registrazione con istantanea schermo

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Non avendo trovato di meglio (gratis) per fare una registrazione dello schermo mi affido quando necessario al tool nella cartella utility "istantanea schermo" che permette invero di registrate tutto quello che avviene su esso nel frattempo. Utile anche perché mi permette di selezionare l'area dello schermo da registrare.
Due problemi tra loro correlati:
1) Poiché Il "pannello di controllo" scompare subito dopo che clicco "registra" quindi non so come fermare la registrazione. L'unico modo è la forza bruta andando su monitoraggio attività e facendo esci su questa attività.
2) sebbene abbia selezionato di salvare il video sulla scrivania, a causa della chiusura forzata i video devono essere ripescati da /Libreria/screenrecordings






p.s. suggerimenti per app alternative benvenute

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Non ho modo di controllare ora ma sono sicuro che c’è il modo per fermare la registrazione in maniera “pacifica”. 😅

Forse un piccolo pulsante da cliccare nella barra dei menu sul desktop?

Edit: Si, esatto. È scritto anche qui: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h26782/mac

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Jethro ha scritto:
gio, 27 apr 2023 13:31
Non ho modo di controllare ora ma sono sicuro che c’è il modo per fermare la registrazione in maniera “pacifica”. 😅

Forse un piccolo pulsante da cliccare nella barra dei menu sul desktop?

Edit: Si, esatto. È scritto anche qui: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h26782/mac
grazie
confermo che il pannello "fluttuante" scompare quando schiaccio registra anche se nelle preferenze è indicato dover essere visibile.
Immagine

Alla fine sono andato con il lanternino a cercare e ho scoperto un "rettangolo nero" di fine registrazione nella barra menu proprio di fianco al bluetooth.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

spock ha scritto:
gio, 27 apr 2023 14:08
confermo che il pannello "fluttuante" scompare quando schiaccio registra anche se nelle preferenze è indicato dover essere visibile.
Il pannello fluttuante lo puoi far ricomparire in qualsiasi momento con la combinazione di tasti cmd + shift + 5.
Anche quando devi avviare la registrazione, invece far comparire il pannello dalla cartella utility puoi utilizzare la stessa combinazione di tasti.
Nel caso in cui il pannello ti dovesse dare fastidio, lo puoi trascinare con il mouse in un altro angolo dello schermo.

Eventualmente verifica in Impostazioni di sistema > tastiera > abbreviazioni da tastiera > screenshot (percorso di Ventura, non ricordo com'era in passato) di avere questa combo selezionata! :)

Immagine
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

spock ha scritto:
gio, 27 apr 2023 14:08
Jethro ha scritto:
gio, 27 apr 2023 13:31
Non ho modo di controllare ora ma sono sicuro che c’è il modo per fermare la registrazione in maniera “pacifica”. 😅

Forse un piccolo pulsante da cliccare nella barra dei menu sul desktop?

Edit: Si, esatto. È scritto anche qui: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h26782/mac
grazie
confermo che il pannello "fluttuante" scompare quando schiaccio registra anche se nelle preferenze è indicato dover essere visibile.

Alla fine sono andato con il lanternino a cercare e ho scoperto un "rettangolo nero" di fine registrazione nella barra menu proprio di fianco al bluetooth.
Esatto. Proprio come ti avevo scritto. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Cindy ha scritto:
gio, 27 apr 2023 15:35
spock ha scritto:
gio, 27 apr 2023 14:08
confermo che il pannello "fluttuante" scompare quando schiaccio registra anche se nelle preferenze è indicato dover essere visibile.
Il pannello fluttuante lo puoi far ricomparire in qualsiasi momento con la combinazione di tasti cmd + shift + 5.
Anche quando devi avviare la registrazione, invece far comparire il pannello dalla cartella utility puoi utilizzare la stessa combinazione di tasti.
Nel caso in cui il pannello ti dovesse dare fastidio, lo puoi trascinare con il mouse in un altro angolo dello schermo.

Eventualmente verifica in Impostazioni di sistema > tastiera > abbreviazioni da tastiera > screenshot (percorso di Ventura, non ricordo com'era in passato) di avere questa combo selezionata! :)

Immagine
grazie. Molto utile.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

riprendo una mia vecchia domanda per chiedervi se è un problema comune la (recente) impossibilità di registrare da dirette tv live (via browser) su vari canali.
Nel senso che nel momento in cui clicco su registra la finestra dello streaming diventa nera pur rimanendo il logo del canale. Il problema sussiste sia come istantanea schermo che come registrazione video.

Facendo qualche test vedo che il blocco è attivo su warnerTV, ..., canale 5 (ora trasmissione Melaverde) ma non su Italia1 (ora serieTV Mom).

Esiste modo alternativo per catturare stream canali tv da Mac?


p.s. scrivo recente perché in passato ho usato questo metodo con successo per registrare gare da ultime olimpiadi sia da canali in chiaro che da Discovery+

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Usa Screenflow o Screenium. Li ho usati entrambi e funzionano ottimamente.

Oppure puoi usare il gratuito obs-studio, che non ho ancora provato avendo Screenflow.
https://obsproject.com

Mi correggo, ho provato ora con worner tv e anche Screenflow fallisce, il video si oscura.
È anche inutile scaricare il video perché è criptato.
L'unico modo credo sia con un decoder tv con PVR.
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 30 lug 2023 23:37, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

grazie.
chissà se in casa windows hanno lo stesso problema, o meglio se qualcuno ha sviluppato una applicazione "invisibile" al sito che fa streaming.

p.s. ho provato anche a fare registrazione lasciando il browser in background ... ma l'atto di registrare viene intercettato al volo :evil:

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
spock ha scritto:
gio, 27 apr 2023 11:41
Non avendo trovato di meglio (gratis) per fare una registrazione dello schermo mi affido quando necessario al tool nella cartella utility "istantanea schermo" che permette invero di registrate tutto quello che avviene su esso nel frattempo. Utile anche perché mi permette di selezionare l'area dello schermo da registrare.
Due problemi tra loro correlati:
1) Poiché Il "pannello di controllo" scompare subito dopo che clicco "registra" quindi non so come fermare la registrazione. L'unico modo è la forza bruta andando su monitoraggio attività e facendo esci su questa attività.
2) sebbene abbia selezionato di salvare il video sulla scrivania, a causa della chiusura forzata i video devono essere ripescati da /Libreria/screenrecordings






p.s. suggerimenti per app alternative benvenute
Ciao Spock,
hai provato con Quicktime?
su File poi hai le varie opzioni...

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Mi sono collegato solo ora quindi ti rispondo in ritardo.

Forse mi sfugge qualcosa ma QT è esattamente quello che stavo usando nel senso che l'opzione "istantanea schermo" è semplicemente una via per attivare la funzione registra schermo di QT.
Funzione che per molti canali viene vista e prontamente disattivata dallo streamer. Ho il dubbio (ma non supportato da test) che in ambito windows (per non parlare di tablet android) questa funzione sia ancora funzionante o abbiano sviluppato app alternative per farlo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

succese se hanno la protezione DRM, ecco perchè schermo nero se provi a registrare.

https://recorder.easeus.com/it/screen-r ... a-drm.html

mai provato. prova la trial. il costo è alto se lo usi ogni tanto.

altrimenti

https://www.playon.tv/

costo inferiore, lo puoi abbinare a kodi.

https://github.com/Lunatixz/KODI_Addons ... yonbrowser

se sei fortunato su google " github record streaming drm" ci sono tanti script, app, ma con drm ci vanno cauti di norma. dipende da che piattaforme

è come trasmettere netflix o altri alla tv dal mac.. non è permesso. vedi nero sulla tv, magari senti audio.

ma se hai abbonamento netflix a che serve mi dirai trasmetterlo dal mac? se non hai una smart tv ad esempio. ma basta una firestick in caso.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Sembra ci sia il modo, usando una scheda d'acquisizione video e un secondo Mac:

https://forum.tomshw.it/threads/screens ... ac.913609/
con la scheda di acquisizione te ne esci con poco, non dovrebbe creare lo schermo nero perchè "virtualizza" l'uscita HDMI come secondo monitor, anche se converte poi l'immagine in dati via USB
https://www.amazon.it/Amozo-acquisizion ... B093D6824V
la scheda di acquisizione non fa altro che emulare un secondo monitor
ipotizziamo che il video lo guardi sul mac mini, dovrai collegare il cavo HDMI o type C display port alla porta in uscita e dovrai far finire l'attacco USB type C alla presa dati
il mac mini penserà che ci sia un secondo monitor collegato e farà un mirroring (non funziona come monitor secondario) di quello che mostra a schermo, mentre il macbook air riceverà un segnale video in OBS, con cui puoi registrare
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti