Malfunzionamento caselle smart di Mail su Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

jospin70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 mag 2014 18:03
Messaggi: 24

Top

Salve ragazzi.

Da qualche mese ho un fastidioso inconveniente sulle caselle smart di Mail su Catalina.
Ne ho impostate parecchie e la quasi totalità funziona correttamente. Alcune invece presentano un inconveniente incomprensibile col conteggio delle email "da leggere".

In breve, malgrado al loro interno tutte le email sono state lette oppure sono state eliminate, la casella ne segnala comunque 1 oppure 2 ancora non lette!

Ho provato l'espediente di eliminare e ricreare ex-novo una ad una le caselle malfunzionanti ma.. nulla, anche ricreandole ex-novo ripresentano lo stesso conteggio errato.
Ho provato anche a ricostruire tutte e tre le mie caselle di posta ma.. niente, neanche questa procedura ha risolto nulla.

A qualcuno di voi è mai accaduta questa cosa?
E qualcuno sa come risolverla??

Grazie in anticipo.
Jospin70
Allegati
In questa casella smart tutte le email sono state eliminate, eppure Mail ne segnala 2 presenti e non lette.
In questa casella smart tutte le email sono state eliminate, eppure Mail ne segnala 2 presenti e non lette.
Screenshot_2022-02-01_alle_15_10_56.jpg (4.02 KiB) Visto 929 volte
In questa casella smart tutte le e-mail sono state lette, eppure Mail ne segnala 1 non letta.
In questa casella smart tutte le e-mail sono state lette, eppure Mail ne segnala 1 non letta.
Screenshot_2022-02-01_alle_15_11_04.jpg (3.96 KiB) Visto 929 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Jospin70,
andiamo per tentativi...
1) Da Mail, seleziona la casella smart e dopo dal menù:
Casella--> Ricostruisci.

Nel caso non funzionasse, potrebbe essere qualcosa legata all'email,
2) potresti provare ad eliminare/leggere l'email proprio dal web direttamente dal sito del provider e verificare se Mail te la da come letta e/o eliminata.

o ancora:

3) Preferenze di sistema--> spotlight--> risultati della ricerca
e spunta la voce e-mail e messaggi.
Assicurati anche che sotto "privacy" dallo stesso menù, non sia stata aggiunta qualche cartella che contiene le email o collegamenti...

Facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

jospin70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 mag 2014 18:03
Messaggi: 24

Top

Ciao franzphone.

Grazie mille, innanzitutto, per il tuo aiuto.

1) Per quanto concerne la ricostruzione, come avevo accennato, l'avevo già effettuata ma senza risultati.
Però avevo ricostruito interamente le caselle email di ciascuno dei 3 provider collegati a Mail (cioè Gmail, Katamail e Aruba), non le singole caselle smart che non funzionano (non sapevo neppure che si potessero ricostruire singole caselle smart :shock: . Tu sei sicuro che si possa fare? Ho appena provato ma non succede nulla).

2) Per quanto concerne il secondo punto, i miei account email sono tutti "POP" (non iMAP), pertanto nell'istante esatto in cui scarico la posta su Mail... tutte le email vengono automaticamente cancellate dal sito provider e lì non le troverò più.
Ad ogni modo, il conteggio sbagliato delle email "lette" di quelle caselle smart (l"1" oppure il "2" che si vede negli screenshots), non ha alcun riferimento allo "status" delle email contenute all'interno. Quel numero appare sia quando tutte le email all'interno hanno lo status di "lette" sia quando sono state tutte cestinate ed eliminate. In entrambi i casi il conteggio dovrebbe dare "zero" email da leggere, invece da 1 oppure 2.
Inoltre, se modifico manualmente lo status di qualche mail all'interno di quelle caselle smart impazzite (mettendolo su "da leggere"), quel numero sbagliato si somma al numero di email effettivamente da leggere. Il totale delle mail da leggere, quindi, me lo darà sempre sbagliato.

3) Per quanto concerne il pannello Spotlight delle Pref. di Sistema, "E-Mail e Messaggi" era già selezionato e nella sezione Privacy non c'è nessuna cartella riguardante email o collegamenti.

Temo che, a questo punto, bisognerà pensare a soluzioni alternative... :? :( :?

Grazie mille comunque per il tuo tentativo!
Jospin70

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Per la casella smart, devi entrarci e selezionare tutte le email che ci sono dentro e poi andare nel menù ricostruisci...
Per spotlight, ti consiglio di togliere la spunta e poi rimetterla...
Comunque mi è venuta una cosa in mente:
forse hai delle email nel cestino e quindi le vedi contrassegnate.
Nel caso non le volessi vedere:
tasto destro mouse sulla cartella smart e selezione Modifica casella smart e togli la spunta da includi i messaggi nel cestino.

Facci sapere.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

jospin70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 mag 2014 18:03
Messaggi: 24

Top

Ciao franzphone,

ho appena tentato a togliere e rimettere la spunta su Spotlight e poi tentato la ricostruzione (come da tue istruzioni) delle caselle smart malfunzionanti (eccetto in alcune di esse perché al loro interno non c'è nessuna email).
Niente, purtroppo nessuna delle due azioni ha risolto.

Per quanto riguarda eventuali email nel cestino, non ne ho quasi mai perché le cancello in continuazione e tutte le caselle smart sono settate per non includere le email cestinate (non metto mai quella spunta quando le creo).

Grazie mille lo stesso...
Se ti viene in mente qualcos altro... volentieri ti leggo.
Jospin70

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

jospin70 ha scritto:
mar, 01 feb 2022 15:22
Da qualche mese ho un fastidioso inconveniente sulle caselle smart di Mail su Catalina.
Scommetto che hai degli alias delle caselle mail e che alcuni messaggi ti arrivano "doppi".

jospin70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 mag 2014 18:03
Messaggi: 24

Top

Ciao Pingus!

No.. nessun alias di caselle, zero..
Nessun messaggio doppio.

:roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Ah okay, allora nulla, mi spiace.
Pago la scommessa :D

A me su Catalina, Mail.app ha dato gli stessi "problemi".
Mi sono accorto che erano i messaggi "doppi" ricevuti a creare quelle stranezze nelle cartelle smart.
In pratica ho messaggi doppi o tripli, per via degli alias e regole varie, impostate nelle varie caselle, che per comodità però preferisco tenere così.
Per gestire al meglio altri account mail e alias inoltro mail.

Con le ricostruzioni caselle, ricostruzione indice Mail.pp di Spotlight e nuove caselle smart, poi ho risolto la faccenda, che era davvero buffa.


jospin70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 mag 2014 18:03
Messaggi: 24

Top

Graaaaaaaaande Pingus! :lol: :lol: :lol:
C'hai azzeccato ancora una volta! :D

Onyx ce l'ho e lo uso da 3 vite in realtà ma... l'avevo sempre usato per tutto tranne che per "ricostruire" l'indice di Mail su Spotlight! :roll: :D
Ora l'ho appena fatto e... puff!!! quelle stramaledette caselle smart hanno smesso di colpo di "dare numeri" a caso! :D :D :D
I conti adesso li fanno alla perfezione! :D

Grazie mille di nuovo, m'hai tolto anche stavolta una seccatura... :D
Jospin70

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti