Catalina KO?

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Salve, espongo, Macbook 2012 SSD 240 catalina+partiz con big sur, catalina aggiornato. Dopo il reset della pram, consigliata a causa del lettore che sputava fuori i CD, riavviato il macbook il sistema operativo ha dato problemi (lento ed era uscito un mesaggio che mi chiedeva di permettere l'installazione di un programma tipo oracle cosa del genere) ho rifatto il reset pram, all'avvio simbolo cerchio con barra (divieto), ho provato il recovery ma mi dava maveryc come S/O tra l'altro non visualizzava l'HD dove restorare. Faccio partire un s/o da HD esterno, con catalina, praticamente il clone del HD interno (è in un case USB3), tra l'altro va lentissimo, sulla scrivania non vedo più il disco interno, faccio SOS di cui allego i risultati. Metto anche la foto di quello che vedo in utility disc. Se la soluzione fnale e formattare SSD, poi ci clono il disco esterno che è uguale a quello interno, a parte alcuni file, anche perchè non c'è modo di accedere al disco.

Messaggi utility disk sos

Verifico la presenza di una partizione di sistema EFI
Sono stati riscontrati dei problemi con la mappa partizioni che potrebbero impedire l'avvio
Il disco non contiene una partizione di sistema EFI. Se desideri avviare il computer con questo disco o includerlo in un set RAID, esegui il backup dei dati e suddividi in partizioni questo disco. : (-69767)


Eseguo S.O.S. su “AppleAPFSMedia” (disk2)

Riparo la mappa partizione danneggiata.
Disco non valido.

Operazione non riuscita…


Riparo sistema di archiviazione
Eseguo fsck_apfs -y -x /dev/disk0s2
Checking the container superblock.
warning: container has been mounted by APFS version 1677.81.1, which is newer than 1412.141.3.7.2
warning: disabling overallocation repairs by default; use -o to override
Checking the EFI jumpstart record.
Checking the space manager.
Checking the space manager free queue trees.
Checking the object map.
error: (oid 0x6fc7a) om: bt: invalid o_type (0x40000003, expected 0x40000002)
Object map is invalid.
The volume /dev/disk0s2 could not be verified completely.
Il codice di uscita per la verifica del sistema di archiviazione è 8.
Errore nella verifica o riparazione del sistema di archiviazione. : (-69716)

Riparo sistema di archiviazione
Eseguo fsck_apfs -y -x /dev/disk0s1
Checking the container superblock.
warning: container has been mounted by APFS version 1677.81.1, which is newer than 1412.141.3.7.2
warning: disabling overallocation repairs by default; use -o to override
Checking the EFI jumpstart record.
Checking the space manager.
Checking the space manager free queue trees.
Checking the object map.
error: (oid 0x6fc64) om: invalid o_type (0x40000003, expected 0x4000000b)
error: verification/reading of the omap object failed: Illegal byte sequence
The volume /dev/disk0s1 could not be verified completely.
Il codice di uscita per la verifica del sistema di archiviazione è 8.
Errore nella verifica o riparazione del sistema di archiviazione. : (-69716)
Allegati
Schermata 2022-10-30 alle 09.30.28.png
Schermata 2022-10-30 alle 09.30.28.png (102.94 KiB) Visto 1109 volte
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

LucianoFM ha scritto:
dom, 30 ott 2022 10:12
Salve, espongo, Macbook 2012 SSD 240 catalina+partiz con big sur, catalina aggiornato.
...
Se la soluzione fnale e formattare SSD, poi ci clono il disco esterno che è uguale a quello interno, a parte alcuni file, anche perchè non c'è modo di accedere al disco.
Ciao LucianoFM, alcune precisazioni.
1) Non specifichi bene il Mac; ritengo che il nome completo esatto sia Macbook Pro ma nel 2012 sono stati immessi sul mercato 4 MBP di cui 3 come Mid 2012 ed uno solo come Late 2012.
A parte questa precisazione, Apple dice che tutti i 4 MBP sono compatibili fino a macOS Catalina compreso.
Non so come tu sia stato in grado di scaricare ed installare Big Sur, sistema non più supportato dalle suddette versioni di MacBook Pro.
Non so se questa cosa abbia realmente a che fare con le segnalazioni di errore che hai postato.
Comunque, a mio avviso, sarebbero da seguire sempre le indicazioni fornite da Apple.
Vedo anche che tu stesso scrivi la soluzione che stavo per suggerirti:
- formattare, o meglio inizializzare, il disco interno SSD da 240 GB (sul supporto Apple però vedo che viene scritto 256 GB su tutti i modelli);
- non più partizionare il disco interno SSD;
- clonare dal disco esterno il volume indicato come Contenitore disk5 (che contiene il volume Catalina clone + quello dei Dati - Catalina clone) su quello interno appena inizializzato.
Vediamo così se funziona.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

seguirei tutti i consigli di Alberto G. ;)

Tutti gli errori che riporti, dicono che hai un disco che non può esser riparato da Disk Utility: se è un errore "non" fisico, risolverai con la formattazione. Se lo fosse, invece, "fisico", purtroppo non risolvi.
Mi resta la stessa curiosità di Alberto G. Come hai installato Big Sur? Se lo hai fatto con le patch di dosdude, è probabile che tu abbia un conflitto. Infatti, hai due warnings:
warning: container has been mounted by APFS version 1677.81.1, which is newer than 1412.141.3.7.2
warning: disabling overallocation repairs by default; use -o to override
Che, a mio parere, sono la ragione per la quale non riesci a riparare il disco.
L'override, peraltro, è indice che ci sia un errore di overallocation su quel volume..insomma, c'è qualche pasticcio che dovresti spiegare meglio per poterci capire di più..
Inoltre, hai anche il messaggio "Verifico la presenza di una partizione di sistema EFI
Sono stati riscontrati dei problemi con la mappa partizioni che potrebbero impedire l'avvio" che evidenzia l'impossibilità di proseguire con l'avvio dalla partizione EFI..
Semmai avessi usato dosdude patch, da recovery controlla che tu abbia la SIP disabilitata ;)
Ultima modifica di joseterra il lun, 31 ott 2022 10:17, modificato 1 volta in totale.

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Si è un pro 2012, big sure lo avevo installato per curiosità con un sistema trovato sul web, era per provarlo, funzionava ma non l'ho mai usato e comunque mai avuto problemi fino a due giorni fa, dopo aver tentato di resettare la PRAM ha sfarfallato, il volume Catalina era partizionato, in volume x S/O e un volume x i dati. In ogni caso con il recovery quando arriva il momento di scegliere il disco non me lo vede. Quindi si, mi sa che formatto e clono.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:17
Si è un pro 2012, big sure lo avevo installato per curiosità con un sistema trovato sul web, era per provarlo, funzionava ma non l'ho mai usato e comunque mai avuto problemi fino a due giorni fa, dopo aver tentato di resettare la PRAM ha sfarfallato, il volume Catalina era partizionato, in volume x S/O e un volume x i dati. In ogni caso con il recovery quando arriva il momento di scegliere il disco non me lo vede. Quindi si, mi sa che formatto e clono.
allora, è probabile che il problema sia stato "nei e tra" i volumi APFS dove contieni Catalina e Big Sur..
formatta ed mantieni solo Catalina ;)

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:12
seguirei tutti i consigli di Alberto G. ;)

Tutti gli errori che riporti, dicono che hai un disco che non può esser riparato da Disk Utility: se è un errore "non" fisico, risolverai con la formattazione. Se lo fosse, invece, "fisico", purtroppo non risolvi.
Mi resta la stessa curiosità di Alberto G. Come hai installato Big Sur? Se lo hai fatto con le patch di dosdude, è probabile che tu abbia un conflitto. Infatti, hai due warnings:
warning: container has been mounted by APFS version 1677.81.1, which is newer than 1412.141.3.7.2
warning: disabling overallocation repairs by default; use -o to override
Che, a mio parere, sono la ragione per la quale non riesci a riparare il disco.
L'override, peraltro, è indice che ci sia un errore di overallocation su quel volume..insomma, c'è qualche pasticcio che dovresti spiegare meglio per poterci capire di più..
Inoltre, hai anche il messaggio "Verifico la presenza di una partizione di sistema EFI
Sono stati riscontrati dei problemi con la mappa partizioni che potrebbero impedire l'avvio" che evidenzia l'impossibilità di proseguire con l'avvio dalla partizione EFI..
Semmai avessi usato dosdude patch, da recovery controlla che tu abbia la SIP disabilitata ;)
Non ricordo che patch era. Mi pare patched sur. Che è la SIP 😊 comunque credo che formatto e clono. Grazie.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:19
LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:17
Si è un pro 2012, big sure lo avevo installato per curiosità con un sistema trovato sul web, era per provarlo, funzionava ma non l'ho mai usato e comunque mai avuto problemi fino a due giorni fa, dopo aver tentato di resettare la PRAM ha sfarfallato, il volume Catalina era partizionato, in volume x S/O e un volume x i dati. In ogni caso con il recovery quando arriva il momento di scegliere il disco non me lo vede. Quindi si, mi sa che formatto e clono.
allora, è probabile che il problema sia stato "nei e tra" i volumi APFS dove contieni Catalina e Big Sur..
formatta ed mantieni solo Catalina ;)
Eh sì anche perché non c'è altra soluzione, ma dici che poi non mi conviene creare un volume da usare x i dati, senza ovviamente installare pure big S?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

allora, il problema potrebbe esser proprio questo!!
Disabilita la System Integrity Protection (SIP) da recovery e prova a vedere se si avvia ;)
https://developer.apple.com/documentati ... protection



APFS fa già un volume solo dati..tu vuoi una partizione separata (non un volume)? Se sì, falla anche, ma non incasinarti con lo schema di partizioni del disco, se non hai esperienza..;)

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:27
allora, il problema potrebbe esser proprio questo!!
Disabilita la System Integrity Protection (SIP) da recovery e prova a vedere se si avvia ;)
https://developer.apple.com/documentati ... protection



APFS fa già un volume solo dati..tu vuoi una partizione separata (non un volume)? Se sì, falla anche, ma non incasinarti con lo schema di partizioni del disco, se non hai esperienza..;)
Niente, formattato, tra un po' clono 😁😎 c'è modo per capire se l'SSD ha problemai fisici, presumo di no visto che disk utility lo vede. Aggiornamento, inizializzato, clonato, all'avvio a un certo punto quando la barra di avanzamento è verso la fine MacBook si spegne, disattivato SIP uguale, adesso in recovery sto reinstallando Catalina, non so se mi cancella tutto, programmi configy, utenti etc, è per capire se è l'Ssd...poi a limite riclono. Ma si può clonare da utility disk o sbaglio. Ho usato carbon.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:42
joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:27
allora, il problema potrebbe esser proprio questo!!
Disabilita la System Integrity Protection (SIP) da recovery e prova a vedere se si avvia ;)
https://developer.apple.com/documentati ... protection



APFS fa già un volume solo dati..tu vuoi una partizione separata (non un volume)? Se sì, falla anche, ma non incasinarti con lo schema di partizioni del disco, se non hai esperienza..;)
Niente, formattato, tra un po' clono 😁😎 c'è modo per capire se l'SSD ha problemai fisici, presumo di no visto che disk utility lo vede. Aggiornamento, inizializzato, clonato, all'avvio a un certo punto quando la barra di avanzamento è verso la fine MacBook si spegne, disattivato SIP uguale, adesso in recovery sto reinstallando Catalina, non so se mi cancella tutto, programmi configy, utenti etc, è per capire se è l'Ssd...poi a limite riclono. Ma si può clonare da utility disk o sbaglio. Ho usato carbon.
ma segui una guida per reinstallare, tipo https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac
o per ripristinare un disco https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14062/mac
Non disattivare la SIP (a che ti serve disattivarla?? L'averla attiva protegge: lo scopo è quello)
Il disco non sarà danneggiato fisicamente.
let we know ;)

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 14:17
LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:42
joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:27
allora, il problema potrebbe esser proprio questo!!
Disabilita la System Integrity Protection (SIP) da recovery e prova a vedere se si avvia ;)
https://developer.apple.com/documentati ... protection



APFS fa già un volume solo dati..tu vuoi una partizione separata (non un volume)? Se sì, falla anche, ma non incasinarti con lo schema di partizioni del disco, se non hai esperienza..;)
Niente, formattato, tra un po' clono 😁😎 c'è modo per capire se l'SSD ha problemai fisici, presumo di no visto che disk utility lo vede. Aggiornamento, inizializzato, clonato, all'avvio a un certo punto quando la barra di avanzamento è verso la fine MacBook si spegne, disattivato SIP uguale, adesso in recovery sto reinstallando Catalina, non so se mi cancella tutto, programmi configy, utenti etc, è per capire se è l'Ssd...poi a limite riclono. Ma si può clonare da utility disk o sbaglio. Ho usato carbon.
ma segui una guida per reinstallare, tipo https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac
o per ripristinare un disco https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14062/mac
Non disattivare la SIP (a che ti serve disattivarla?? L'averla attiva protegge: lo scopo è quello)
Il disco non sarà danneggiato fisicamente.
let we know ;)
Opzione comando R 😊sta reinstallando, grazie, casomai ti aggiorno.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 14:17
LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:42
joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:27
allora, il problema potrebbe esser proprio questo!!
Disabilita la System Integrity Protection (SIP) da recovery e prova a vedere se si avvia ;)
https://developer.apple.com/documentati ... protection



APFS fa già un volume solo dati..tu vuoi una partizione separata (non un volume)? Se sì, falla anche, ma non incasinarti con lo schema di partizioni del disco, se non hai esperienza..;)
Niente, formattato, tra un po' clono 😁😎 c'è modo per capire se l'SSD ha problemai fisici, presumo di no visto che disk utility lo vede. Aggiornamento, inizializzato, clonato, all'avvio a un certo punto quando la barra di avanzamento è verso la fine MacBook si spegne, disattivato SIP uguale, adesso in recovery sto reinstallando Catalina, non so se mi cancella tutto, programmi configy, utenti etc, è per capire se è l'Ssd...poi a limite riclono. Ma si può clonare da utility disk o sbaglio. Ho usato carbon.
ma segui una guida per reinstallare, tipo https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac
o per ripristinare un disco https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14062/mac
Non disattivare la SIP (a che ti serve disattivarla?? L'averla attiva protegge: lo scopo è quello)
Il disco non sarà danneggiato fisicamente.
let we know ;)
Dunque, la recovery finito di caricare dava errore, impossibile installare catalina, anche se riavviando cliccando alt la partizione con catalina si vedeva ma verso fine caricamento il macbook si spegneva, riformattato SSD, ho ritentato con CCC clonando il S/O che ho su HD esterno, non so come mai ma al secondo tentativo ha funzionato, avevo gia preparato una penna USB avviabile, poi avrei usato la migrazione per dati e app e le altre cose. Meglio. Grazie per l'attenzione!! Ah riattivo SIP. :D
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 19:23
joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 14:17
LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 10:42
Niente, formattato, tra un po' clono 😁😎 c'è modo per capire se l'SSD ha problemai fisici, presumo di no visto che disk utility lo vede. Aggiornamento, inizializzato, clonato, all'avvio a un certo punto quando la barra di avanzamento è verso la fine MacBook si spegne, disattivato SIP uguale, adesso in recovery sto reinstallando Catalina, non so se mi cancella tutto, programmi configy, utenti etc, è per capire se è l'Ssd...poi a limite riclono. Ma si può clonare da utility disk o sbaglio. Ho usato carbon.
ma segui una guida per reinstallare, tipo https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac
o per ripristinare un disco https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14062/mac
Non disattivare la SIP (a che ti serve disattivarla?? L'averla attiva protegge: lo scopo è quello)
Il disco non sarà danneggiato fisicamente.
let we know ;)
Dunque, la recovery finito di caricare dava errore, impossibile installare catalina, anche se riavviando cliccando alt la partizione con catalina si vedeva ma verso fine caricamento il macbook si spegneva, riformattato SSD, ho ritentato con CCC clonando il S/O che ho su HD esterno, non so come mai ma al secondo tentativo ha funzionato, avevo gia preparato una penna USB avviabile, poi avrei usato la migrazione per dati e app e le altre cose. Meglio. Grazie per l'attenzione!! Ah riattivo SIP. :D
..bene, tutta esperienza che hai fatto ;)
Due consigli: 1) se scegli di installare SO (MacOS non supportati, Windows 10 o 11, Linux) ulteriori, fallo solo dopo esserti davvero ben documentato, onde evitare di trovarti con il MBP inservibile. Per esperienza, ti dico che non conviene davvero installare un MacOS non supportato, soprattutto se è l'unica macchina che hai ;) 2) Usa un buon disco esterno per fare backup con TM, oltre alla copia con CCC dell'intero sistema operativo. In questo modo, è davvero impossibile non riuscire a cavarsela in caso di problemi.

Domenica scorsa, ad esempio, un mio vecchio MB air 11' del 2011, sul quale ho anche W10 in dualboot, non avviava più High Sierra (so il perché, ma non ha rilevanza spiegarlo ora). Avevo due semplici modi per risolvere: 1) ripristinare da un backup di TM (cosa che ho fatto in circa 4 minuti); 2) ripristinare da più immagini disco che ho da W10.
Panico zero, noia minima, risoluzione sufficientemente certa..per tutti i PC/Mac che ho, uso lo stesso sistema ;) I problemi capitano, se usi un computer.
un abbraccio ;)

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

joseterra ha scritto:
mar, 01 nov 2022 07:15
LucianoFM ha scritto:
lun, 31 ott 2022 19:23
joseterra ha scritto:
lun, 31 ott 2022 14:17

ma segui una guida per reinstallare, tipo https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac
o per ripristinare un disco https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14062/mac
Non disattivare la SIP (a che ti serve disattivarla?? L'averla attiva protegge: lo scopo è quello)
Il disco non sarà danneggiato fisicamente.
let we know ;)
Dunque, la recovery finito di caricare dava errore, impossibile installare catalina, anche se riavviando cliccando alt la partizione con catalina si vedeva ma verso fine caricamento il macbook si spegneva, riformattato SSD, ho ritentato con CCC clonando il S/O che ho su HD esterno, non so come mai ma al secondo tentativo ha funzionato, avevo gia preparato una penna USB avviabile, poi avrei usato la migrazione per dati e app e le altre cose. Meglio. Grazie per l'attenzione!! Ah riattivo SIP. :D
..bene, tutta esperienza che hai fatto ;)
Due consigli: 1) se scegli di installare SO (MacOS non supportati, Windows 10 o 11, Linux) ulteriori, fallo solo dopo esserti davvero ben documentato, onde evitare di trovarti con il MBP inservibile. Per esperienza, ti dico che non conviene davvero installare un MacOS non supportato, soprattutto se è l'unica macchina che hai ;) 2) Usa un buon disco esterno per fare backup con TM, oltre alla copia con CCC dell'intero sistema operativo. In questo modo, è davvero impossibile non riuscire a cavarsela in caso di problemi.

Domenica scorsa, ad esempio, un mio vecchio MB air 11' del 2011, sul quale ho anche W10 in dualboot, non avviava più High Sierra (so il perché, ma non ha rilevanza spiegarlo ora). Avevo due semplici modi per risolvere: 1) ripristinare da un backup di TM (cosa che ho fatto in circa 4 minuti); 2) ripristinare da più immagini disco che ho da W10.
Panico zero, noia minima, risoluzione sufficientemente certa..per tutti i PC/Mac che ho, uso lo stesso sistema ;) I problemi capitano, se usi un computer.
un abbraccio ;)
A te, ri-grazie. No basta S/O non compatibili, giusto su un vecchio macbook bianco 2008, installai anche Win XP, perchè ero passato appunto da un PC a un Mac, con bootcamp, ma li mai avuti problemi.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti