MBP Intel: Big Sur, Monterey, o Ventura?

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

franzphone ha scritto:
gio, 25 mag 2023 13:35
Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 09:31
Su un MBP16 Intel® con Catalina, che faccio, passo a Big Sur, Monterey, o Ventura?

La domanda è seria ;-)
Attendo pareri per esperienze con i tre system. GraziA!

Notoriamente io aggiorno poco, tutto, sia system che app.
Delle 19 versioni di macOS Mac OSX, ne ho installate circa 5 o 6.
Sono sempre molto scettico. Soprattutto nel ritrovarmi sorprese, qualcosa che prima andava e poi smette di funzionare come prima, acquisti imprevisti dovuti di aggiornamenti app, etc… considerando che uso ufficio, abbiamo diversi software da gestire a pagamento ed archivi di file di diversi anni dei clienti.

Diciamo che adesso il passaggio ad altro system mi viene imposto da Adobe CC.
Ciao Pingus;
dato che lo usi per lavoro e ti serve solo per determinati software, io andrei di BigSur, sperando che comincerai prima ad abituarti all'interfaccia grafica. :D
Ciao Franzphone, considera però che Pingus è costretto ad aggiornare perché Catalina ha perso le compatibilità software con terze parti. Big-Sur è agli ultimi mesi di supporto esteso, c'è il rischio che nel breve periodo si trovi punto e a capo. Questo ovviamente è il mio parere personale. Io consiglierei a Pingus quello che ho intenzione di fare per il mio MacBook, cioè aggiornare fino all'ultima versione che Apple darà al nostro MacBook intel (la prossima e speriamo anche quella successiva, macOS 15) e poi usufruire degli ulteriori 2 anni di aggiornamenti di sicurezza e infine tirare avanti con il Mac Intel finché possibile.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

+1 per Monterey, ottimo direi

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

drW ha scritto:
gio, 25 mag 2023 14:42
+1 per Monterey, ottimo direi
è cera Gray! :D

 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Mi piacciono le sfide impossibili. E credo nella sorte.
Così ho aggiornato a Ventura!
Sto scrivendo da macOS 13.4 e vorrei fornire subito, delle approfondite considerazioni tecniche, sia hardware che software, sia del system che delle varie app installate.

Bene! Cominciamo!

L'app del meteo è bellissima!!!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
ven, 26 mag 2023 18:57
Mi piacciono le sfide impossibili. E credo nella sorte.
Così ho aggiornato a Ventura!
Sto scrivendo da macOS 13.4 e vorrei fornire subito, delle approfondite considerazioni tecniche, sia hardware che software, sia del system che delle varie app installate.

Bene! Cominciamo!

L'app del meteo è bellissima!!!
:iroc:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 13:56

Ciao Franzphone, considera però che Pingus è costretto ad aggiornare perché Catalina ha perso le compatibilità software con terze parti. Big-Sur è agli ultimi mesi di supporto esteso, c'è il rischio che nel breve periodo si trovi punto e a capo. Questo ovviamente è il mio parere personale. Io consiglierei a Pingus quello che ho intenzione di fare per il mio MacBook, cioè aggiornare fino all'ultima versione che Apple darà al nostro MacBook intel (la prossima e speriamo anche quella successiva, macOS 15) e poi usufruire degli ulteriori 2 anni di aggiornamenti di sicurezza e infine tirare avanti con il Mac Intel finché possibile.
scusa il ritardo nel rispondere, nel frattempo Pingus ha fatto il salto generazionale...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Pingus ha scritto:
ven, 26 mag 2023 18:57
Mi piacciono le sfide impossibili. E credo nella sorte.
Così ho aggiornato a Ventura!
Sto scrivendo da macOS 13.4 e vorrei fornire subito, delle approfondite considerazioni tecniche, sia hardware che software, sia del system che delle varie app installate.

Bene! Cominciamo!

L'app del meteo è bellissima!!!
Se posso darti un consiglio: se decidi di non passare a macos 14 fai almeno tutti gli aggiornamenti minori di sicurezza per Ventura che Apple rilascierá per i 2 anni a partire dall'uscita di macos 14. Avrai un sistema stabile, sicuro e protetto. L'ideale per me sarebbe prendere tutto ciò che apple offrirà ai mac intel fino all'ultima goccia, ma se non ami aggiornare penso sia un ottimo compromesso.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti