Time Machine non libera spazio

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Buongiorno e Buona Pasqua anche se in ritardo.
Scrivo perchè da circa un mese ho ri-attivato (dopo anni) Time Machine (TM) sul mio Mac
MacBook Pro 15" mid 2014 - 2,8 GHz Intel Core i7 quad-core - RAM 16 GB - MacOS 10.15.7
L'ho fatto dopo essere arrivato a Catalina e dopo avere gestito i backup sistematicamente con CCCloner che mi consentiva di avere cloni avviabili.
Forse una premessa inutile, ma per darvi un contesto (sono MacUser dall'84).

Arrivo al punto.
Per chi ha poco tempo dico subito che ho incominciato a ricevere notifiche da TM di BU non riusciti. Allora -dopo avere fatto partire manualmente un BU di Time Machine- vedo dalla finestra che TM inizia -dopo un po'- a liberare spazio su disco, ma poi non lo fa! Infatti parte con 200 Giga di spazio libero e non riesce a cancellare niente. Per cui mi segnala che non è riuscita a fare il BU perchè le servono 347Giga e invece ce ne sono solo 200. Considerate che ho un disco interno da 1Tera e il disco esterno dedicato a TM è un WD da 4 Tera (riempito in poco più di un mese).
Non vorrei cancellare manualmente i BU sul disco di TM perchè credo che possa incasinare i riferimenti di TM e poi vedo cose strane ossia le cartelle a prima vista non rispettano le regole di TM (dovrei avere 24 cartelle di un giorno, e poi una cartella per ognuno dei giorni precedenti e poi una cartella sola per i BU oltre il mese ... e invece ... mancano alcune date, ci sono meno BU per l'ultimo giorno "regolare" ... insomma qualcosa non torna...).
Prima di inizializzare il disco esterno e ripartire da zero, chiedo se ci sono modalità per "aiutare" TM a liberare spazio o cos'altro posso fare perchè TM faccia il suo dovere.
GRAZIE
============(per chi ha più tempo qui sotto la versione lunga)==============
Per non avere problemi (così credevo) ho collegato al Macbook un WD da 4Tera e l'ho dedicato a Time Machine (TM) (il mio disco interno è da 1Tera).
Avviato TM pensavo di non avere problemi di spazio, confidando soprattutto nella funzione di TM che dovrebbe provvedere a liberare spazio (se serve) cancellando i BU più vecchi.
Qualche giorno fa sono arrivate le prime notifiche che mi avvisavano dei BU non riusciti per mancanza di spazio e ho "scoperto" che nel giro di poco più di un mese i 4Tera erano stati esauriti lasciando liberi solo 200Giga.
Ho cercato in rete e ho verificato che negli ultimi OS hanno tolto la funzione che permetteva di cancellare manualmente i BU per liberare spazio.
Ho quindi immaginato che qualcosa non funzionasse nella cancellazione automatica di TM, ma prima ho pensato di alleggerire il BU collocando qualche centinaio di Giga tra i file/cartelle da escludre dal BU.
Niente da fare (probabilmente funziona se glielo si dice all'inizio quando fa il primo BU).
Ho fatto partire un BU manualmente e dopo un po' di tempo (5 minuti almeno) ho letto che TM aveva attivato la finzione di Liberare spazio. Ottimo! (ho pensato) e invece dopo almeno 30 minuti il BU si interrompe e cliccando la "i" rossa delle informazioni mi dice che ha bisogno di 347 Giga e invece ne ha solo 200 a disposizione. Quindi non libera spazio ... non ci riesce.. chi lo sa?
Peraltro se attivo la ricerca di TM vedo che riesco a vedere BU solo fino al giorno prima , mentre guardando la cartella sul disco ci sono BU anche di un mese fa. Devo pensare che TM non funzioni, per qualche motivo si è corrotto?
Non so più cosa pensare, ma prima di fare una inizializzazione del disco sterno e ripartire da capo (ma poi arriverò ad avere gli stessi problemi?) vorrei sapere se avete qualche commento, suggerimento e procedura per "aiutare" TM a liberare veramente spazio su disco.
GRAZIE

Alberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Time Machine è fatto per essere inizializzato quando iniziano i casini.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Franz, sei un grande!
La risposta mi diverte soprattutto perchè ho scritto un romanzo e con due parole hai chiuso la questione.
Grazie mille!
Carissimi saluti
Alberto (classe 48 :wink: )

PS- Mi piacerebbe comunque capire se ho un Time Machine corrotto, se è colpa di Catalina e se con i nuovi OS (Ventura per es) TM ha meno problemi....
SEmmai ci fosse qualche link sul tema...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Premetto che non uso TM.
ociciornie ha scritto:
mer, 12 apr 2023 11:20
Mi piacerebbe comunque capire se ho un Time Machine corrotto,
Guarda se tramite TM vedi e riesci a recuperare file.

Potresti anche provare una soluzione alternativa prima di inizializzare tutto. Ci dovrebbe essere la possibilità di spostare l'intero backup di TM in un altro disco (più grande).
Se riesci a spostare il tutto e poi ti permette di continuare il backup, almeno per un po' sei coperto.
Poi potrai indagare sul perché non libera spazio in automatico.

viewtopic.php?f=9&t=50174

Codice: Seleziona tutto

https://www.spider-mac.com/2010/07/17/spostare-il-backup-time-machine-su-time-capsule-o-un-disco-piu-grande/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ho avuto gli stessi problemi poco tempo fa, e non era la prima volta.
Tutti i tentativi effettuati non hanno dato esito positivo, neanche Pondini ha risolto.

Ho cancellato e rifatto i backup (sulla TM ho i backup di 4 Mac) mettendoci giorni, in quanto un paio di Mac sono in wifi.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Grazie a tutti, ma fortunatamente ho l'abitudine di fare copie e copie di copie, quindi l'uso di Time Machine (che nel passato avevo già usato senza problemi) questa volta era anche un po' una verifica di come funzionasse dopo un po' di anni.

L'affermazione dratstica di Franz ha quindi trovato subito terreno fertile e ho riformattato il disco e ho fatto ripartire TM sullo stesso disco ripulito.

Il backup (credo il primo) è avvenuto, ma ora vedo dalla finestra delle preferenze di sistema che mi dice "Avanzamento Backup" e continua ad incrementare lo spazio che occupa (anche se ormai dovrebbe avere finito perchè ho circa 800 Giga sul mio disco interno e il BU di TM è già arrivato a 985 Giga. Vediamo cosa succede, ma non capisco. Aprendo il disco mi segnala un unico file con scritto nel nome "in progress"... boh...
Se non mi convince inizializzo ancora e riparto.
Voi che ne dite?

PS
Guarderò comunque i link e terrò conto dei consigli e suggerimenti...
Grazie ancora

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Lascialo finire
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ti rispondo seguendo il tuo post ultimo.
1) Perfetto! Almeno uno ho trovato che fa più copie come backup.
2) Bene, hai fatto partire TM su disco vuoto.
3) Scrivi che il backup è avvenuto, quindi deve essere per forza il primo che è concluso.
Se vedi “Avanzamento Backup” ritengo a questo punto che faccia un secondo backup.
Domanda: in Preferenze Sistema >Time machine hai messo la spunta in opzione "Esegui backup automaticamente"?
Se è così, TM continua, ad ogni ora che stai sul Mac, ad eseguire nuovi backup. Questa, tra l’altro, è la mia scelta.
4) Se dici che hai 800 Giga su disco interno, il backup non può andare oltre gli 800 GB!
Domanda: hai solo il disco interno? Hai forse uno o più dischi esterni collegati e con installati sistemi operativi?
In questo caso, se non escludi il o i dischi esterni, TM esegue il backup di tutto! Questa è anche un’altra mia scelta avendo proprio un disco esterno.
5) Se vedi "in progress" vuol dire che è ancora in esecuzione un backup… occorre aspettare.
6) Prima di inizializzare e ripartire è meglio che tu ci risponda.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Io è una settimana che TM mi allieta con questi messaggi... non ci salto fuori!
Time Machine Errore 2023-04-05.png
Time Machine Errore 2023-04-05.png (101.96 KiB) Visto 920 volte
Allegati
TM Error 20230410.png
TM Error 20230410.png (139.16 KiB) Visto 920 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

amoeba ha scritto:
mer, 12 apr 2023 23:06
Io è una settimana che TM mi allieta con questi messaggi... non ci salto fuori!
Forse perché stai provando a backuppare un volume troppo grande in un colpo solo in relazione allo spazio disponibile? (per quanto non mi pare che questi numeri debbano creare problemi...)
E se di ciascuna cartella provi ad includere le sottocartelle un poco alla volta? Riesci a salvare?

- passo 1: cartella Tolomeo - includi Alfa - escludi Beta Gamma Delta Epsilon
- passo 2: cartella Tolomeo - includi Alfa Beta - escludi Gamma Delta Epsilon
- passo 3: cartella Tolomeo - includi Alfa Beta Gamma - escludi Delta Epsilon
eccetera fino alla fine
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Situazione molto, molto strana!
In entrambi i casi (backup No automatico e Si automatico) fornisce lo stesso messaggio.
Poi anche l’incongruenza della capacità del disco ancora disponibile rispetto alla dimensione del backup ancora da fare!
Chi ha ragione?
Non mi è mai capitato di avere quella segnalazione… finora!
Posso anche dire di aver messo alla prova TM utilizzando un disco di backup piuttosto piccolo (solo 1 TB).
In questo caso, TM, come detto nelle istruzioni, all’approssimarsi della fine dello spazio libero del disco, ha provveduto in automatico a cancellare più backup vecchi in modo da avere spazio sufficiente per proseguire fino alla fine con il backup in esecuzione.
Confermo, tutto in automatico.
Come ho già scritto, hai forse un disco esterno collegato per cui, se non viene escluso, TM provvede ad inserirlo nei backup da fare?
Ma poi, il conteggio dello spazio disponibile come lo fa?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

amoeba ha scritto:
mer, 12 apr 2023 23:06
Io è una settimana che TM mi allieta con questi messaggi... non ci salto…
Cos’è Tolomeo.local, come destinazione del tuo backup? Non è un disco esterno giusto?

Personalmente Time Machine l’ho sempre usato solo con dischi esterni, quindi non so… ma forse i problemi potrebbero derivare da questo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Questo è quello che rimane della Bibbia su TM (Pondini), facci un giro:

http://oldtoad.net/pondini.org/TM/Troubleshooting.html
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Sì, il problema ce l'ho (ce l'avevo) solo DA un certo MacBook A qualunque supporto. Normalmente il MacBook Air 2015, con SSD da 1TB e macOS 10.15 "Catalina", teneva il Time Machine su una Apple Capsule "maggiorata" con HD da 4TB e alimentatore esterno che è lì da molti anni a fare il suo. Oltre a questo ci fanno i TM lì altre due macchine.

Da un giorno all'altro, mi è comparso quell'orrendo messaggio e backup nisba. Allora ho provato a creare un Time Machine su altri supporti: un'altra Time Capsule Apple; un NAS QNAP con RAID5 e 7TB liberi; "Tolomeo" che è un NAS Synology SHR con 4 TB liberi; e poi "Purz" che è un HD 2TB pulito collegato con "tostapane" Firewire (che ogni tanto bisogna tenerlo attivo altrimenti sconnette). Nisba in entrambi i casi, stesso errore. Provato almeno 8 volte, con supporti diversi. Nisba. Diciamo che parte bene, poi arriva a circa 270/350 GB copiati e si impalla, non va avanti con la copia, passano mezze giornate. Ognuno degli 8 tentativi ha richiesto più di una mezza giornata.

A questo punto è stato d'obbligo attivare l'emergenza, e ho clonato SSD su un HD (nel tostapane Firewire) con SuperDuper! (tenendolo attivo ogni tanto perchè senno' si sconnette). Clone riuscito, ma da lì non riesce ad avviare il MacBook. Comunque tutti i dati sono al sicuro.

Pondini & Co. non contemplano un caso simile. Ho provato a escludere un po' di elementi dal backup, come acutamente proposto da Cindy:
Cindy ha scritto:
gio, 13 apr 2023 00:20
E se di ciascuna cartella provi ad includere le sottocartelle un poco alla volta? Riesci a salvare?
Nisba. Stesso errore.

Il mio piano C, che ha risolto, è stato di aggiornare macOS da 10.15 a 12 "Monterey". Perchè non l'ho fatto prima? MacBook bello reattivo e problema sparito. Nelle note di rilascio già da BigSur si esplicita il totale "overhauling" di Time Machine, che usa il sistema APFS e non si occupa della cartella Sistema, quindi copie molto più smilze.

Grazie per tutto il pesce.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Direi che la tua idea del piano C è stata perfetta!
E’ probabile che con macOS Catalina che avevi ancora installato, il tuo Time Machine funzionasse con un disco di backup ancora nel formato HFS+, e questo formato di sicuro non ti ha aiutato.
Passando a Monterey, il cui Time Machine funziona esclusivamente su dischi in APFS, file system molto più affidabile rispetto a quello precedente, hai superato alla grande quel problema sul mancato completamento del backup.
A questo proposito, per chi volesse approfondire l’argomento, può leggere il mio scritto di alcuni mesi fa

viewtopic.php?p=568695#p568695

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti