Time machine HD SSD ext

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Salve

ho un HD esterno SSD (formattato in APFS) su porta USB (macbook pro 2012 - Catalina)
condiviso come backup time machine su condivisione, time machine non lo rivela come unità di backup. La spunta su condivisione file di pref. non me la fa mettere, ho provato con un comando (come consigliato) su terminale ma niente.

Soluzioni?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ho visto che sui 3 modelli di Macbook Pro del 2012 ci sono solo 2 porte USB 3.0.
Hai provato a collegare il disco di backup sull’altra porta?
Alcune volte il Finder non mi rileva il disco di backup. Provo prima ad espellerlo e poi provo con altre porte USB3.0 (ne ho quattro sul mio iMac in firma). Ha sempre funzionato.
Poi il disco lo vedi sul Finder?
Se entri in Time Machine e clicchi Opzioni, vedi il disco di backup tra gli elementi da escludere?
Se clicchi su Seleziona disco… poi lo vedi presente su “Dischi di backup” ed anche su “Dischi disponibili”?
Invece per il problema della condivisione non saprei darti un consiglio utile.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 20 gen 2023 01:50
Ho visto che sui 3 modelli di Macbook Pro del 2012 ci sono solo 2 porte USB 3.0.
Hai provato a collegare il disco di backup sull’altra porta?
Alcune volte il Finder non mi rileva il disco di backup. Provo prima ad espellerlo e poi provo con altre porte USB3.0 (ne ho quattro sul mio iMac in firma). Ha sempre funzionato.
Poi il disco lo vedi sul Finder?
Se entri in Time Machine e clicchi Opzioni, vedi il disco di backup tra gli elementi da escludere?
Se clicchi su Seleziona disco… poi lo vedi presente su “Dischi di backup” ed anche su “Dischi disponibili”?
Invece per il problema della condivisione non saprei darti un consiglio utile.
Ciao Alberto
cambiato porta ma nulla, finder lo vede, ed è nella lista esclusioni di TM. Secondo me il problema è la "spunta" (vedi JPG) finchè non me lo fa selezionare TM non me lo da come disco di backup, infatti nelle istruzioni trovate in rete dovrebbe essere selezionabile condivisione.
Allegati
Schermata 2023-01-20 alle 14.53.46.png
Schermata 2023-01-20 alle 14.53.46.png (47.49 KiB) Visto 993 volte
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

articolo molto vecchio non so se può andar bene,se è questo che cerchi qui hai le basi.. poi è del 2011... comandi terminali cambiati magari..però fatti un'idea

https://supportitecnologici.wordpress.c ... o-in-rete/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 20 gen 2023 21:03
articolo molto vecchio non so se può andar bene,se è questo che cerchi qui hai le basi.. poi è del 2011... comandi terminali cambiati magari..però fatti un'idea

https://supportitecnologici.wordpress.c ... o-in-rete/
Ciao, il problema è che in pref. non mi fa mettere la spunta su condivisione file, ecco perchè TM non vede l?HD selezionato per TM. Tra l'altro il link non si riferisce a dischi in connessione locale(USB)
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Io non ho capito questa cosa della spunta su condivisione file in relazione a Time Machine. Che collegamento ci sarebbe fra le due cose?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Jethro ha scritto:
mer, 25 gen 2023 17:18
Io non ho capito questa cosa della spunta su condivisione file in relazione a Time Machine. Che collegamento ci sarebbe fra le due cose?
...non so se c'è una relazione tra le due cose, è una mia "teoria", anche perchè ho visto sul web, dove spiegano come condividere un HD per TM, ci sono delle foto, la casella in questione è spuntata, quindi da qui la mia teoria.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

LucianoFM ha scritto:
gio, 26 gen 2023 12:54
Jethro ha scritto:
mer, 25 gen 2023 17:18
Io non ho capito questa cosa della spunta su condivisione file in relazione a Time Machine. Che collegamento ci sarebbe fra le due cose?
...non so se c'è una relazione tra le due cose, è una mia "teoria", anche perchè ho visto sul web, dove spiegano come condividere un HD per TM, ci sono delle foto, la casella in questione è spuntata, quindi da qui la mia teoria.
Ma Time Machine non ha bisogno di nessuna condivisione. Normalmente basta collegare un disco esterno (formattato Guid/HFS+ oppure GUID/APFS con le versioni di macOS più recenti) aprire le preferenze di Time Machine ed indicare che si vuole usare quel disco per il backup.

Qui la pagina del supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201250

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Jethro ha scritto:
gio, 26 gen 2023 13:01
LucianoFM ha scritto:
gio, 26 gen 2023 12:54
Jethro ha scritto:
mer, 25 gen 2023 17:18
Io non ho capito questa cosa della spunta su condivisione file in relazione a Time Machine. Che collegamento ci sarebbe fra le due cose?
...non so se c'è una relazione tra le due cose, è una mia "teoria", anche perchè ho visto sul web, dove spiegano come condividere un HD per TM, ci sono delle foto, la casella in questione è spuntata, quindi da qui la mia teoria.
Ma Time Machine non ha bisogno di nessuna condivisione. Normalmente basta collegare un disco esterno (formattato Guid/HFS+ oppure GUID/APFS con le versioni di macOS più recenti) aprire le preferenze di Time Machine ed indicare che si vuole usare quel disco per il backup.

Qui la pagina del supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201250
Capito, ma TM non lo vede come disco dedicato (è formattato guid/apfs), pensa ho una SD collegata nello slot quella la vede , però l'HD esterno lo vede come disco da escludere dal backup.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

LucianoFM ha scritto:
gio, 26 gen 2023 13:42
Capito, ma TM non lo vede come disco dedicato (è formattato guid/apfs), pensa ho una SD collegata nello slot quella la vede , però l'HD esterno lo vede come disco da escludere dal backup.
Certo che è molto strano.

Quindi, scusa se insisto, giusto per essere sicuri…
hai provato a seguire queste istruzioni e non riesci ad indicare quel disco come disco per Time Machine. Giusto?

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Jethro ha scritto:
gio, 26 gen 2023 14:51
LucianoFM ha scritto:
gio, 26 gen 2023 13:42
Capito, ma TM non lo vede come disco dedicato (è formattato guid/apfs), pensa ho una SD collegata nello slot quella la vede , però l'HD esterno lo vede come disco da escludere dal backup.
Certo che è molto strano.

Quindi, scusa se insisto, giusto per essere sicuri…
hai provato a seguire queste istruzioni e non riesci ad indicare quel disco come disco per Time Machine. Giusto?

Immagine
Seguito istruzioni passo dopo passo. TM non lo vede, in preferenze di sistema riesco a configuararlo come disco per TM. Per evenienza ogni tanto clono Catalina su Catalina di quello esterno, tipo dopo aver installato dei programmi, non si sa mai. Però rimane sto dilemma.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti