Aggiornamento OS Catalina - rallentamento generalizzato e blocco

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

PapiMati
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2020 18:32
Messaggi: 23

Top

Ho dovuto aggiornare a Catalina un vecchio iMac (21.5 2012) che usavo perfettamente con Mojave.
Da quando ho eseguito l'installazione praticamente di continuo il Mac si blocca in circostanze varie.
Ada esempio, ogni tanto il pannello preferenze sicurezza e privacy non si apre, il Finder quando cerco di usare il menu contestuale "apri con", si blocca con la solita rotella colorata, salvo poi sbloccarsi dopo qualche minuto.
A volte quando cerco di salvare da qualsiasi applicazione (Anteprima, piuttosto che gli allegati di Thunderbird) si bloccano.
Anche se cerco di riavviare il finder, posso forzarne la chiusura ma non si riapre.

Ho l'impressione possa trattarsi di problemi di permessi. Ho cercato di indicare il mio utente come proprietario di TUTTO l'HD ma il mac mi risponde che non ho i privilegi necessari.
Ho abilitato l'utente Root per verificare e loggandomi come root non pare ci siano problemi, però anche come root non mi lascia modificare i permessi del disco rigido.

Potrebbe anche trattarsi di una installazione non perfetta di Catalina, dovrei provare a reinstallarlo, ma al momento, visto che cerco di lavorarci con il computer, non ho ancora avuto tempo.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha suggerimenti, a parte resecare la PRAM cosa che ho già fatto?

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai un backup dei tuoi dati (dovresti averlo fatto prima di aggiornare), e reinstalla il sistema da chiavetta.
Se hai ancora problemi, avvia da chiavetta, inizializza tutto il disco e installa.

45 minuti (anche meno) e risolvi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

PapiMati
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2020 18:32
Messaggi: 23

Top

Grazie, avevo pensato di fare così, ma siccome nel frattempo cerco anche di lavorare, fino ad ora ho evitato.
Mi sa che dovrò comunque provare in questa maniera.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

PapiMati ha scritto:
ven, 12 mag 2023 16:44
Grazie, avevo pensato di fare così, ma siccome nel frattempo cerco anche di lavorare, fino ad ora ho evitato.
Mi sa che dovrò comunque provare in questa maniera.
Bene. Vedi, te lo dico giusto nel caso ti fosse sfuggito, che giustamente J.T.Kirk ti ha consigliato di fare prima la prova a reinstallare Catalina SENZA inizializzare. In questo modo non perdi né preferenze, né programmi e dati; potrebbe essere che il problema si risolva.

Se non si risolve in questo modo allora è da provare una installazione pulita, quindi dopo aver inizializzato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

domanda: il tuo iMac nasce con hd meccanico o fusion drive? Hai un SSD?
Catalina funziona, in ogni caso, male su dischi meccanici e, secondo me, anche su fusion drive.
Quindi, sicuramente migliori con i consigli che ti hanno dato. Ma, se non hai un SSD, sarà comunque poco performante..

Spesso, in questi casi, il problema è l'indicizzazione dei disci meccanici, fatta da spotligh.
Prova a capire se sta facendola, digitando da terminal:

Codice: Seleziona tutto

mdutil -vs /
dovrebbe darti un messaggio con barra progressiva..
se, come penso, sta facendo l'indicizzazione con difficoltà, potresti ricostruirla, seguendo questa guida:
https://support.apple.com/it-it/HT201716
oppure dando questo comando da terminale:

Codice: Seleziona tutto

mdutil -E /
e provare a capire se migliora
(in alcuni casi, conviene disabilitare l'indicizzazione)

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti