impossibile disinstallare Sophos in ' stagedExtensions

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

lyo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 11:07
Messaggi: 13

Top

Buongiorno a Tutti,ho disinstallato ' Sophos' con il suo disinstaller (la prova è scaduta) ; ho usato ' Find Any file' per vedere se ci fossero dei residui in qualche cartella, FaF mi ha dato in Library/StagedExtensions/library/Extensions ,tre cose nominate: ' sophosFileMonitor.kext'. 'SophosFileprotection.kext'. SophosWebprotection.ketx'.
ho provato a spostarli nel cestino ma mi dice che non ho i privilegi, allora vado su informazioni ,provo ad aggiungere me come amministratore ma mi risponde che non ho i privilegi.
Uso allora 'Onix' cerco i file provo a cancellarli ma anche lì dà risposta che non ho i privilegi.
Ho provato con il terminale : sudo rm -r ma mi dice '' illegall..ecc.ecc''
Ora a me non piace avere roba residua di software che non si può cancellare, tanto meno cose che riguardano antivirus.L'antivirus lo uso per controllare usb varie che mi passano gli alunni con i loro lavori e a volte ci sono sorprese virali.
La richiesta è : qualcuno sa come si possa fare per eliminare questi tre file?
I mio sistema è Catalina su Mac book pro del 2017.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

lyo ha scritto:
mer, 29 dic 2021 08:59
Buongiorno a Tutti,ho disinstallato ' Sophos' con il suo disinstaller (la prova è scaduta) ; ho usato ' Find Any file' per vedere se ci fossero dei residui in qualche cartella, FaF mi ha dato in Library/StagedExtensions/library/Extensions ,tre cose nominate: ' sophosFileMonitor.kext'. 'SophosFileprotection.kext'. SophosWebprotection.ketx'.
ho provato a spostarli nel cestino ma mi dice che non ho i privilegi, allora vado su informazioni ,provo ad aggiungere me come amministratore ma mi risponde che non ho i privilegi.
Uso allora 'Onix' cerco i file provo a cancellarli ma anche lì dà risposta che non ho i privilegi.
Ho provato con il terminale : sudo rm -r ma mi dice '' illegall..ecc.ecc''
Ora a me non piace avere roba residua di software che non si può cancellare, tanto meno cose che riguardano antivirus.L'antivirus lo uso per controllare usb varie che mi passano gli alunni con i loro lavori e a volte ci sono sorprese virali.
La richiesta è : qualcuno sa come si possa fare per eliminare questi tre file?
I mio sistema è Catalina su Mac book pro del 2017.
Ciao, avevo lo stesso problema con dei kext lasciati da una disinstallazione di Virtualbox che non si lasciavano cancellare, del resto non siamo in libreria utente, è corretto.

Quando vengono installate nuove estensioni del kernel (ad es. in /Library/Extensions ), vengono copiate anche nell'area di staging (ad es. in /Library/StagedExtensions/Library/Extensions), dove sono protetti dalla System Integrity Protection (SIP), anche dai (dis)installatori. Le approvazioni vengono conservate in un database separato ( /private/var/db/SystemPolicyConfiguration/KextPolicy ). Il comando "sudo kextcache -prune-staging" rimuoverà tutte le estensioni del kernel dall'area di staging dell'estensione del kernel che non sono più presenti nella posizione originale

https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=8&t=95849

Codice: Seleziona tutto

sudo kextcache -prune-staging
il codice ti rimuoverà tutte le voci, a me ha tolto anche tutte le altre voci presenti nella cartella Library/StagedExtensions/library/Extensions, è rimasta la cartella StagedExtension vuota in pratica

screenshot 1 e 2 - ne vengono da Time Machine - cosa avevo prima di lanciare il comando, lanciato comando e....ultimo screenshot attuale .... ok cancellati kext virtualbox ma gli altri??

Attento quindi all'utilizzo. Gli altri kext che mi ha eliminato dovrebbero far parte di MacOs per la gestione di periferiche Raid ho letto rapidamente in giro.

Prendi queste informazioni per magari partire per una tua ricerca, dove magari arrivi ad una soluzione senza che cancelli tutto il contenuto.
Il mac funziona bene anche senza i kext cancellati con il comando. - mi aspettavo cancellasse solo virtualbox- ma può essere che in futuro arrivino i problemi...

Il comando "sudo kextcache -prune-staging" rimuoverà tutte le estensioni del kernel dall'area di staging dell'estensione del kernel che non sono più presenti nella posizione originale
non capisco il significato della frase... non più presenti nella posizione originale..

Quando vengono installate nuove estensioni del kernel (ad es. in /Library/Extensions ), [b]vengono copiate anche nell'area di staging[/b]
in neretto, mi sembra di capire che sono una copia, forse sono presenti nella posizione originale? ci ho guardato... alcune ci sono di quelle cancellate dal comando...

Immagine
Immagine
Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

lyo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 11:07
Messaggi: 13

Top

Grazie della risposta esauriente,ho controllato la cartella ci sono altri files.Più tardi controllerò se vi sono gli stessi elementi in altre posizioni ,se li trovo e hanno le stesse caratteristiche come data creazione ,data di aggiunta data di modifica e stesso peso ,magari un pensierino lo faccio :wink: .

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Riesci a cambiare i permessi della cartella e poi a chiedere a FAF di cancellarli?
Ah, dimenticavo, SEMPRE uno per volta.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

lyo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 11:07
Messaggi: 13

Top

Ti. rispondo tardi ,sono stato impegnato a un restauro di un Lenco ,non mi fa cambiare i permessi della cartella ,ho dato un'occhiata e ho visto che quegli elementi di OSX si trovano anche in altre posizioni e hanno tutti le stesse caratteristiche. Pensavo di duplicare la cartella se riesco ,al limite ne creo un'altra ove poter copiare quegli elementi ,se riesco, e quindi cancellarli per poi ricopiarli ,sempre se sia possibil nella cartella di origine.Di certo non in questi due o tre giorni, sono piuttosto incasinato (non per le feste).

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Cinghia o puleggia?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

lyo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 11:07
Messaggi: 13

Top

puleggia Lenco L75 del 1973, cambiato ruota folle ,cuscinetto del piatto ,tolto il suo braccio lesionato et altra roba rumorosa preso un braccio mission trak ten ( lo stesso de Jelco sa 250 st) molto più il là farò un plinto con betulla baltica ,aspetto solo una risposta da una persona che ha una macchina cnc per sagomare i 5 strati da 18 mm.
Allegati
image.gif
image.gif (349 Byte) Visto 688 volte
image.gif
image.gif (349 Byte) Visto 688 volte

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

:D Nostalgia.

Peccato non si vedano gli allegati.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite