problema CHROME

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nik22
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Ciao a tutti!!!
spero che qualcuno possa darmi una mano in qualche modo

è da qualche giorno che google chrome mentre sono in navigazione continua ad aprirmi altre mille finestre (in particolare sapino pressizer ecc...) e non so proprio come fare per togliere questo malware dato che in questi ultimi giorni viaggio al ritmo di 1 finestra al minuto...sono tornato a usare safari ma anche lì stessa situazione

non ci sono estensioni, ho cancellato cronologia e tutto, ho reimpostato le app e tutto... ma niente di niente

mille grazie a chi risponderà

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fragrua
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nik22
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ti ringrazio, ho provato ma non è cambiato niente...ho provato anche a disinstallarlo e riscaricarlo ma è sempre come prima

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nik22
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no niente di quel tipo...l'unica cosa forse un po' strana è la presenza di "automator" nelle applicazioni che non avevo mai notato e che non mi fa neanche eliminare...possibile sia quello??

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nik22 ha scritto:
lun, 02 gen 2023 23:06
ti ringrazio, ho provato ma non è cambiato niente...ho provato anche a disinstallarlo e riscaricarlo ma è sempre come prima
1° cosa: DetectX fornisce sempre un report Profile e poi da anche una segnalazione se è tutto OK oppure la presenza di file nocivi. Hai avuto queste segnalazioni?
Hai la possibilità di inviarci ciò che DetectX ti ha fornito?

2° cosa: cosa hai in effetti disinstallato e poi riscaricato?
Forse DetectX?
DetectX Swift non crea problemi al Mac... anzi li trova e li segnala.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
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no, chiaramente il disinstallarlo e reinstallarlo era riferito a chrome...
dectect x invece mi dice "No threats or problems found" per questo non so proprio come fare...

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OK, è quello che volevo sapere.
A questo punto, ritengo che nel tuo Mac sia presente qualcosa di malevolo, non intercettabile da DetectX Swift, che ti crea quel casino di finestre continuamente che si aprono.
Mi viene in mente solo la soluzione drastica… una installazione pulita!
Cioè inizializzare il disco e scaricare una ad una tutte le tue applicazioni, Google Chrome compreso!
E’ purtroppo un lavoro da certosino e di sicuro lungo se hai tantissime app installate.
L'hai mai fatto?
Cosa importante che dico sempre è quella di scaricare qualsiasi applicazione o programma o utility sempre dal sito ufficiale del Produttore/Sviluppatore.
Per quanto riguarda i tuoi dati personali (documenti, file, video, foto, ecc. ecc.) li puoi tranquillamente importare da un backup di Time machine, semprechè tu disponga di almeno un backup recentissimo!
Questa operazione di ripartenza da zero, l’ho eseguita parecchie volte, rispettando le indicazioni di cui sopra, e mi sono trovato sempre bene.
Operando così, elimini drasticamente qualsiasi malware che si sia introdotto nel tuo Mac.
A proposito: che tipo di Mac hai, sue caratteristiche principali, anno compreso, e sistema operativo presente?

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sì sì queste procedure le ho fatte...non ho riscontrato niente di problematico

per quanto riguarda il mac è un imac 21,5" late 2012 2,7 Ghz i5 8gb

non è possibile per iniziare fare un'installazione pulita solo di chrome ad esempio?

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nik22 ha scritto:
mar, 03 gen 2023 21:22
....
non è possibile per iniziare fare un'installazione pulita solo di chrome ad esempio?
Sì, installazione pulita solo di Chrome consiste nel disinstallare completamente Chrome e di installarlo di nuovo.
Ma se, però, c'è un probabile malware annidato nel tuo iMac, il problema lo avrai sempre.
Se inizializzi tutto il disco, eliminerai sì tutto ciò che avevi sul disco compreso, ovviamente, tutto il malware presente!

Comunque, puoi sempre provare la soluzione diretta: disinstallare Chrome (completamente) e poi reinstallarlo.
Scrivo (completamente) perché, anche mettendo nel Cestino Chrome, ci possono sempre essere altri file collegati a Chrome che non vengono trasferiti in Cestino.
Per trovarli tutti, scarica l'utility EasyFind (gratuita) da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware

e se trovi qualcosa collegato a Google Chrome (la ricerca va fatta così) va subito rimosso (cioè cestinato).

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Kernel Panic ha scritto:
mar, 03 gen 2023 16:15
Prova a far girare la versione di prova di EtreCheckPro >>> https://etrecheck.com/en/index.html
Grazie mille KP per aver segnalato anche EtreCheckPro.
In effetti, la cosa segnalata dall'utente mi preoccupa; non vorrei che la "nostra" (... tanto consigliata) utility DetectX Swift abbia delle lacune.
In futuro, in presenza di casi piuttosto critici, la voglio consigliare anch'io (versione di prova, ben s'intende).

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joseterra
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nik22 ha scritto:
lun, 02 gen 2023 21:26
.sono tornato a usare safari ma anche lì stessa situazione
non avevo letto che anche con safari: allora il problema deve esser risolto anche lì. Se disinstalli solo chrome, hai il virus nella cache di sistema ed in alcune cartelle del MacOS. Prima di inizializzare tutto, segui la discussione che già abbiamo affrontato nel forum viewtopic.php?f=9&t=51285&hilit=virus+safari

in particolare, segui "alla lettera" queste guide
joseterra ha scritto:
sab, 19 nov 2022 00:14
segui la guida in queste discussioni (ma non installare CleanMyMac, considerato molto invasivo, né gli altri software delle altre discussioni..segui solo le operazioni prima del consiglio di installare un certo software):
https://discussions.apple.com/thread/8432407
https://macpaw.com/it/how-to/remove-saf ... 20sospetti.
https://www.imymac.it/mac-tips/remove-v ... afari.html
https://macsecurity.net/view/526-remove ... s-from-mac
https://cleanerone.trendmicro.com/blog/ ... us-on-mac/
https://malwaretips.com/blogs/remove-safari-virus/

ti sei beccato il virus safari ;)
esco riuscì a risolvere seguendo quelle guide (e, come suggerito a lui, non installare i programmi di terze parti che vengono proposti nelle guide, ma segui solo le indicazioni per la rimozione manuale)
esco ha scritto:
sab, 26 nov 2022 09:14
....prudentemente e molto sottovoce, sembra vada tutto bene, anche dopo alcuni riavvii. Grazie per l'aiuto, spero di non risvegliare questo virus e non aggiornare questo post.

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