trasferimento files tra utenti stesso Mac

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Salve, il mio Mac mini ha due utenti, (io e mia moglie) ognuno con il loro desktop, applicazioni e files, settati entrambe come amministratori, per trasferire files da un utente all'altro di solito accedevo all'SSD tramite finder; poi andavo in utenti/codivisa e mettevo lì i files da condividere; poi, passato al secondo utente seguivo l stessa procedura, ma dopo aver copiato dalla cartella condivisa i files da riportare sul desktop, al momento di "incolla" ricevo questo messaggio: - non posso completare l'operazione perchè si è verificato un errore inatteso (codice errore -8004). Non posso neanche spostare i files da condivisa a desktop in quanto non funziona lo spostamento. I files e le cartelle le ho impostate sia in lettura che in scrittura sia per l'amministratore che per lo staff.



Un'altra cosa: Su high sierra avevo al login i due utenti con la loro password più utente ospite; su Catalina ho solo i due utenti ma non più l'utente ospite, che invece risulta in preferenze di sitema, utenti e gruppi ??
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

marcospada ha scritto:
ven, 27 mag 2022 12:13
Salve, il mio Mac mini ha due utenti, (io e mia moglie) ognuno con il loro desktop, applicazioni e files, settati entrambe come amministratori, per trasferire files da un utente all'altro di solito accedevo all'SSD tramite finder; poi andavo in utenti/codivisa e mettevo lì i files da condividere; poi, passato al secondo utente seguivo l stessa procedura, ma dopo aver copiato dalla cartella condivisa i files da riportare sul desktop, al momento di "incolla" ricevo questo messaggio: - non posso completare l'operazione perchè si è verificato un errore inatteso (codice errore -8004). Non posso neanche spostare i files da condivisa a desktop in quanto non funziona lo spostamento. I files e le cartelle le ho impostate sia in lettura che in scrittura sia per l'amministratore che per lo staff.
Consiglio di rimuovere la cartella di condivisione di default di macOS.
Andare in Utenti/Condivisa e creare una nuova cartella (Utenti/Condivisa/CartellaCondivisa).
Andare in Preferenze di Sistema, Condivisioni e aggiungere nelle cartelle condivise la CartellaCondivisa.
A destra aggiungere tutti gli utenti disponibili e mettere i permessi in lettura/scrittura.
Tasto destro sempre in preferenze sistema, per mettere flag su "consenti utenti ospite" in opzioni avanzate.
Sempre in Preferenze di Sistema, in Utenti, andare in Utente Ospite e controllare sia attiva la condivisione per gli ospiti.

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Dopo un pò di tempo ho riprovato a condividere dei files tra me, amministratore e l'utente mia moglie, ma, passato al suo desktop sempre la stessa storia, quando cerco di passare sul suo desktop i files nella cartella condivisa (quella creata ex novo) mi dà sempre lo stesso errore di cui parlavo nel precedente messaggio. Ho eseguito alla lettere tutti i consigli dati, abilitato tutto e tutti in lettura e scrittura, ma niente da fare, errore -8004.
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1098

Top

Ciao,
io utilizzo due accounts nel mio computer, un account lo tengo per le mie cose personali e per gioco e l'altro lo utilizzo per lavoro in modo tale che, ad esempio, se ho la necessità di mostrare dei files a dei colleghi non faccio vedere loro anche le mie cose personali (e viceversa se devo mostrare qualcosa alla famiglia).

Avevo provato anch'io ad utilizzare la cartella condivisa, ma non riuscendo ad utilizzarla come volevo io, ho risolto alla fine utilizzando combinati fra loro altri due metodi alternativi:

1. metto i files che devo condividere in un hard disk esterno. L'hard disk viene visto allo stesso modo da entrambi gli accounts, per cui quando passo dall'account A all'account B (e viceversa) l'hard disk viene letto in automatico, senza bisogno di scollegarlo e ricollegarlo. Cambio di account ed è pronto all'uso. Contro: se i files che dovete condividere sono personali (banche...) va da sé che ve li ritrovate in un dispositivo che non è protetto da password (ci sono anche degli hard disks con password, ma non li ho mai presi e non so esattamente come si comporterebbero in questo caso. Non credo creerebbero problemi, ma ovviamente il "non credo" come risposta non ti basta...)
2. per entrambi gli accounts del computer ho creato un account iCloud, per cui ho due account nel computer e due account di iCloud. Nell'account iCloud A ho creato in File una sottocartella condivisa con l'account iCloud B. In questo modo quando apro l'account iCloud di B nell'account del computer B, mi ritrovo i files condivisi dall'account iCloud di A creati nell'account del computer A (e viceversa, ovviamente). Contro: nonostante possa apportare modifiche di ogni tipo ai files e ai loro nomi da entrambi gli accounts, i tag restano legati all'account utilizzato, per cui se assegno il tag giallo dal iCloud di A, quando entro nell'iCloud B questo file resta senza colore... (anche qui: e viceversa). Contro: rispetto all'hard disk, la condivisione tramite la cartella File di iCloud richiede molto più tempo perché è necessario attendere sia per l'upload quando si carica da A che per il download quando si deve visualizzare da B. Se trattasi di documenti leggeri va comunque benissimo, se trattasi anche di video, i tempi rischiano di diventare parecchio luuuunghi. Comunque se normalmente non avete fretta, non è che ci sia alla fine questo gran disagio, dipende da voi. Pro: avete tutto anche in tutti gli altri dispositivi (iPhone, iPad...)!!!
Tanto per completezza: tra i due iCloud ho condiviso anche una sottocartella di Note, di Promemoria e di Calendario.

Vedi se ti può aiutare, anche se non è affatto il modo in cui volevi risolvere tu.
Come dicevo, anch'io all'inizio stavo cercando di risolvere con una normale cartella condivisa, poi non venendone fuori e non potendoci perdere tempo, avendo scoperto questa cosa degli hard disks e ricordandomi della condivisione di iCloud, alla fine ho risolto come detto sopra, e devo dire che mi trovo bene.

Facci sapere!
Immagine

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

In ogni caso, dopo aver capito che è inutile perderci tempo, risolvo con una banale chiavetta usb da 32 giga :-)
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Potrebbe essere un problema di permessi corrotti.

Fai un backup e poi reinstallando il sistema (meglio se lo fai da chiavetta avviabile).
La semplice reinstallazione riscrive solo i file di sistema e lascia intatti i file dell'utente ma un backup è sempre meglio farlo prima.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Non ci penso proprio :-) a parte quanto sopra tutto il resto funziona perfettamente !
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Pingus ha scritto:
gio, 09 giu 2022 17:13
Consiglio di rimuovere la cartella di condivisione di default di macOS.
Andare in Utenti/Condivisa e creare una nuova cartella (Utenti/Condivisa/CartellaCondivisa).
Andare in Preferenze di Sistema, Condivisioni e aggiungere nelle cartelle condivise la CartellaCondivisa.
A destra aggiungere tutti gli utenti disponibili e mettere i permessi in lettura/scrittura.
Tasto destro sempre in preferenze sistema, per mettere flag su "consenti utenti ospite" in opzioni avanzate.
Sempre in Preferenze di Sistema, in Utenti, andare in Utente Ospite e controllare sia attiva la condivisione per gli ospiti.
marcospada ha scritto:
mer, 31 ago 2022 19:01
Non so se hai provato quanto avevo scritto.
C'è comunque un problema su macOS che riguarda i permessi avanzati.
Le sottocartelle ed i file nelle sottocartelle, non seguono i permessi della cartella padre.
Le regole ACL avanzate dei permessi sulle cartelle e file, non sono attive su macOS di default.
Servono i permessi avanzati per dare alla cartella la regola di seguire/ereditare i permessi (inherit ACLs permissions) della cartella padre, in ogni sottocartella/file.
L'avevo fatto con MacPilot. Forse riesci anche con TinkerTool.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti