macbook non si spenge.

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Ciao a tutti

Ho un mac pro mid 2012, con SSD 240 gb, Catalina 10.15.6
da alcuni giorni, a volte quando spengo il macbook, mela>spegni, non si spegne, rimane la foto dello sfondo desktop con la rotella che gira.
Da quando lo fa non ho installato ne aggiornato software a parte firefox che ha gli aggiornamenti automatici, non ho aggiunto periferiche esterne
il problema lo da quando sta in uso per parecchie ora (prima non lo faceva) tra l'altro ho notato sia quelle volte che si spegne sia quando rimane acceso, che lo sfondo desktop sparisce (schermo nero) per pochissimi millesimi di secondi e poi ricompare.(anche questo non lo faceva)
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a scollegarlo da Internet prima di spegnerlo. Almeno per capire se si tratta di qualche processo di sincronizzazione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

fragrua ha scritto:
sab, 27 mar 2021 12:43
Prova a scollegarlo da Internet prima di spegnerlo. Almeno per capire se si tratta di qualche processo di sincronizzazione.
Proverò così, stasera, cosi lo lascio in uso un bel po, anche se il problema non me lo da se lo spengo tipo dopo un'oretta, quindi non credo sia a causa di processi di sincronizzazione, nel senso che quelli si "attivano" da subito (presumo), comunque provo.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 27 mar 2021 16:12
Reinstalla il sistema operativo, senza inizializzare il volume di avvio.
E che chezz, così mi rompe :) mi sa che prima provo ad aggiornare a Catalina 10.15.7, (sta li da tempo la richiesta di aggiornamento) magari risolvo.
Piuttosto (mi porto avanti con le domande) reinstallando senza inizializzare il volume, non devo poi reinstallare tutti i programmi con relative codici di attivazione e non perdo documenti e cavoli vari ve?
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

Ho avuto un problema simile e ho risolto con Onyx, vedi questa discussione:
viewtopic.php?f=45&t=48524
iMac 21.5" Late 2009 - 3 GHz Intel Core 2 Duo - 16Gb RAM - SSD Crucial MX300 1Tb HSierra
iMac 21.5" Retina 4K - 3,6 GHz Intel Core i7 - 16Gb RAM - SSD 500Gb Ventura

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

LucianoFM ha scritto:
sab, 27 mar 2021 18:10
..... reinstallando senza inizializzare il volume, non devo poi reinstallare tutti i programmi con relative codici di attivazione e non perdo documenti e cavoli vari ve?
Ti ho suggerito di reinstallare il sistema senza inizializzare il volume di avvio proprio per questo motivo, reinstallando sovrascrivi tutti i files e le librerie di sistema senza andare toccare i tuoi dati.
Alla fine della procedura ritroverai tutto come prima (e contestualmente avrai anche aggiornato e ripulito il sistema).

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

LucianoFM ha scritto:
sab, 27 mar 2021 18:10
Kernel Panic ha scritto:
sab, 27 mar 2021 16:12
Reinstalla il sistema operativo, senza inizializzare il volume di avvio.
E che chezz, così mi rompe :) mi sa che prima provo ad aggiornare a Catalina 10.15.7, (sta li da tempo la richiesta di aggiornamento) magari risolvo.
Piuttosto (mi porto avanti con le domande) reinstallando senza inizializzare il volume, non devo poi reinstallare tutti i programmi con relative codici di attivazione e non perdo documenti e cavoli vari ve?
Sei alla versione 10.15.6 di Catalina.
Perché aspetti così tanto per aggiornare?
Gli aggiornamenti sono fatti proprio per eliminare bug o altre "magagne" o per introdurre miglioramenti alla sicurezza di macOS.
Io aggiorno subito... e mi trovo contento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

LucianoFM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 ago 2020 15:10
Messaggi: 93

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 28 mar 2021 11:03
LucianoFM ha scritto:
sab, 27 mar 2021 18:10
Kernel Panic ha scritto:
sab, 27 mar 2021 16:12
Reinstalla il sistema operativo, senza inizializzare il volume di avvio.
E che chezz, così mi rompe :) mi sa che prima provo ad aggiornare a Catalina 10.15.7, (sta li da tempo la richiesta di aggiornamento) magari risolvo.
Piuttosto (mi porto avanti con le domande) reinstallando senza inizializzare il volume, non devo poi reinstallare tutti i programmi con relative codici di attivazione e non perdo documenti e cavoli vari ve?
Sei alla versione 10.15.6 di Catalina.
Perché aspetti così tanto per aggiornare?
Gli aggiornamenti sono fatti proprio per eliminare bug o altre "magagne" o per introdurre miglioramenti alla sicurezza di macOS.
Io aggiorno subito... e mi trovo contento.
Boh :D , non avevo problemi quindi non ho aggiornato a .7. Mo pare che non lo fa più, si spegne normalmente, comunque oggi aggiorno!! Grazie a tutti per i consigli. Se mi ridà il problema provo prima con Onyx, se non risolvo, reinstallo Catalina.
"ben venga il caos perchè l'ordine non ha funzionato"

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti