curiosità Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Salve a tutti

scrivo solo per curiosità. tre anni fa comprai un macbook pro mid 2012, con mojave, su cui installai anche catalina, in seguito ho comprato un SSD 250 gb, su cui clonai solo catalina, e lo misi al posto del'HD interno. All'accensione del macbook, la schermata bianca iniziale fino alla comparsa della mela con la barra avanzamento, durava quasi un minuto, poco tempo fa ho dovuto formattare l'SSD per dei problemi, formattato come la prima volta, ho riclonato catalina che era sul HD esterno e il problema è sparito, come accendo compare subito il logo mela barra caricamento S/O. (prima di riclonare avevo fatto un reset della pram) Pareri?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Un minuto per l'avvio con un ssd è sintomo di qualche problema, hai aspettato tanto per risolvere... casualmente. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

LucianoFM ha scritto:
mer, 09 nov 2022 12:04
ho comprato un SSD 250 gb, su cui clonai solo catalina, e lo misi al posto del'HD interno. All'accensione del macbook, la schermata bianca iniziale fino alla comparsa della mela con la barra avanzamento, durava quasi un minuto
Ha fatto così tutte le volte, anche per le settimane successive ?

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 09 nov 2022 12:37
Un minuto per l'avvio con un ssd è sintomo di qualche problema, hai aspettato tanto per risolvere... casualmente. :)
Eh sì, come scrivevo, un minuto pressappoco schermata bianca, poi dalla comparsa mela/barra caricamento 15/16 secondi, comunque mo va bene, Eh si ho aspettato tanto, anzi che se non avevo il problema di riformattare e che di conseguenza si è sistet, stavo ancora come prima 😂😂😂rimane il dilemma. Why?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 09 nov 2022 13:08
LucianoFM ha scritto:
mer, 09 nov 2022 12:04
ho comprato un SSD 250 gb, su cui clonai solo catalina, e lo misi al posto del'HD interno. All'accensione del macbook, la schermata bianca iniziale fino alla comparsa della mela con la barra avanzamento, durava quasi un minuto
Ha fatto così tutte le volte, anche per le settimane successive ?
Ha fatto sempre così da quando ho sostituito l'hd con l'SSD la prima volta con sopra clonato Catalina, poi ho avuto un problema, inizializzato SSD, clonato Catalina che avevo su HD esterno, sparito problema, mo appare subito mela/barra caricamento, 15/16 secondi e via
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Difficile capirlo ora, ma niente di più facile che, la prima volta, il cloning del disco (da disco meccanico a ssd) avesse qualche piccolo problema di permessi nel file system e/o di verifica dello stesso sul disco non effettuata e, quindi, all'avvio era lento. Quando hai inizializzato il disco nuovamente e riclonato, quei problemi non sono occorsi nuovamente e, quindi, l'avvio non è stato rallentato ;) Oppure, al secondo cloning si è attivato anche il trim (dipende da quale software o metodo hai usato) e, quindi, l'avvio è stato più veloce..Quando si cambia una componente hardware, è obbligatorio (o, almeno, fortemente consigliato) fare un reset della pram (premendo i tasti ⌘⌥PR durante l'avvio): con il cambio di un disco, ancor più..

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
gio, 10 nov 2022 07:01
Difficile capirlo ora, ma niente di più facile che, la prima volta, il cloning del disco (da disco meccanico a ssd) avesse qualche piccolo problema di permessi nel file system e/o di verifica dello stesso sul disco non effettuata e, quindi, all'avvio era lento. Quando hai inizializzato il disco nuovamente e riclonato, quei problemi non sono occorsi nuovamente e, quindi, l'avvio non è stato rallentato ;) Oppure, al secondo cloning si è attivato anche il trim (dipende da quale software o metodo hai usato) e, quindi, l'avvio è stato più veloce..Quando si cambia una componente hardware, è obbligatorio (o, almeno, fortemente consigliato) fare un reset della pram (premendo i tasti ⌘⌥PR durante l'avvio): con il cambio di un disco, ancor più..
Ho usato Carbon, capito. Grazie 😉
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
gio, 10 nov 2022 07:01
Difficile capirlo ora, ma niente di più facile che, la prima volta, il cloning del disco (da disco meccanico a ssd) avesse qualche piccolo problema di permessi nel file system e/o di verifica dello stesso sul disco non effettuata e, quindi, all'avvio era lento. Quando hai inizializzato il disco nuovamente e riclonato, quei problemi non sono occorsi nuovamente e, quindi, l'avvio non è stato rallentato ;) Oppure, al secondo cloning si è attivato anche il trim (dipende da quale software o metodo hai usato) e, quindi, l'avvio è stato più veloce..Quando si cambia una componente hardware, è obbligatorio (o, almeno, fortemente consigliato) fare un reset della pram (premendo i tasti ⌘⌥PR durante l'avvio): con il cambio di un disco, ancor più..
Niente, dopo un mesetto, mi ridà lo stesso problema, la schermata iniziale bianca da quando accendo alla comparsa mela barra avanzamento dura un po troppo, come scrivevo, il problema era sparito dopo aver resettato pram prima di formattare (causa problemi) e clonare Catalina da disco esterno...mo di nuovo, TRIM attivo, installato un paio di programmi ma non sono quelli la causa.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

LucianoFM ha scritto:
mer, 18 gen 2023 17:26
Niente, dopo un mesetto, mi ridà lo stesso problema, la schermata iniziale bianca da quando accendo alla comparsa mela barra avanzamento dura un po troppo, come scrivevo, il problema era sparito dopo aver resettato pram prima di formattare (causa problemi) e clonare Catalina da disco esterno...mo di nuovo, TRIM attivo, installato un paio di programmi ma non sono quelli la causa.
..prova ad avviare in modalità sicura, per capire se sia avvia più velocemente
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... dei%20menu.

Se dovesse esser veloce, potrebbe più facilmente essere un conflitto software o di sistema operativo in avvio.
Purtroppo, potrebbe esser anche un problema hardware, sia del disco SSD, sia della GPU.
Ma, appunto, controlla se in modalità sicura cambi qualcosa..

A parte ciò:
1) che marca è il disco? Quanto è pieno?
2) hai il file vault attivo?
3) quali programmi hai in avvio? (da impostazioni, utenti, programmi in avvio/login)
4) cosa accade se crei un secondo utente ed avvii da quello?
5) Provato un nuovo RESET PRAM?
6) hai mai fatto, da recovery, un SOS/First Aid del disco da utility disk?
7) hai molti file e cartelle sul desktop?
8 ) quali periferiche hai collegate (se ne hai)?

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
mer, 18 gen 2023 19:22
LucianoFM ha scritto:
mer, 18 gen 2023 17:26
Niente, dopo un mesetto, mi ridà lo stesso problema, la schermata iniziale bianca da quando accendo alla comparsa mela barra avanzamento dura un po troppo, come scrivevo, il problema era sparito dopo aver resettato pram prima di formattare (causa problemi) e clonare Catalina da disco esterno...mo di nuovo, TRIM attivo, installato un paio di programmi ma non sono quelli la causa.
..prova ad avviare in modalità sicura, per capire se sia avvia più velocemente
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... dei%20menu.

Se dovesse esser veloce, potrebbe più facilmente essere un conflitto software o di sistema operativo in avvio.
Purtroppo, potrebbe esser anche un problema hardware, sia del disco SSD, sia della GPU.
Ma, appunto, controlla se in modalità sicura cambi qualcosa..

A parte ciò:
1) che marca è il disco? Quanto è pieno?
2) hai il file vault attivo?
3) quali programmi hai in avvio? (da impostazioni, utenti, programmi in avvio/login)
4) cosa accade se crei un secondo utente ed avvii da quello?
5) Provato un nuovo RESET PRAM?
6) hai mai fatto, da recovery, un SOS/First Aid del disco da utility disk?
7) hai molti file e cartelle sul desktop?
8 ) quali periferiche hai collegate (se ne hai)?
Ciao ti rispondo dopo aver ripreso il profilo nelle mie mani :D
1) kingstone 240 GB, liberi 100 gb circa
2) no file vault attivo
3) no programmi all'avvio
4) non ho provato con altro utente
5) ho timore ha rifare un reset pram, perchè quando è impazzito il s/o che poi ho dovuto clonare fu a causa o dopo un reset pram (la feci per problemi al masterizzatore interno) a meno che la causa fu altra. Tra l'altro come scritto sopra, dopo la seconda clonazione, prima di clonare ho fatto il reset pram (cosa che non feci alla pria installazione SSD) e l'avvio era normale, dopo un po è ricomparso il problema, accendo quasi un minuto schermata bianca fino alla comparsa della mela, da li 17 secondi per caricare catalina
6) fatto SOS varie volte ma niente
7)periferiche solite, mouse usb, scheda audio USB e HD SSD esterno USB (ma come scrivevo prima l'avvio era normale)
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Ti suggerirei di:
1) rimuovere le periferiche e vedere se l'avvio è normale ora;
2) se il problema si presenta, farei l'avvio sicuro;

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
gio, 19 gen 2023 18:14
Ti suggerirei di:
1) rimuovere le periferiche e vedere se l'avvio è normale ora;
2) se il problema si presenta, farei l'avvio sicuro;
Ciao Jose

rimosse periferiche nulla
avvio sicuro nulla

il dilemma è, a parte aver installato un paio di programmi, prima l'avvio era "normale"...mi sa che rifaccio reset PRAM, se poi non mi fa andare in tilt di nuovo il s/o...come (vedi discussione)
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

LucianoFM ha scritto:
ven, 20 gen 2023 15:12
joseterra ha scritto:
gio, 19 gen 2023 18:14
Ti suggerirei di:
1) rimuovere le periferiche e vedere se l'avvio è normale ora;
2) se il problema si presenta, farei l'avvio sicuro;
Ciao Jose

rimosse periferiche nulla
avvio sicuro nulla

il dilemma è, a parte aver installato un paio di programmi, prima l'avvio era "normale"...mi sa che rifaccio reset PRAM, se poi non mi fa andare in tilt di nuovo il s/o...come (vedi discussione)
nulla, nel senso che non ha effetti ed il problema c'è comunque? oppure il contrario.

mai avuto, io, problemi dopo un rest della pram..e puoi sempre fare, preventivamente, un TM backup come paracadute

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
ven, 20 gen 2023 15:52
LucianoFM ha scritto:
ven, 20 gen 2023 15:12
joseterra ha scritto:
gio, 19 gen 2023 18:14
Ti suggerirei di:
1) rimuovere le periferiche e vedere se l'avvio è normale ora;
2) se il problema si presenta, farei l'avvio sicuro;
Ciao Jose

rimosse periferiche nulla
avvio sicuro nulla

il dilemma è, a parte aver installato un paio di programmi, prima l'avvio era "normale"...mi sa che rifaccio reset PRAM, se poi non mi fa andare in tilt di nuovo il s/o...come (vedi discussione)
nulla, nel senso che non ha effetti ed il problema c'è comunque? oppure il contrario.

mai avuto, io, problemi dopo un rest della pram..e puoi sempre fare, preventivamente, un TM backup come paracadute
Nulla non risolto (rimane il dilemma come mai all'improvviso da sto ritado all'avvio, cosa che avevo risolto), si ho l'HD esterno con il clone di quello interno, volendo provo con reset pram, male che va, inizializzo e clono, come gia feci. Vabbè grazie per l'attenzione.
Aggiornamento, reset pram, mo va bene...rimane sempre il dilemma, come mai? vabbè se ricapita, rifaccio reset pram
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti