Da Catalina 10.15.7 a Monterey macbook pro late 2016

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao,
sto pensando di passare a Monterey da Catalina 10.15.7 ma prima di fare questo passo volevo chiedere qui sul forum eventuali suggerimenti.
Backup fatto, non ho ancora verificato se tutti i software che ho installati sulla macchina sono compatibili, mi appresterò a farlo il prima possibile.
Se avete avuto esperienze e/o consigli da dare sarei ben contento di riceverli, ciao e grazie per le eventuali risposte.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per tradizione ho sempre aggiornato la macchina che uso tutti i giorni all'ultima versione stabile di tutto, tranne che sui computer dell'ufficio, dove bisogna ponderare bene prima di procedere. Ora dipende dall'uso che fai del Mac, e comunque se hai fatto un clone avviabile puoi tornare indietro senza problemi.
Io consiglio sempre di aggiornare, se non sono noti problemi evidenti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Se Catalina è pulito, il mac non dà nessun problema, aggiornerei anche io come dice @Fragrua

Inizializzare e partire da zero, è il metodo più alla windows, dove non mi azzarderei ad aggiornare a parte da win 10 a win 11. ho visto se windows pulito non crea

problemi, ma in windows sempre preferibile partire da zero se fattibile. se comporta ore ed ore di lavoro, aggiorno. in mac non è obbligo inizializzare,

anche se forse potrebbe sembrare più veloce il mac rispetto all'aggiornamento. questo air si è fatto da catalina a big sur a monterey,

poi ho dovuto inizializzare recentemente perchè Ventura beta me lo ha ucciso e qui sono ripartito da catalina e poi monterey. non trovo più la chiavetta di monterey..

devo rifarla. ho il file di Monterey scaricato in applicazioni, appena ho voglia faccio chiavetta che serve SEMPRE
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..come dice fragrua, dipende da che uso ne devi fare: catalina è abbastanza stabile, monterey ha ancora qualche difetto (ma alcuni aggiornamenti ne hanno risolti)..in mezzo c'è big sur, che è una via di mezzo anche nella stabilità..
non sempre aggiornare significa migliorare, almeno non subito (c'è sempre necessità di qualche update di correzione)..se non è per lavoro, come dice fragrua, è meno impegnativo ;)

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao e grazie tutti per le risposte @Kernel Panic, @fragrua, @paolinoweb, @joseterra.
Questo macbook è l'unico computer che ho e lo uso sia per lavoro che per svago (netflix ecc...)
Non vorrei rimanere troppo indietro con l'aggiornamento dei sistemi operativi per questo stavo valutando di aggiornarlo.

@Kernel Panic, riguardo l'installazione da zero puoi indicarmi link dove seguire come fare?

@fragrua, come si fa il clone avviabile?

@paolinoweb cosa intendi per catalina pulito?

@joseterra per il momento catalina funziona bene ma come scrivevo non vorrei rimanere troppo indietro con gli aggiornamenti.

Vi ringrazio molto per le risposte ed eventuali futuri consigli.
Un saluto ciao e buone vacanze.
Balla
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..io non sono un buon modello: ho un macbook air 11' del 2011 con high sierra ed un hack con catalina. In entrambi i casi, riesco in quello che devo fare col pc, anche per lavoro..in quel caso specifico, tuttavia, ho anche Windows 11 (su quei due mac, ma anche su altri 3 PC) che mi tira fuori dalle incompatibilità con programmi (ma il mio ambito è la ricerca medica, quindi specifico). In deifinitiva, ho 5 miei computer con i quali agisco, più altri 4 al lavoro (ma sempre di mia proprietà) ,quindi è tutto più semplice..
Monterey è, indiscutibilmente, più aggiornato, ed ora ha qualche peccato di gioventù più risolto..ma è un buon SO..se resti su Catalina, già conosci quell'ambiente..se vai su Monterey, dipende dai programmi che devi utilizzare e che già sai, come dici, compatibili con quel MacOS ;)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

ballaweb ha scritto:
sab, 06 ago 2022 17:07
@Kernel Panic, riguardo l'installazione da zero puoi indicarmi link dove seguire come fare?
L'argomento è stato trattato diverse volte in questo forum e anche in rete trovi diverse guide, chiare e comprensibili, anche in italiano.
Vedi per esempio qui >>> viewtopic.php?f=70&t=48363
In sintesi, prima di installare la nuova versione del sistema devi spianare l'unità interna e lo puoi fare in due modi, o avviando dalla partizione di Recovery e poi inizializzando il volume di avvio interno con Utility Disco o avviando da unità esterna avviabile (es. pen drive avviabile, preventivamente creata, leggi i tutorial).
Comunque per qualunque dubbio o difficoltà siamo qui .....

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao @Kernel Panic, grazie per la risposta, me la sono persa scusa.
Provo a cercare qui e in rete non appena troverò il tempo da dedicare a questa operazione.
Giusto una curiosità, i backup di time machine si integrano poi con il nuovo sistema?
Grazie e un saluto.
Balla.
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

ballaweb ha scritto:
gio, 10 nov 2022 20:28
...
Giusto una curiosità, i backup di time machine si integrano poi con il nuovo sistema?
Grazie e un saluto.
Balla.
Sì, nessun problema con il nuovo sistema, cioè Monterey.
Solo una cosa preventiva da fare.
Devi verificare se il disco dei backup che stai utilizzando è ancora nel vecchio formato MacOS esteso (journaled) o HFS+ oppure è stato già creato nel formato APFS, cioè il nuovo file system di default per i Mac introdotto già da alcuni anni.
Se il disco attuale fosse già nel formato APFS nessun problema a continuare ad utilizzarlo; se invece fosse nel formato MacOS esteso (journaled) o HFS+ sarebbe meglio conservarlo a parte e iniziare una nuova sessione di backup con un nuovo disco inizializzato nel formato APFS.
A volte l'aggiornamento di macOS può richiedere la conversione dei backup eseguiti in HFS+ e, a volte, non funziona perfettamente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti