HDD esterno si smonta

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Salve a tutti!
Abitualmente acquisto dischi da inserire in case separati. Così ho fatto giorni fa: ho acquistato due SSD Crucial che ho inserito in case Inateck usb3.
Ieri ho poi collegato uno dei dischi così assemblati al mio Macbook e tutto funziona regolarmente. Ho copiato alcuni file dal mio disco interno a quello esterno e poi ho continuato a lavorare lasciando l'HDD esterno collegato, ma senza più usarlo. Solitamente questa situazione non mi crea alcun problema e -prima o poi- smonto il disco esterno quando sono certo che non mi serva più. Invece dopo un paio d'ore ho notato sullo schermo una segnalazione (ne allego una, ma ne è uscita una uguale anche per il secondo disco che ha avuto gli stessi problemi) che mi segnalava che il disco esterno era stato scollegato scorrettamente e ho verificato che il disco non era più visibile. Ovviamente non ho fatto nulla e nulla di irregolare e quindi non capisco perchè succeda. La stessa cosa si è verificata con tutti e due i dischi appena acquistati. Secondo me ci possono essere tre cause: i case non funzionano bene, i dischi SSD hanno problemi, il mio Mac dà i numeri (ma non mi succede con altri SSD). Cosa posso fare? È molto seccante e mi domando se comunque continuare ad usare i dischi intanto che risolvo il problema o se ci sono rischi (non vorrei perdere i dati, anche se sono un maniaco dei backup...).
Qualcuno mi può aiutare a capire e a risolvere?
Grazie
Alberto
Allegati
Notifica problema con HDD esterno- 2022-12-06 alle 17.41.31.png
Notifica problema con HDD esterno- 2022-12-06 alle 17.41.31.png (26.64 KiB) Visto 655 volte

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Scusate!
Non ho dato i riferimenti del mio sistema
MacBook Pro 15" mid 2014 - 2,8 GHz Intel Core i7 quad-core - RAM 16 GB
MacOS 10.15.7 - Macuser since 1984

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

ociciornie ha scritto:
mer, 07 dic 2022 11:48
È molto seccante e mi domando se comunque continuare ad usare i dischi intanto che risolvo il problema o se ci sono rischi (non vorrei perdere i dati[...]
A lungo andare la possibilità di perdere dati aumenta, quindi risolvi il problema prima.

Gli altri dischi danno problemi con lo stesso box?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

No gli altri dischi con lo stesso box non danno nè hanno dato problemi.
Quindi suggerisci di cambiare box? Potrebbe esser il case il colpevole?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se gli altri dischi non hanno quel problema forse non è il box.
La prova del 9 la puoi fare provando i due dischi con un altro box.
Che crucial sono?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti