eliminare partizione windows e parallel desktop

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

corso57
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2023 11:33
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti
Mi hanno regalato un imac 27 del 2013 con Catalina, che monta un ssd da 1tera
Ho notato che lo stesso ha una partizione di 500 giga dedicata a windows 10, con parallel desktop fra le app, denominata come volume "Boot Camp".
Non avendo intenzione di usare windows vorrei eliminare questo volume, cancellare tutti i programmi inutili e ripristinare ed unire ad un unico volume MacOsx (già presente, ma di 500 giga) l' SSD da 1 tera esclusivamente per il suo sistema operativo e relative applicazioni.
Ho letto e visto vari metodi online ma, non avendo grossa familiarità con Mac OS, vorrei evitare di commettere errori irreparabili.
Sarei grato a quanti mi indicassero tutorial e/o metodi passo passo in merito.
grazie anticipatamente.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

corso57 ha scritto:
dom, 19 feb 2023 11:50
Buongiorno a tutti
Mi hanno regalato un imac 27 del 2013 con Catalina, che monta un ssd da 1tera
Ho notato che lo stesso ha una partizione di 500 giga dedicata a windows 10, con parallel desktop fra le app, denominata come volume "Boot Camp".
Non avendo intenzione di usare windows vorrei eliminare questo volume, cancellare tutti i programmi inutili e ripristinare ed unire ad un unico volume MacOsx (già presente, ma di 500 giga) l' SSD da 1 tera esclusivamente per il suo sistema operativo e relative applicazioni.
Ho letto e visto vari metodi online ma, non avendo grossa familiarità con Mac OS, vorrei evitare di commettere errori irreparabili.
Sarei grato a quanti mi indicassero tutorial e/o metodi passo passo in merito.
grazie anticipatamente.
da "applicazioni-utility", seleziona BootCamp ed avvia l'utilità. Ti verranno proposte tre alternative da selezionare, vedi foto 1: tu scegli una voce tipo "installa o rimuovi windows" e continua.
Sulla schermata che ti compare (foto 2), seleziona la voce “Restore disk to a single Mac OS Partition”..fatto!
A quel punto, disinstalla Parallels con https://freemacsoft.net/appcleaner/ , semplicemento facendo drag and drop ;)
Allegati
foto 2.jpg
foto 2.jpg (19.54 KiB) Visto 883 volte
foto 1.jpg
foto 1.jpg (25.89 KiB) Visto 883 volte

corso57
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2023 11:33
Messaggi: 3

Top

Grazie infinite!!!!!
Molto più semplice di come immaginavo :D :D :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Parallels puoi anche tenerla, nel caso volessi usare winzooz o anche Mac OS in una virtual machine (che può risiedere anche su disco esterno, così non occupi spazio interno).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

corso57
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2023 11:33
Messaggi: 3

Top

Grazie per il consiglio, preferisco usare questo mac con il SO con il quale è stato progettato, che apprezzo particolarmente
8)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

corso57 ha scritto:
dom, 19 feb 2023 12:46
Grazie infinite!!!!!
Molto più semplice di come immaginavo :D :D :D
l'hai, poi, fatto?

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti