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Filippo77
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Da un paio di settimane, non funziona più la localizzazione esce una finestra "impossibile mostrare la posizione",
capita anche a voi?

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franzphone
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Ciao Filippo 77,
Ti capita con qualche app in particolare, oppure ti esce l’avviso ogni tanto?
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Filippo77
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Ciao Franzphone, sia su Mappe che Calendario, non localizza più la posizione.

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franzphone
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Proviamo questa soluzione:
Recati su:
Preferenze di Sistema—> Sicurezza e Privacy—> Privacy.

Sblocca il lucchetto in basso a sinistra.

Metti la spunta a “servizi di localizzazione”.
Metti la spunta sia a “Mappe” che a “Calendario”.
🤞🏻
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Filippo77
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Ho verificato ed erano già spuntati...
Grazie
Ps:
la scorsa settimana ho contattato l'assistenza Apple, e per questo problema, hanno detto di utilizzare il tasto di accensione e
subito dopo premere il tasto Command - R - attendere l'apertura provvisoria e selezionare Utility Disco - quindi formattare tutto il disco :shock: :shock: :shock: esiste un metodo meno invasivo 😨 😳 per risolvere questo problema?

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Jethro
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Filippo77 ha scritto:
sab, 12 giu 2021 16:25
... la scorsa settimana ho contattato l'assistenza Apple, e per questo problema, hanno detto di utilizzare il tasto di accensione e
subito dopo premere il tasto Command - R - attendere l'apertura provvisoria e selezionare Utility Disco - quindi formattare tutto il disco :shock: :shock: :shock: esiste un metodo meno invasivo 😨 😳 per risolvere questo problema?
Ti hanno detto proprio di "formattare"? A parte che il termine esatto sarebbe "inizializzare"... non è che ti hanno consigliato di reinstallare?

Se reinstalli masOS (ma devi fare attenzione a reinstallare Catalina e non Big Sur se non vuoi aggiornare) sulla tua stessa installazione, senza inizializzare, non perdi nessuna applicazione installata e nessuna preferenza. E magari risolvi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Filippo77
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Si hanno il termi che hanno utilizzato è stato "formattare", comunque sia non vorrei inizializzare, se non prima di qualche altra prova, avete altri suggerimenti meno invasivi?
Grazie

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Puoi provare a reinstallare il sistema SENZA inizializzare, sempre partendo dalla partizione recupero.
Insomma, fai quello che ti ha detto l'assistenza Apple (accensione con CMD-R, ecc.), saltando l'inizializzazione.
Il sistema pulito andrà a sostituire quello attuale senza toccare programmi, dati e preferenze.
Insomma, ti troverai il Mac esattamente come prima, ma con eventuali problemi di sistema spariti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

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Fai un backup prima!
.
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franzphone
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Filippo77 ha scritto:
sab, 12 giu 2021 17:46
Si hanno il termi che hanno utilizzato è stato "formattare", comunque sia non vorrei inizializzare, se non prima di qualche altra prova, avete altri suggerimenti meno invasivi?
Grazie
Io proverei prima a creare un nuovo utente e vedere se il servizio di localizzazione funziona.
Nel caso negativo, l’unica cosa da fare è:
Fare un backup, seguire le istruzioni che ti hanno consigliato gli altri utenti.
🤞🏻
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Filippo77
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Intanto grazie a tutti, poi aggiungo un particolare non di poco conto, prima di procedere a tutti i consigli datomi, che dico sinceramente scoccia abbastanza, visto che il mcb pro, ha solo pochi mesi di vita :)
Mi sono accorto per caso, che tramite wifi la localizzazione funziona quindi localizza sia Mappe che Calendario, mentre con il collegamento via eterneth non mi localizza, infatti coincide tutto da circa due settimane sto utilizzando la porta eterneth con cavo collegato al router.
Però questo non spiega il motivo, per cui funziona con il wifi, e non con il cavo Ethernet diretto al router 🤔 🤔 🤔
Se possibile qualcuno può fare la prova sia con il wifi per poi spegnerlo e collegarlo via Ethernet?

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Kernel Panic
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Puoi specificare con precisione quale mac hai?
Sei sicuro che quel mac abbia la porta Ethernet?

Filippo77
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No purtroppo... in origine non ha la porta Ethernet la utilizzo con un adattatore
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Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
https://www.apple.com/it/shop/product/H ... 062048df61

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Oggetto del messaggio: Re: Posizione

Messaggio da ilnulla_eliminato »

Filippo77 ha scritto:
sab, 12 giu 2021 13:38
Da un paio di settimane, non funziona più la localizzazione esce una finestra "impossibile mostrare la posizione",
capita anche a voi?
Ti da questo problema anche con l'app Dov'è? Non mi risulta che Calendario localizzi la tua posizione.

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franzphone
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Se l’app dov’è è attiva, funziona anche se la geolocalizzazione è disattivata... Inoltre ha un’altro criterio di ricerca che anche se connesso con mappe ha delle altre referenze.

Certo che calendario localizza la posizione!
Secondo come si imposta, ti indica anche il tempo di percorrenza.

https://support.apple.com/it-ch/guide/c ... l43600/mac
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