backup libreria foto

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

salvo95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 ago 2023 13:30
Messaggi: 4

Top

Buongiorno,
vado dritto al punto. Vorrei copiare la libreria foto presente sul mio Mac in un hdd esterno per farne un backup e poi eliminare alcuni elementi pesanti dal Mac per liberare un po' di spazio. Nel momento in cui aggiungo nuove foto alla libreria del Mac come faccio poi ad aggiungere solo quelle nuove nella libreria presente nel hdd esterno? Perché se provo a copiare di nuovo la libreria del Mac mi chiede di sostituire oppure di mantenere entrambi:
-sostituendo cancellerei dall'hdd gli elementi pesanti già cancellati dal Mac
-mantenendo entrambi finirei per avere diverse copie degli stessi file
Grazie in anticipo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avviando FOTO con il tasto ALT premuto puoi scegliere quale libreria utilizzare. Altre strade non ce ne sono.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

salvo95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 ago 2023 13:30
Messaggi: 4

Top

E non c'è modo di importare le foto da una libreria ad un'altra? Perché nella libreria del Mac ho la sincronizzazione con iCloud quindi le foto dal cellulare si salvano in quella lì.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

FOTO, da Apple: "in macOS Monterey o versioni successive, puoi importare foto e video da un'altra libreria di Foto, a patto che la libreria da cui desideri importare gli elementi non abbia Foto di iCloud attivato."

https://support.apple.com/it-it/HT209528

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oppure le trascini in una cartella sul desktop (o altro posto) e poi trascini di nuovo in Foto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

salvo95 ha scritto:
sab, 12 ago 2023 13:44
Nel momento in cui aggiungo nuove foto alla libreria del Mac come faccio poi ad aggiungere solo quelle nuove nella libreria presente nel hdd esterno?
seleziona la prima foto che vuoi copiare
premi e tieni premuto il tasto delle maiuscole
seleziona l'ultima foto che vuoi copiare
trascina

mi sembra il metodo più semplice

salvo95 ha scritto:
sab, 12 ago 2023 13:44
Perché se provo a copiare di nuovo la libreria del Mac mi chiede di sostituire oppure di mantenere entrambi
Tieni presente che Foto conta fino a diecimila (fino a 9.999) e poi ricomincia il giro partendo da 0001, per cui inevitabilmente dopo un po' con questa tua operazione di spostamento file verrà riscontrata la presenza di doppioni. L'applicazione Foto non ci fa caso, ma l'hard disk esterno sì, e ti chiederà appunto cosa vuoi fare con queste foto e video che presentano lo stesso numero. Puoi ad esempio:
- tenere ogni "giro" da 0001 a 9.999 in una cartella diversa, chiamando tali cartelle "giro 001", "giro 002", "giro 003".....
- oppure individuare le foto che appartengono al primo giro, selezionarle in blocco dalla prima all'ultima foto (come sopra: prima foto > tasto maiuscole premuto > ultima foto), poi con tutte le foto selezionate fare destra mouse > rinomina > aggiungi testo > prima del nome e nel campo vuoto scrivi "giro 001 ". In questo modo la foto "IMG_0772" diventerà "giro 001 IMG_0772", e così per tutti gli altri giri. In questo modo tieni tutto in una stessa cartella.
Nota: per aiutarti a suddividere i vari blocchi prima di rinominarli, puoi usare i tag colorati e poi ordinare gli elementi per tag (giro 1 tag rosso, giro 2 tag arancione...): in questo modo avrai una visione più chiara di come andrai ad operare.
Se temi di fare confusione con questo genere di operazioni, fai un back up con time machine o un copia incolla della cartella prima di procedere!

Queste un paio di idee, poi vedi tu come preferisci operare.
Immagine

salvo95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 ago 2023 13:30
Messaggi: 4

Top

Cindy ha scritto:
sab, 12 ago 2023 17:15
salvo95 ha scritto:
sab, 12 ago 2023 13:44
Nel momento in cui aggiungo nuove foto alla libreria del Mac come faccio poi ad aggiungere solo quelle nuove nella libreria presente nel hdd esterno?
seleziona la prima foto che vuoi copiare
premi e tieni premuto il tasto delle maiuscole
seleziona l'ultima foto che vuoi copiare
trascina

mi sembra il metodo più semplice

salvo95 ha scritto:
sab, 12 ago 2023 13:44
Perché se provo a copiare di nuovo la libreria del Mac mi chiede di sostituire oppure di mantenere entrambi
Tieni presente che Foto conta fino a diecimila (fino a 9.999) e poi ricomincia il giro partendo da 0001, per cui inevitabilmente dopo un po' con questa tua operazione di spostamento file verrà riscontrata la presenza di doppioni. L'applicazione Foto non ci fa caso, ma l'hard disk esterno sì, e ti chiederà appunto cosa vuoi fare con queste foto e video che presentano lo stesso numero. Puoi ad esempio:
- tenere ogni "giro" da 0001 a 9.999 in una cartella diversa, chiamando tali cartelle "giro 001", "giro 002", "giro 003".....
- oppure individuare le foto che appartengono al primo giro, selezionarle in blocco dalla prima all'ultima foto (come sopra: prima foto > tasto maiuscole premuto > ultima foto), poi con tutte le foto selezionate fare destra mouse > rinomina > aggiungi testo > prima del nome e nel campo vuoto scrivi "giro 001 ". In questo modo la foto "IMG_0772" diventerà "giro 001 IMG_0772", e così per tutti gli altri giri. In questo modo tieni tutto in una stessa cartella.
Nota: per aiutarti a suddividere i vari blocchi prima di rinominarli, puoi usare i tag colorati e poi ordinare gli elementi per tag (giro 1 tag rosso, giro 2 tag arancione...): in questo modo avrai una visione più chiara di come andrai ad operare.
Se temi di fare confusione con questo genere di operazioni, fai un back up con time machine o un copia incolla della cartella prima di procedere!

Queste un paio di idee, poi vedi tu come preferisci operare.
Grazie per questa possibile soluzione.
In realtà, però, io ho copiato l’intera libreria senza toccare i file, per cui non saprei proprio da dove iniziare.
Il problema è questo: lo spazio iCloud è pieno e vorrei tenere tutte le foto sull’hdd. Non ho problemi di spazio sul Mac e le potrei tenere pure lì al momento, ma qualsiasi foto tenga sul Mac in automatico va sul cloud. Stessa cosa dicasi per l’iPhone. Io vorrei eliminare i file più pesanti dai dispositivi collegati al cloud (iPhone e Mac) in maniera tale da fare spazio su iCloud, ma conservare comunque tutte le foto sull’hdd.
Anche provando a vedere i file dentro la cartella della libreria, sono tutti alla rinfusa, senza neanche riferimenti temporali.
Non c’è un modo per portare sulla libreria hdd i file nuovi in automatico come accade per l’iPhone? (Quando si collega l’iPhone al Mac, viene chiesto se si vogliono importare solo i nuovi elementi)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Tengo tutto nel cloud (ho il piano da 2,99 euro al mese) per cui non mi sono mai interessata troppo alle differenze tra l'esportazione da mac e l'esportazione da iPhone (importo qualche foto da utilizzare come sfondo della scrivania, ma se queste foto sono disordinate o si cancellano non me ne importa niente, sono solo copie temporanee).

Tornando a te, farei ad esempio questo:
- oggi prendi in blocco le foto che sai di non avere mai esportato e le copi in una cartella che chiamerai "cartella foto numero 2", ed intanto ti crei nel cloud lo spazio di cui hai bisogno
- mentre fai questa operazione di import/ export, cerca di tenere le foto in ordine (ovvero: controlla se viene superato questo 9.999 ed eventualmente crea sottocartelle o rinomina le foto (intendo sempre foto e video) come detto prima
- un domani, quando avrai un po' di tempo e voglia, cercherai di fare ordine tra le vecchie foto, cancellando i doppioni ed infine unendo la cartella già creata da te in passato e la cartella che ti sto facendo creare io

- da adesso in poi, fai le esportazioni di mesi interi alla volta, ad esempio solo mese maggio + giugno + luglio (92 giorni), mentre agosto non lo tocchi visto che il mese è ancora in corso
- nella cartella ti puoi anche creare una nota in formato .txt che chiamerai "°°° nota" (ovvero: se ci metti i pallini all'inizio del nome, il file ti resterà sempre in alto a portata di mano) e all'interno appuntare "esportato fino a luglio 2023, esportare da agosto 2023, ultima esportazione 12 agosto". Quando tra un paio di mesi collegherai nuovamente l'hdd saprai subito cosa devi fare.

Per quanto riguarda le vecchie foto da riordinare, prova a vedere se riesci a fare un po' di ordine utilizzando la funzione "ordina per data di aggiunta", "data di creazione" eccetera: utilizzando questo metodo potresti riuscire a vedere quando hai importato e di conseguenza a creare dei blocchi temporali. Man mano che individui assegna i tag (tanto poi li leverai se non ti piacciono).

Per come mi sto figurando la tua situazione, valuterei un procedimento più o meno di questo tipo.


Ecco un esempio di come dovresti vedere la vecchia cartella utilizzando "ordina per data ..."
Da qui si fa più facile.

Immagine
Immagine

Immagine

salvo95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 ago 2023 13:30
Messaggi: 4

Top

Cindy ha scritto:
sab, 12 ago 2023 18:45
Tengo tutto nel cloud (ho il piano da 2,99 euro al mese) per cui non mi sono mai interessata troppo alle differenze tra l'esportazione da mac e l'esportazione da iPhone (importo qualche foto da utilizzare come sfondo della scrivania, ma se queste foto sono disordinate o si cancellano non me ne importa niente, sono solo copie temporanee).

Tornando a te, farei ad esempio questo:
- oggi prendi in blocco le foto che sai di non avere mai esportato e le copi in una cartella che chiamerai "cartella foto numero 2", ed intanto ti crei nel cloud lo spazio di cui hai bisogno
- mentre fai questa operazione di import/ export, cerca di tenere le foto in ordine (ovvero: controlla se viene superato questo 9.999 ed eventualmente crea sottocartelle o rinomina le foto (intendo sempre foto e video) come detto prima
- un domani, quando avrai un po' di tempo e voglia, cercherai di fare ordine tra le vecchie foto, cancellando i doppioni ed infine unendo la cartella già creata da te in passato e la cartella che ti sto facendo creare io

- da adesso in poi, fai le esportazioni di mesi interi alla volta, ad esempio solo mese maggio + giugno + luglio (92 giorni), mentre agosto non lo tocchi visto che il mese è ancora in corso
- nella cartella ti puoi anche creare una nota in formato .txt che chiamerai "°°° nota" (ovvero: se ci metti i pallini all'inizio del nome, il file ti resterà sempre in alto a portata di mano) e all'interno appuntare "esportato fino a luglio 2023, esportare da agosto 2023, ultima esportazione 12 agosto". Quando tra un paio di mesi collegherai nuovamente l'hdd saprai subito cosa devi fare.

Per quanto riguarda le vecchie foto da riordinare, prova a vedere se riesci a fare un po' di ordine utilizzando la funzione "ordina per data di aggiunta", "data di creazione" eccetera: utilizzando questo metodo potresti riuscire a vedere quando hai importato e di conseguenza a creare dei blocchi temporali. Man mano che individui assegna i tag (tanto poi li leverai se non ti piacciono).

Per come mi sto figurando la tua situazione, valuterei un procedimento più o meno di questo tipo.


Ecco un esempio di come dovresti vedere la vecchia cartella utilizzando "ordina per data ..."
Da qui si fa più facile.

Immagine
Immagine

Ok, credo di aver capito cosa intendi. In realtà però io non ho esportato nulla al momento. Ho semplicemente copiato tutta la libreria e, se possibile, vorrei utilizzare quella perché mantiene i preferiti, i luoghi e tutti i vari metadati (si chiamano così, giusto?).
Sostanzialmente vorrei avere una libreria-archivio sull'hdd che conservi i file con tutti i metadati che man mano si sono sincronizzati tra iPhone e Macbook e che, via via, devo eliminare dal cloud (e di conseguenza dal Mac e dal cellulare)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Foto ha delle limitazioni.
Non lo uso da moltissimi anni se non per determinate cose in diverse librerie, ma poche.
Io ho foto dal 2000 al 2023 quindi 23 anni e le tengo in un hd esterno di cui faccio regolarmente il backup in un altro hd.
Le foto sono divise per anno ed ogni anno sono raccolti gli eventi fotografici con eventualmente le date.
Certo la scrittura è manuale, ma così sono certo di avere un minimo di ordine.
Per vederle, lavorarci ed altro, si possono usare programmi come ligthroom, Luminar e simili, nei quali si creano librerie, anche una, dove ti ritrovi tutte le tue foto in ordine con tutti i dati.
Tranne Lightroom, ottimo, che è in abbonamento, gli altri costano. Io uso Luminar molto buono che mi pare sia attorno
saluti
Allegati
Schermata 2023-08-12 alle 18.58.30.jpeg
Schermata 2023-08-12 alle 18.58.30.jpeg (260.63 KiB) Visto 559 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

salvo95 ha scritto:
sab, 12 ago 2023 19:08
vorrei utilizzare quella perché mantiene i preferiti, i luoghi e tutti i vari metadati
Tanto per curiosità, è possibile sapere come ti tratta esattamente i preferiti?
Hai la possibilità di fare degli screen nascondendo ciò che è personale?
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti