unire 2 volumi di un SSD

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Ciao

dunque, come da foto, ho un SSD su cui clonai l'hd del mac con s/o Mojave, che poi montai nel macbook pro (2012)
Dopo poco tempo ho creato un volume e ci ho installato Catalina (per provarlo e vedere se i programmi che uso, soprattutto per fare musica non dessero problemi), facendo la stronzata di dedicare al volume Catalina solo 50 giga, quindi è quasi gia pieno e non riesco ad aggiornare da 10.15.6 a .7.
La partizone/volume con Mojave (FM) non la uso più, siccome anche sul'HD esterno sono presenti entrambi gli s/o, volevo eliminare e unire alla volume di Catalina il volume con Mojare, se vado su partizione ovviamente non mi fa agire sul bottone - , e aggiungi volume non centra nulla presumo. C'è modo per fare la cosa senza sdraiare completamente l'HD e poi reinstallare s/o, programmi?
A inutito mi pare di no, vedendo dalle azioni fattibili con utility disk!!
In ultimo, ieri aggiornando appunto a 7., l'aggiornamento mi ha creato/copiato dei files nella cartella update (due cartelle stessi files), ma l'aggiornamento non risulta perchè in effetti non c'è, e vedo che non si possono cancellare.
Allegati
Schermata 2021-03-30 alle 20.31.03.png
Schermata 2021-03-30 alle 20.31.03.png (139.65 KiB) Visto 207 volte
Schermata 2021-03-30 alle 19.40.17.png
Schermata 2021-03-30 alle 19.40.17.png (78.79 KiB) Visto 207 volte
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai un SSD con 2 sistemi, nella partizione principale Mojave e in quella secondaria Catalina.

Puoi clonare catalina al posto di Mojave e poi cancellare la partizione "secondaria" per includerla nella principale.

Se hai un backup/clone esterno, fai una bella inizializzazione di tutto il disco e clona Catalina da backup a disco interno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 01 apr 2021 00:56
Hai un SSD con 2 sistemi, nella partizione principale Mojave e in quella secondaria Catalina.

Puoi clonare catalina al posto di Mojave e poi cancellare la partizione "secondaria" per includerla nella principale.

Se hai un backup/clone esterno, fai una bella inizializzazione di tutto il disco e clona Catalina da backup a disco interno.
Ciao

mi sa che clono catalina su HD esterno, sdraio SSD ricopio catalina su SSD. Anche se utilizzando la prima opzione, facendo tutto su SSD faccio prima mi sa (parlo di tempi)
Grazie
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 01 apr 2021 00:56
Hai un SSD con 2 sistemi, nella partizione principale Mojave e in quella secondaria Catalina.

Puoi clonare catalina al posto di Mojave e poi cancellare la partizione "secondaria" per includerla nella principale.

Se hai un backup/clone esterno, fai una bella inizializzazione di tutto il disco e clona Catalina da backup a disco interno.

Aggiornamento

stavo guardando che dal volume Catalina, posso inizializzare il volume FM dove c'è Mojave o eliminare il volume stesso, proverò cosi sperando poi di poterlo unire a Catalina.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Solitamente si può cancellare il volume secondario e inglobarlo nel precedente ma non il contrario.
Con APFS è da verificare. Prova, al limite non funziona.

https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.15
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 01 apr 2021 12:34
Solitamente si può cancellare il volume secondario e inglobarlo nel precedente ma non il contrario.
Con APFS è da verificare. Prova, al limite non funziona.

https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.15
Eh si intanto provo, male che va sdraio tutto, tanto ho clonato su HD esterno Catalina.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti