Estendere time out dettatura vocale

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

Salve Amici,
sto cercando di assistere una persona ipovedente nella creazione di testi,
attualmente questa persona sta utilizzando word di Microfoft in ambiente Catalina 10.15.7,
siamo riusciti a comporre dei testi con la dettatura vocale nativa Siri, ma il timeout che si attiva dopo pochi secondi di silenzio crea grave disagio alla persona compromettendo l'intera procedura,
esiste un modo per personalizzare il valore di timeout?


Grazie!


davide

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao,
da qui trovi tutte le info per operare con la dettatura vocale:

- in Catalina: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.15
- nel caso in cui questa persona possa passare a Ventura: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/13.0

Puoi confrontare anche altri sistemi operativi dal menu a tendina in alto a sinistra.


Che io sappia il tempo non è modificabile dall'utente, ma come vedi per Ventura (ma anche per Monterey) non ci sono problemi di timeout ed il tempo di "silenzio" è di 30 secondi, che non sono pochi (ad esempio Siri e Alexa si spazientiscono dopo pochissimi istanti di silenzio).
Dalla pagina di Ventura: "Inoltre, puoi dettare un testo di qualunque lunghezza senza timeout. Puoi disattivare Dettatura manualmente, altrimenti si interrompe automaticamente quando non rileva input vocali per 30 secondi."

Lascio anche questo, sempre basato su Catalina, che non fa mai male: https://support.apple.com/it-ch/guide/m ... /mac/10.15

Spero in qualche modo possa aiutare.
Tienici aggiornati! 👋
Immagine

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

Grazie per tutte le gentilissime e utilissime informazioni!
Mi chiedevo nel caso decidessero di aggiornare a Ventura, i dati vengono persi? L'attuale word processor Office andrebbe reinstallato? Sai se perde la licenza o cose del genere? :-?

Grazie infinite!



Davide

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

I dati non vengono persi in ogni caso.

Per quanto riguarda il pacchetto Microsoft:
- se l'attuale versione di Microsoft è supportata da Ventura (o dal sistema operative che si intenderà utilizzare), non occorre fare nulla: Word rimane e la licenza non va persa
- se l'attuale versione NON è supportata, sarà necessario acquistare un nuovo pacchetto Office. Tieni presente che oltre al classico pacchetto a pagamento ci sono anche diversi pacchetti gratuiti (con ovviamente meno funzioni: dipende da cosa si cerca)

Dovete anche verificare se il MAC attuale può essere aggiornato oltre Catalina e fino a quale sistema operativo.

Hai maggiori informazioni su questo MAC?

PS: prima di procedere con gli aggiornamenti: se in zona avete un centro Apple, ma anche Juice oppure C&C Consulting, il tuo conoscente può provare di persona la bontà dei tempi della funzione dettatura nei nuovi sistemi operativi e confrontarli con quella che è la sua situazione attuale.
Immagine

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

Rieccomi, scusate il delay ma il computer non è nelle mie mani e le tempistiche dipendono dall'utilizzatore.

Ho chiamato il supporto tecnico autorizzato Apple in zona e mi hanno confermato che il modello (un i5 del 2016) non è upgradabile.
A questo punto sorge la domanda delle domande, l'ultima possibile:

Esiste la possibilità di modificare il timeout della dettatura vocale di Siri da terminale?

Dato che OSX è un SO che si basa su Linux, immagino avrà una sorta di registro di sistema come tutti i sistemi Linux dotati di interfaccia grafica.

Questa a mio avviso sarebbe l'unica via percorribile prima di buttare una macchina perfettamente funzionante.


Grazie ancora!

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti