Problema spazio SSD occupato da 'ALTRO'

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Scialla ha scritto:
ven, 22 lug 2022 21:54
Non credo possa dipendere dai symlink, li uso anche io da eoni.... vero che, a rifarli, ci metti un attimo

diverso sarebbe fossero hardlink
ehm... potrei andare su google e vedere i termini che non conosco, eviterei fare brutta figura di domandare cosa è un hardlink

eviteri la figura di chiedere differenza fra symlink e hardlink

eviterei la figura di chiedere in ultimo come si utilizzano i due...

ma si vede che mi piace fare brutte figure :lol: :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 23 lug 2022 15:51
Scialla ha scritto:
ven, 22 lug 2022 21:54
Non credo possa dipendere dai symlink, li uso anche io da eoni.... vero che, a rifarli, ci metti un attimo

diverso sarebbe fossero hardlink
ehm... potrei andare su google e vedere i termini che non conosco, eviterei fare brutta figura di domandare cosa è un hardlink

eviteri la figura di chiedere differenza fra symlink e hardlink

eviterei la figura di chiedere in ultimo come si utilizzano i due...

ma si vede che mi piace fare brutte figure :lol: :D
..in sintesi, un softlink (o symlink) è un collegamento che punta ad una directory (ma anche ad un file), ma non mantiene copia dei dati in esso (un po' come un alias, ma con informazini specifiche della directory..infatti, se lo sposti, non funge più), mentre l'hardlink è un copia-speculare del del file che contiene copia di tutto ciò a cui è collegato..
su linux, sono fondamentali, come anche su unix..si generano anche su MacOs e su Windows..
Ultima modifica di joseterra il dom, 24 lug 2022 07:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

joseterra ha scritto:
sab, 23 lug 2022 19:10
... in sintesi, un softlink (o symlink) è un collegamento che punta ad una directory (ma anche ad un file), ma non mantiene copia dei dati in esso (un po' come un alias, ma con informazini specifiche della directory..infatti, se lo sposti, non funge più)…
Personalmente uso un paio di symlink per una questione specifica. Spesso gli alias di macOS perdono l’icona personalizzata, ossia l’icona che ha la cartella o il disco al quale puntano. Lo perdono sempre se l’originale non è disponibile perché per esempio è su un disco esterno in quel momento non collegato; e questo potrebbe anche essere giustificato… ma spesso accade anche che gli alias perdano l’icona personalizzata anche se l’originale è disponibile. Usando i symlink l’icona personalizzata se all’avvio l’originale è disponibile nella mia esperienza non si è mai persa. Aggiungo una piccola curiosità: un alias di una cartella o di un disco apre la finestra con l’animazione standard delle finestre che si aprono (quella sorta di ingrandimento); un symlink di una cartella o di un disco invece all’apertura mostra la finestra senza alcuna animazione.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
sab, 23 lug 2022 19:10
paolinoweb ha scritto:
sab, 23 lug 2022 15:51
Scialla ha scritto:
ven, 22 lug 2022 21:54
Non credo possa dipendere dai symlink, li uso anche io da eoni.... vero che, a rifarli, ci metti un attimo

diverso sarebbe fossero hardlink
ehm... potrei andare su google e vedere i termini che non conosco, eviterei fare brutta figura di domandare cosa è un hardlink

eviteri la figura di chiedere differenza fra symlink e hardlink

eviterei la figura di chiedere in ultimo come si utilizzano i due...

ma si vede che mi piace fare brutte figure :lol: :D
..in sintesi, un softlink (o symlink) è un collegamento che punta ad una directory (ma anche ad un file), ma non mantiene copia dei dati in esso (un po' come un alias, ma con informazini specifiche della directory..infatti, se lo sposti, non funge più), mentre l'hardlink è un copia-speculare della directory (o del file) che contiene copia di tutto ciò a cui è collegato..
su linux, sono fondamentali, come anche su unix..si generano anche su MacOs e su Windows..
non ho mai avuto bisogno di symlink o altro, ho provato tempo addietro SymbolicLinker per provarlo.
ma è simile a mappare un'unità in windows?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 23 lug 2022 21:30


non ho mai avuto bisogno di symlink o altro, ho provato tempo addietro SymbolicLinker per provarlo.
ma è simile a mappare un'unità in windows?
più come mappare una cartella in un nas..ma l'utilità originaria è avere il collegamento alla directory ;)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
sab, 23 lug 2022 21:37
paolinoweb ha scritto:
sab, 23 lug 2022 21:30


non ho mai avuto bisogno di symlink o altro, ho provato tempo addietro SymbolicLinker per provarlo.
ma è simile a mappare un'unità in windows?
più come mappare una cartella in un nas..ma l'utilità originaria è avere il collegamento alla directory ;)
ho creato un symlink di una cartella con l'app di cui sopra, tasto destro > servizi > make symbolik link

mi ha creato cartella con lo stesso nome seguito da symlink e una freccia come un alias... l'ho spostata sulla scrivania, mi apre la cartella anche se non è nella stessa posizione il symlink, la cartella ovviamente è sempre li. se sposto la cartella non me la apre più il symlink

Se avessi fatto un hardlink invece avrei potuto spostare la cartella in altra directory e l'icona dell'hardlink la apre lo stesso anche se non punta più a quella directory? :roll:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

yes..

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 23 lug 2022 15:51
Scialla ha scritto:
ven, 22 lug 2022 21:54
Non credo possa dipendere dai symlink, li uso anche io da eoni.... vero che, a rifarli, ci metti un attimo

diverso sarebbe fossero hardlink
ehm... potrei andare su google e vedere i termini che non conosco, eviterei fare brutta figura di domandare cosa è un hardlink

eviteri la figura di chiedere differenza fra symlink e hardlink

eviterei la figura di chiedere in ultimo come si utilizzano i due...

ma si vede che mi piace fare brutte figure :lol: :D
e che senso avrebbe, poi, il forum? Ci confrontiamo, ed impariamo qualcosa..a me, capita così ;)

giusto per dare qualche informazione, incompleta e solo sintetica (poi, gli altri più bravi di me, sapranno dire meglio).
I collegamenti a directory e/o a file è utile in tutte le piattaforme dei SO (windows, linux, unix, MacOS). Riconducendosi ai due sistemi Windows e MacOS, i collegamenti possono esser semplici (Windows li chiama appunto collegamenti o shortcut, MacOS li chiama alias, come Linux) oppure più organizzati (chiamati, più o meno in tutti i SO, "symbolic link").
Sia i symbolic link semplici (detti impropriamente symlink o, più correttamente, softlink), sia gli hardlink sono, quindi, "advanced shortcuts" che ereditano tutte le informazioni della directory del file o della folder da cui sono generati, mentre gli alias (o i semplici collegamenti) ereditano sia la posizione, sia l'identificatore del file (o della cartella).
Se sposti il file (o la cartella), l'alias può continuare a puntare su quello, mentre il symlink "perde il contatto". Tuttavia, come dice Jethro
Jethro ha scritto:
sab, 23 lug 2022 20:09
Spesso gli alias di macOS perdono l’icona personalizzata, ossia l’icona che ha la cartella o il disco al quale puntano. Lo perdono sempre se l’originale non è disponibile perché per esempio è su un disco esterno in quel momento non collegato; e questo potrebbe anche essere giustificato… ma spesso accade anche che gli alias perdano l’icona personalizzata anche se l’originale è disponibile. Usando i symlink l’icona personalizzata se all’avvio l’originale è disponibile nella mia esperienza non si è mai persa.
quindi, l'uso più conveniente e semplice di un symlink è che non perdono l'icona personalizzata (talvolta, cmq, la perdono).

Esistono comandi da terminale e tool grafici (semplici programmini che applicano quei comandi da terminale) per realizzare i symbolic link, su tutti i SO.

Un grande vantaggio dei symlink, rispetto agli alias, è che, conservando l'esatta posizione della directory, quindi possono esser impiegati (e vengono, praticamente sempre, in Unix per questo scopo, ma anche negli altri SO) per i collegamenti, in una diversa directory d'uso, per cartelle complesse e sincronizzate (tipo NAS, Dropbox, G-Drive, Cartelle Condivise, Backup, etc).
Gli hardlink (molto usati su Linux ed Unix) sono dei symlink che conservano le informazioni di posizione e di struttura del file (attenzione, non della directoy), quindi sono un copia esatta di esso. Quindi, occupano spazio nel file system e, se cancelli il file di origine, l'hardlink resta immuntato (a differenza dei softlink, che perdono significato se cancelli la directory su cui puntano come collegamento).

Tornando al topic:
cdp76 ha scritto:
ven, 22 lug 2022 15:56
Dunque non vorrei aver scritto una cazzata, quello che feci fu creare il link con il comando ln -s da terminale, ed ha sempre funzionato bene con questa cartella. con le cartelle di iCloud (mobile documents) invece non funzionava e non sono riuscito a fare la stessa cosa.
se hai usato il comando

Codice: Seleziona tutto

ln -s /path/to/original /path/to/link
, questo è il motivo per il quale penso che tu abbia generato un hardlink e non un soft link (bada, sono entrambi symlink, ma il primo occupa spazio nel file system)
Ti prego, prova a cancellarlo per capire se è questo il problema ;)
Magari non è così, ma le hai provate tutte, prova anche questo.
Bada, sarebbe preferibile cancellarlo da terminale

Codice: Seleziona tutto

rm /path/to/link
(per esempio, se volessi cancellare un hardlink da me generato sul desktop, chiamato "Cytometry", farei così:

Codice: Seleziona tutto

rm /Users/joseterra/Desktop/Cytometry
)
oppure, se non conosci bene come rivolgere il comando alla path, usa solo il comando da finder "sposta in cestino" , svuota il cestino (fai questa cosa, così non ti incasini), riavvia e fai correre un giro di manutenzione ad Onyx..
Se risolvi, offri una birra a Fragrua :D

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

ehm...

cdp76, potresti provare ad abilitare l'utente root e ad entrare con esso. Ti dovrebbero apparire chiaramente TUTTE le directory con il peso di TUTTI gli elementi. Dal Finder o dal Terminale.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

joseterra ha scritto:
dom, 24 lug 2022 08:25
Gli hardlink (molto usati su Linux ed Unix) sono dei symlink che conservano le informazioni di posizione e di struttura del file (attenzione, non della directoy), quindi sono un copia esatta di esso. Quindi, occupano spazio nel file system e, se cancelli il file di origine, l'hardlink resta immuntato
Questa non la capisco. Hardlink è un puntatore, come una seconda istanza dell'indice del volume, che punta fisicamente a un determinato file. Non è una copia del file, e non occupa spazio nel disco. Tu vuoi dire che il conteggio dello spazio occupato tiene conto dei files puntati? Cioè se ho 3 hardlink a un determinato file, il file system conteggia 4 spazi?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

amoeba ha scritto:
dom, 24 lug 2022 08:56
joseterra ha scritto:
dom, 24 lug 2022 08:25
Gli hardlink (molto usati su Linux ed Unix) sono dei symlink che conservano le informazioni di posizione e di struttura del file (attenzione, non della directoy), quindi sono un copia esatta di esso. Quindi, occupano spazio nel file system e, se cancelli il file di origine, l'hardlink resta immuntato
Questa non la capisco. Hardlink è un puntatore, come una seconda istanza dell'indice del volume, che punta fisicamente a un determinato file. Non è una copia del file, e non occupa spazio nel disco. Tu vuoi dire che il conteggio dello spazio occupato tiene conto dei files puntati? Cioè se ho 3 hardlink a un determinato file, il file system conteggia 4 spazi?
non proprio, però quello che sottolinei sul fatto che è "una seconda istanza dell'indice del volume", forse spiega ciò che provo a dire: il file system conteggia un hardlink come copia, anche se ovviamente di tipo logico (non fisico), ma impatta sull'indicizzazione del file system (infatti, se cancelli lo stesso file nella cartella puntata, lo trovi ancora nell'hardlink, proprio perché è indicizzato come dato). Come dicevo, un semplice puntatore è solo il softlink, mentre l'hardlink è una copia speculare, quindi, all'interno, ha indicizzato tutto il contenuto del file (o cartella) puntata.

Io, quindi, sostengo che sia un problema di indicizzazione dei file (che incrementa lo spazio other), per errore e che, pertanto, varrebbe la pena di provare a cancellarlo per capire..molto probilmente, sbaglio, ma costa poco controllare..

Forse, qui lo spiega decisamente meglio di me https://www.cbtnuggets.com/blog/certifi ... -explained
Ultima modifica di joseterra il dom, 24 lug 2022 14:44, modificato 4 volte in totale.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

amoeba ha scritto:
dom, 24 lug 2022 08:44
ehm...

cdp76, potresti provare ad abilitare l'utente root e ad entrare con esso. Ti dovrebbero apparire chiaramente TUTTE le directory con il peso di TUTTI gli elementi. Dal Finder o dal Terminale.
questo è un buon consiglio, anche se potrebbe semplicemente controllare che aprendo il symlink trovi tutti i file (giacché la cartella puntata l'ha rimossa, se trova ancora i files, è come dico una copia speculare ;) ).
Quindi, secondo me, sul mac in questione con significativo spazio other indicizzato, il file system contiene ancora tutta l'informazione..se rimuove l'hardlink, forse annulla quell'indicizzazione e recupera lo spazio "logico" (stiamo parlando di quello, non di reale spazio fisico)..ed è la stessa ragione per la quale suggerivo di ricostruire lo spotlinght, per ricreare una corretta indicizzazione di tutto il disco..

dal link https://www.cbtnuggets.com/blog/certifi ... -explained
"The distinguishing characteristic of a hard link from a soft link is that deleting the original file doesn't affect a hard link"

Ovviamente, potrei sbagliarmi di grosso, sto solo provando a ragionare insieme e tentare soluzioni ;)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..leggendo queste note, forse sarà più chiaro ciò che sostengo:

https://www.geeksforgeeks.org/differenc ... soft-link/

https://ostechnix.com/explaining-soft-l ... -examples/

"A symbolic or soft link is an actual link to the original file, whereas a hard link is a mirror copy of the original file. If you delete the original file, the soft link has no value, because it points to a non-existent file.
But in the case of hard link, it is entirely opposite. Even if you delete the original file, the hard link will still has the data of the original file. Because hard link acts as a mirror copy of the original file."

cdp76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 20 lug 2022 11:30
Messaggi: 19

Top

Di nuovo ciao a tutti.

Purtroppo ho gettato la spugna e sto ripristinando tutto.

L'istaller di Catalina patchato purtroppo non si avvia da USB, quindi sto ripristinando high Sierra.

Vi do qualche ultima info per vedere se può tornare utile a risolvere l'arcano.

Da recovery avevo inizializzato le 2 partizione Macintosh HD e Macintosh HD - dati. Tra vari riavvii ho notato che il contenitore che conteneva queste 2 partizioni ne aveva altre 3 (non visibili da utilità disco) non riuscivo a mettere tutto lo spazio su Macintosh HD in nessun modo, tant'è che ad un certo punto nemmeno high sierra voleva istallarsi per spazio insufficiente. Alla fine ho disattivato le 3 partizioni che vedevo (con qualche tentativo di ripristino mi era spuntata una seconda Macintosh HD) e re inizializzato il contenitore. Finalmente ho una unica partizione da 250 gb sulla quale sto istallando adesso high sierra per poi fare di nuovo upgrade e infine ripristino da Time machine.

PS se dovesse servire a qualcun altro: ho dovuto smadonnare perchè High Sierra (che avevo su una USB da anni) non voleva istallarsi perchè 'danneggiato'. Ho scoperto trattarsi di una questione di certificati scaduti che ho aggirato cambiando la data da terminale nel recovery (non avevo alcun modo di scaricare di nuovo da app store).

Speriamo bene..

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

cdp76 ha scritto:
dom, 24 lug 2022 22:55
Di nuovo ciao a tutti.

Purtroppo ho gettato la spugna e sto ripristinando tutto.

....

Finalmente ho una unica partizione da 250 gb sulla quale sto istallando adesso high sierra per poi fare di nuovo upgrade e infine ripristino da Time machine.


Speriamo bene..
in bocca al lupo ;)
(se hai tempo, non ripristinarlo il backup di TM, installa tutto da principio, coì da non portarti dietro vecchi errori)

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron