Problema Videocamera e microfono non riconosciuti da software di terze parti

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

Salve a tutti,
ho un MacBook Pro mid 2012 (Catalina) e per ovvi motivi ho dovuto resettare il Mac e installare di nuovo Catalina.
Dopo l’ultimo aggiornamento, non funzionano più videocamera e microfono con software di terze parti (non Apple).
Succede con tutti i software di terze parti che utilizzano videocamera e microfono come per esempio Skype, Meet, whatsapp web…
Con software Apple come FaceTime o QuickTime funziona tutto bene.
I software di terze parti, dopo aver chiesto e ottenuto il consenso all’utilizzo di videocamera e microfono, non risultano presenti in Apple > Imp di Sistema>Privacy e Sicurezza>Videocamera (o Microfono), per essere attivati.
Per esempio, aprendo Meet in Safari funziona tutto, invece aprendo Meet in Chrome viene chiesto il consento all’attivazione di videocamera e microfono e non funzionano. Succede anche con tutti i browser diversi da Safari.
Come ho scritto in precedenza, andando in Privacy e Sicurezza non trovo i software per attivare videocamera e microfono.
Qualcuno ha una soluzione al problema?
Grazie.
Gius74

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere una questione di permessi.
Fai la prova creando un nuovo utente amministratore per capirlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

È un’idea.
Provo e faccio sapere.
Grazie!

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
lun, 10 lug 2023 12:20
Potrebbe essere una questione di permessi.
Fai la prova creando un nuovo utente amministratore per capirlo.
Ho creato un nuovo utente amministratore, ma niente.

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

Sarà, a mio avviso, una questione di permessi e la non "intercettazione" delle app di terze parti da parte di MacOS.
Per avere un quadro più chiaro, aggiungo che ho re-installato Catalina, dopo aver messo sul mio Mac Ventura, forzando l'istallazione perché non supportato. L'installazione di Ventura era andata bene, ma il Mac era diventato più lento e ho deciso di tornare a Catalina.
Sto ripensando di ritornare a Ventura.
Vediamo un po' che succede.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Gius74 ha scritto:
lun, 10 lug 2023 21:22
Sarà, a mio avviso, una questione di permessi e la non "intercettazione" delle app di terze parti da parte di MacOS.
Per avere un quadro più chiaro, aggiungo che ho re-installato Catalina, dopo aver messo sul mio Mac Ventura, forzando l'istallazione perché non supportato. L'installazione di Ventura era andata bene, ma il Mac era diventato più lento e ho deciso di tornare a Catalina.
Sto ripensando di ritornare a Ventura.
Vediamo un po' che succede.
PRIMA DI OGNI COSA, FAI UN BACKUP CON TIME MACHINE DEL SISTEMA ORA IN USO ;)

esegui questa procedura, seguendo attentamente le istruzioni, senza aver timore e alla lettera (i comandi che troverai, devi solo copiarli ed incollarli nel terminale) e dovresti risolvere:
1) scarica tccplus da https://github.com/jslegendre/tccplus/releases/tag/1.0 e lascialo nella cartella download
2) disattiva SIP da recovery (spegni e riavvia il mac premendo Command + R , una volta entrato in recovery usa il terminale e scrivi il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo csrutil disable
e riavvia quando te lo chiede
https://developer.apple.com/documentati ... protection
3) una volta riavviato il mac, vai nella cartella download dove hai tccplus e avvialo, lasciando aperta la finestra del terminale che comparirà
4) apri un'altra finestra del terminale (ma l'altra lasciala aperta) e digita il comando

Codice: Seleziona tutto

codesign -dr -
***MA NON INVIARE ASSOLUTAMENTE** se invi per errore, riscrivi il comando e non inviare ;)
5) trascina l'icona dell'app dalla folder "applicazioni" in quel punto esatto (dopo code - dr - ) l'applicazione che vuoi che ottenga i permessi, ad esempio TEAMS
6) Il terminale ti restituisce uno scritto, tipo questo per teams: Executable=/Applications/Microsoft Teams.app/Contents/MacOS/Teams designated => identifier "com.microsoft.teams" and anchor apple generic and certificate 1[field.1.2.840.113635.100.6.2.6] /* exists / and certificate leaf[field.1.2.840.113635.100.6.1.13] / exists */ and certificate leaf[subject.OU] = UBF339812 josemacos@MacBook-Air ~ %
7) a te serve l'identificativo che, nel caso di TEAMS è com.microsoft.teams (che trovi nelle virgolette sopra)
8) a questo punto devi digitare due comandi a seguire per accesso microfono e telecamera
9) (ACCESSO MICROFONO)

Codice: Seleziona tutto

cd ~/Downloads/
chmod +x tccplus
./tccplus add Microphone com.microsoft.teams
10) (ACCESSO A TELECAMERA)

Codice: Seleziona tutto

cd ~/Downloads/
chmod +x tccplus
./tccplus add Camera com.microsoft.teams
11) fa la stessa cosa per tutte le app che vuoi autorizzare, tipo chrome, prendendo sempre l'identificativo della app come al punto 6
12) una volta terminato, avrai le app nell'elenco delle app in Apple > Imp di Sistema>Privacy e Sicurezza>Videocamera (o Microfono)
13) riavvia in recovery come al punto 2 e riattiva SIP con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo csrutil enable
e riavvia
14) dovrebbe esser tutto risolto

Fammi sapere se funziona..è una procedura che ho fatto almeno 10 volte per Mac di amici e per me stesso e funziona.. ;)
La ragione è correlata ad aggiornamenti oppure all'utilizzare Open Core LEgacy per aggiornare sistemi operativi non supportati dai mac..se tu hai usato Open Core Legacy, dovresti già avere la SIP disabilitata e, quindi, non devi rifarlo e puoi andare direttamente agli altri punti..
Se, da quello che capisco, hai prima messo Monterey (forzando con OC Legacy sul tuo mac non supportato), hai ancora il residuo di OC nella EFI di avvio. La ragione per la quale dico spesso che sia meglio non forzare l'installazione su Mac non supportati è proprio perché è necessario avere notevoli conoscenze di sistema e di linguaggio da terminale per, poi, far funzionare bene il Mac. A parte ciò, si deve anche leggere bene tutte le guide di dortania, altrimenti si ottengono sistemi instabili, schede video non funzionanti, etc, e non vale affatto la pena. Io ho un MacBook Air con catalina non supportata, ma ho un po' di esperienza e riesco a far funzionare tutto bene ;)

Se vuoi risolvere, rimettendo Catalina e pulendo da residui, devi disinstallare OC patcher dalle APP e rimuovere i residui dalla EFI https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... STALL.html , ma non funziona bene se non conosci la procedura (leggi le guide su dortania). Se vuoi una soluzione più drastica e definitiva, inizializza tutto (formatta) e reinstalla Catalina da zero..ma, se non vuoi tutto ciò, fai la procedura che ti ho segnalato e funzioneranno la app per microfono e telecamera ;)

Credo che questa procedura possa esser utile anche ad altri, quindi forse dovrebbe esser messa come guida ;)
Ultima modifica di joseterra il mar, 11 lug 2023 10:46, modificato 2 volte in totale.

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

Grazie immediatamente!
Sicuramente sarà un problema legato a Open Core.
In serata provo la procedura e ti faccio sapere.
Grazie ancora!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Gius74 ha scritto:
mar, 11 lug 2023 10:03
Grazie immediatamente!
Sicuramente sarà un problema legato a Open Core.
In serata provo la procedura e ti faccio sapere.
Grazie ancora!
facci sapere ;)

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

Ciao joseterra,
scusami se mi faccio vivo solo adesso, grazie al tuo intervento ho risolto. Grazie mille 🤩
Adesso ho un altro problema… 🤦🏻‍♂️
Prima del tuo intervento, ho provato re-installate Ventura sperando di risolvere il riconoscimento audio video.
È successo che dopo un paio di giorni il Mac non ha più riconosciuto l”ssd interno.
Qual è il problema?!?!?
ssd viene riconosciuto dal Mac quando lo collego esternamente da porta usb, ma non viene riconosciuto quando lo collego internamente.
Pensavo fosse un problema di cavo, ma mettendo internamente un hhd, viene riconosciuto.
Ho formattato ssd collegandola a usb e installato Catalina sempre tenendola collegata all”usb.
Rimessa nel Mac, non viene riconosciuta 😭
Ho deciso di comprare un nuovo Mac a settembre, ma non mi arrendo!
Soluzioni per il problema?
Sono un casinista, lo so

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..sì, sei un po' un casinista :D :D
1) Catalina funzionante (da usb) è pulito o è sempre forzato con OC legacy? Per esser pulito, devi aver "piallato" tutto e reinstallato Catalina con un installer usb non preparato secondo dortania (altrimenti, rischi che sia installato OC nella efi).
2) In che formato del file system è attualmente quel disco? (APFS??)
3) hai provato ad installare Catalina (con installer ufficiale esterno) quando il disco ssd è all'interno del mac?
Inzia a darci queste risposte, così è più probabile comprendere.. ;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai bisogno di un nuovo cavo SATA di ricambio, assicurati che il modello sia lui: https://amzn.to/43kJAWN
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

Grazie per la risposta immediata… cena pagata alla risoluzione 😉
Cerco di rispondere alle tue domande.
1) Ho inizializzato l’SSD (cancellando tutto) e ho installato Catalina ufficiale da un installer usb preparato secondo le indicazioni del sito Apple.
2) Il formato del sistema è Mac OS esteso (Journaled) e mappa partizioni GUID.
3) Quando SSD è all’interno del Mac non viene visto e non posso installare Catalina.
Spero d’aver risposto alle tue domande 😅
Grazie mille.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Gius74 ha scritto:
ven, 14 lug 2023 08:23
Grazie per la risposta immediata… cena pagata alla risoluzione 😉
Cerco di rispondere alle tue domande.
1) Ho inizializzato l’SSD (cancellando tutto) e ho installato Catalina ufficiale da un installer usb preparato secondo le indicazioni del sito Apple.
2) Il formato del sistema è Mac OS esteso (Journaled) e mappa partizioni GUID.
3) Quando SSD è all’interno del Mac non viene visto e non posso installare Catalina.
Spero d’aver risposto alle tue domande 😅
Grazie mille.
se ho compreso, tu hai catalina installato su disco esterno (collegato via USB), in formato MacOS esteso, e riesci a bootarlo da usb. Se lo inserisci nel mac, non parte. Se è così, è normale, perché catalina su disco interno deve esser in formato APFS.
Quindi, in tal caso, entra in recovery (tieni premuto Command-R all'avvio, subito dopo il suono boing), una volta in recovery, da Utility Disco>Visualizza>Mostra tutti i dispositivi> Seleziona l'unità principale> fai clic su Modifica > Converti in APFS.
Riavvia, dovrebbe esser risolto!
Se, invece, vuoi installare Catalina su un disco interno, converti (dall'utility disk dell'installer) prima il disco in APFS e poi installi Catalina..
Se non ho capito, prova a spiegarmi differentemente.. ;)

Oppure, molto probabilmente è il cavo difettoso, come ti suggerisce Fragrua
fragrua ha scritto:
ven, 14 lug 2023 08:15
Hai bisogno di un nuovo cavo SATA di ricambio, assicurati che il modello sia lui: https://amzn.to/43kJAWN

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

La situazione è proprio questa.
Provo a modificare in APFS secondo le tue indicazioni e provo. Nel caso compro un nuovo cavo anche se non riesco a capire perché all’improvviso il cavo si sia “guastato”.
Ti aggiorno e grazie!

Gius74
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2023 10:21
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
ven, 14 lug 2023 08:15
Hai bisogno di un nuovo cavo SATA di ricambio, assicurati che il modello sia lui: https://amzn.to/43kJAWN
Grazie!!!

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti