problema CHROME

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Hai provato guardare in queste directory?

Codice: Seleziona tutto

/Library/LaunchAgents/

Codice: Seleziona tutto

/Library/LaunchDaemons/

Codice: Seleziona tutto

~/Library/LaunchAgents/
Se ci sono file con nome strano cancella. di norma dentro devi trovare file come com.nomeprogramma.plist
se trovi com.sapino.plist ad esempio cancella... cancella tutto ciò che non ha a che fare con i tuoi programmi installati.

Altre prove :

installa un browser nuovo che non hai. Brave o firefox o Opera, è indifferente. vedi se anche con nuovo browser si aprono pagine.

crea un altro utente e guarda se si aprono le finestre con chrome e/o safari

Avvia in modalità sicura tenendo premuto il tasto Shift all'avvio. Poi riavvia normalmente. serve a cancellare un po' di cache di sistema.. male non fa..

in ultimo Malwarebytes non uccide i Mac ed ha un motore antimalware diverso da DetectX

installa e scansiona.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..se ha quel virus di safari, qualsiasi altro browser prenderà la cache da lì e sarà sempre dirottato dal sistema.
Malwarebytes ok, ma io farei la procedura che ho indicato.
ovviamente, nessuna certezza di soluzione, ma solo suggerimenti ;)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:16
..se ha quel virus di safari, qualsiasi altro browser prenderà la cache da lì e sarà sempre dirottato dal sistema.
Malwarebytes ok, ma io farei la procedura che ho indicato.
ovviamente, nessuna certezza di soluzione, ma solo suggerimenti ;)
Ciao joseterra! spero sia iniziato bene il tuo 2023 ! i miei auguri personali in ritardo diciamo :D
mai nessuna certezza, anche i miei suggerimenti non sono di sicura soluzione,
ma è come mi rapporterei io con il problema per cercare di capire da dove deriva problema, evitare un'inizializzazione. non si formatta quasi nemmeno piu windows.. :D
Se un nuovo utente ha gli stessi problemi sappiamo che è di sistema il problema e non di utente.
riavviare in modalità sicura mi cancella da solo la cache di sistema, ci sono altri modi per farlo, il primo venuto in mente senza consigliare di installare Onyx che va benissimo comunque. guardare nelle classiche cartelle di login è da fare. voglio sapere cosa mi parte all'avvio del Mac.. userei LingonX per avere tutto sott'occhio e cancellare da un programma, se vogliamo usare dei software. non ci sono solo quelle 3 cartelle da controllare. ma è già un inizio.
ci sono tante cose da fare, escludere è la prima cosa da fare e capire dove si può arrivare.
problem solving...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

nik22
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 gen 2014 23:05
Messaggi: 17

Top

grazie a tutti...proverò nei prossimi giorni tutte queste cose che mi avete detto e vi farò sapere!!!
nel caso ultimo procederò a inizializzare il disco

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:38
joseterra ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:16
..se ha quel virus di safari, qualsiasi altro browser prenderà la cache da lì e sarà sempre dirottato dal sistema.
Malwarebytes ok, ma io farei la procedura che ho indicato.
ovviamente, nessuna certezza di soluzione, ma solo suggerimenti ;)
Ciao joseterra! spero sia iniziato bene il tuo 2023 ! i miei auguri personali in ritardo diciamo :D
mai nessuna certezza, anche i miei suggerimenti non sono di sicura soluzione,
ma è come mi rapporterei io con il problema per cercare di capire da dove deriva problema, evitare un'inizializzazione. non si formatta quasi nemmeno piu windows.. :D
Se un nuovo utente ha gli stessi problemi sappiamo che è di sistema il problema e non di utente.
riavviare in modalità sicura mi cancella da solo la cache di sistema, ci sono altri modi per farlo, il primo venuto in mente senza consigliare di installare Onyx che va benissimo comunque. guardare nelle classiche cartelle di login è da fare. voglio sapere cosa mi parte all'avvio del Mac.. userei LingonX per avere tutto sott'occhio e cancellare da un programma, se vogliamo usare dei software. non ci sono solo quelle 3 cartelle da controllare. ma è già un inizio.
ci sono tante cose da fare, escludere è la prima cosa da fare e capire dove si può arrivare.
problem solving...
..d'accordo su tutto ;) Forse, mi sono espresso male..auguri anche a te, con affetto e stima :)

nik22
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 gen 2014 23:05
Messaggi: 17

Top

se può essere utile come indicazione per ricercare le cause, come prima cosa ho riavviato il mac in modalità sicura e in questo modo, nè con chrome nè con safari sto avendo quei problemi

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

nik22 ha scritto:
sab, 07 gen 2023 17:07
se può essere utile come indicazione per ricercare le cause, come prima cosa ho riavviato il mac in modalità sicura e in questo modo, nè con chrome nè con safari sto avendo quei problemi
..per questo, ti è stato suggerisco di seguire le indicazioni che ti riportavamo, prima di formattare tutto ;)
ma, tu, hai fatto qualcosa in questo senso?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mer, 04 gen 2023 19:06
..d'accordo su tutto Forse, mi sono espresso male..auguri anche a te, con affetto e stima
forse ho capito male io ed ho risposto qualcosa che non ti aspettavi :D :lol:
l'importante che utente abbia risolto, quando ci leggerà vediamo se ci scrive quali passaggi ha fatto dei tanti che abbiamo suggerito, che è stato risolutivo
oppure sia stata la modalità sicura a bastare a risolvere il problema.

sempre un piacere interagire in un topic con te :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1327

Top

Leggo spesso di CRHOME che crea problemi, io per principio non lo uso, uso principalmente Safari, Firefox ed eventualmente Opera.
Leggendo nel forum, ricordo che qualcuno di "expert" precisava di usarlo per alcuni siti particolari, che Safari non gestiva in modo performante e che era meglio lasciarlo , Chrome, agli esperti, appunto.
Allora se tra i non esperti che leggono ora e in futuro le mie righe, ci fosse qualcuno che usa Chrome, io consiglierei di "eliminarlo".
Ovviamente rimane solo una mia personale indicazione.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

macbio ha scritto:
sab, 07 gen 2023 21:22
Leggo spesso di CRHOME che crea problemi, io per principio non lo uso, uso principalmente Safari, Firefox ed eventualmente Opera.
Leggendo nel forum, ricordo che qualcuno di "expert" precisava di usarlo per alcuni siti particolari, che Safari non gestiva in modo performante e che era meglio lasciarlo , Chrome, agli esperti, appunto.
Allora se tra i non esperti che leggono ora e in futuro le mie righe, ci fosse qualcuno che usa Chrome, io consiglierei di "eliminarlo".
Ovviamente rimane solo una mia personale indicazione.
Sicuramente sono io, anche senza il fregio di "expert" direi che chrome non crea problemi come nessun altro browser.
è solo l'utente che crea problemi di norma. poi ci sono siti web che con chrome hanno problemi, come li ha safari, come firefox.
ecco perchè sono un user multi browser, navigando molto, ho bisogno di tanti browser. nessuno è il migliore dell'altro. vanno tutti bene.
uno a delle funzionalità che l'altro non ha e viceversa. avessi possibilità di dire a chi sviluppa un browser diciamo su motore Chromium, funzionalità da mettere di Safari, di Firefox, di Opera, di Brave, Edge, altri.. ne verrebbe fuori il paolinoweb-browser perfetto iPweb browser, lo chiamerei. :lol: :lol:

Usa Choosy e apri con il browser che vuoi chrome compreso che va bene per tutti anche non "expert" :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite