Impossibile installare macOs sul computer

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

Salve a tutti,

Ho un Macbook Pro Mid 2012 al quale ho aggiornato RAM e montato un SSD, quindi attualmente le specifiche sono queste

-Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III

-Crucial CT8G3S160BM Kit Memoria per Mac da 16 GB (8 GB x 2), DDR3/DDR3L, 1600 MT/s, PC3-12800, SODIMM, 204-Pin

Ero riuscito a reinstallare MacOs copiando con carbon copy cloner l'ssd del mio Imac e funzionava anche se per accendersi impiega moltissimo tempo e spesso crashava.

Ho avuto l'idea geniale ... di inizializzare l'SSD per provare macOS Recovery tramite internet con l'obiettivo di velocizzare il computer. Solo che ora non riesco a far niente, ogni volta mi dice :

" le risorse dell'installer non sono state trovate"

Purtroppo al momento non ho neanche l'imac con me per copiare nuovamente l'SSD, qualcuno mi può aiutare?

grazie in anticipo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Quando hai installato l'SSD, hai fatto un reset NVRAM?

Prova a farlo e poi riprova l'installazione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Non so quale sistema operativo stai installando ma visto che è del 2012 in recovery ha un OS inferiore ad high sierra e quindi devi prima di tutto cambiare data in recovery oppure usare questo comando sempre in terminale

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
poi prova ad installare
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:21
Quando hai installato l'SSD, hai fatto un reset NVRAM?

Prova a farlo e poi riprova l'installazione.
si ho provato anche con questa procedura ma non cambia mi da comunque l'errore

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:31
Non so quale sistema operativo stai installando ma visto che è del 2012 in recovery ha un OS inferiore ad high sierra e quindi devi prima di tutto cambiare data in recovery oppure usare questo comando sempre in terminale

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
poi prova ad installare
Allora ho provato tramite pennetta installando high sierra , ma comunque non andava a buon fine l'installazione.

Mentre per il recovery tramite internet parte direttamente installando catalina

L'errore in quel caso era diverso purtroppo non ricordo esattamente il messaggio. Adesso provo magari a fare questa cosa nel terminale.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Omega1997 ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:43
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:31
Non so quale sistema operativo stai installando ma visto che è del 2012 in recovery ha un OS inferiore ad high sierra e quindi devi prima di tutto cambiare data in recovery oppure usare questo comando sempre in terminale

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
poi prova ad installare
Allora ho provato tramite pennetta installando high sierra , ma comunque non andava a buon fine l'installazione.

Mentre per il recovery tramite internet parte direttamente installando catalina

L'errore in quel caso era diverso purtroppo non ricordo esattamente il messaggio. Adesso provo magari a fare questa cosa nel terminale.
Non credo servirà se recovery parte installando catalina, ma provare non costa nulla. il comando viene usato per installare vecchi OSX
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:59
Omega1997 ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:43
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:31
Non so quale sistema operativo stai installando ma visto che è del 2012 in recovery ha un OS inferiore ad high sierra e quindi devi prima di tutto cambiare data in recovery oppure usare questo comando sempre in terminale

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
poi prova ad installare
Allora ho provato tramite pennetta installando high sierra , ma comunque non andava a buon fine l'installazione.

Mentre per il recovery tramite internet parte direttamente installando catalina

L'errore in quel caso era diverso purtroppo non ricordo esattamente il messaggio. Adesso provo magari a fare questa cosa nel terminale.
Non credo servirà se recovery parte installando catalina, ma provare non costa nulla. il comando viene usato per installare vecchi OSX
Adesso riaccendendolo in recovery parte con l'installazione di mac os x lion ... e non mi fa vedere il disco nella lista ... :shock:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Omega1997 ha scritto:
mar, 09 mar 2021 17:09
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:59
Omega1997 ha scritto:
mar, 09 mar 2021 16:43


Allora ho provato tramite pennetta installando high sierra , ma comunque non andava a buon fine l'installazione.

Mentre per il recovery tramite internet parte direttamente installando catalina

L'errore in quel caso era diverso purtroppo non ricordo esattamente il messaggio. Adesso provo magari a fare questa cosa nel terminale.
Non credo servirà se recovery parte installando catalina, ma provare non costa nulla. il comando viene usato per installare vecchi OSX
Adesso riaccendendolo in recovery parte con l'installazione di mac os x lion ... e non mi fa vedere il disco nella lista ... :shock:
Azz... Azz... mi sono dimenticato di scriverlo... mi prendo le mie responsabilità. Che parta con Lion o con il sistema operativo con cui è nato è normale dopo il comando
ma è l'unica via se da recovery e chiavetta non riuscivi a installare. Mi è successo con un Macbook di un cliente piu di un mese il tuo stesso problema. No installazione con chiavetta
nè con recovery dove partiva l'installazione di high sierra dove subito dava errore.

Ma che non veda il disco/ SSD non è normale.. vado a cercare il mio post dove spiego come sono riuscito a reinstallare il tutto grazie a quel comando.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 17:55
eccolo viewtopic.php?f=40&t=48616
Non so perché non legga l'ssd ma se collego hard disk o chiavetta esterni li legge (provo a installare mac os x lion su uno esterno e poi magari una volta che riesco ad avviarlo cerco una soluzione più a lungo termine), grazie mille per i consigli provo a smanettarci ancora un pò se trovo una soluzione la posto qui. Mi puoi dire il titolo del post di cui mi hai mandato il link che mi fa leggere solo il tuo commento ma non vedo tutti post del topic.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Omega1997 ha scritto:
mar, 09 mar 2021 18:07
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 17:55
eccolo viewtopic.php?f=40&t=48616
Non so perché non legga l'ssd ma se collego hard disk o chiavetta esterni li legge (provo a installare mac os x lion su uno esterno e poi magari una volta che riesco ad avviarlo cerco una soluzione più a lungo termine), grazie mille per i consigli provo a smanettarci ancora un pò se trovo una soluzione la posto qui. Mi puoi dire il titolo del post di cui mi hai mandato il link che mi fa leggere solo il tuo commento ma non vedo tutti post del topic.
Il topic non è stato commentato da nessuno, c'è solo il mio post con il comando e due righe di spiegazione. non sono stato molto preciso, non ho scritto che si avrà il recovery originale della macchina come nata. ( che non è brutta cosa se non si riesce ad installare come successo a me e sta succedendo a te )

Mi vengono da pensare due cose : visto che non riuscivi a fare installazione potrebbe essere SSD ad avere problemi ... riesci a mettere SSD esterno e vedere se viene visto
oltre che a mettere hard disk internamente? Se non venisse visto hard disk e SSD esternamente si, il problema sarebbe la flat a cui è collegato l' SDD/hard disk
Ne ho cambiate tre in 12 anni circa sia su mio Macbook pro che su altri due Macbook pro di clienti. E' raro ma succede. infatti ci sono i ricambi... trovi su amazon, ebay, aliexpress
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 18:36
Omega1997 ha scritto:
mar, 09 mar 2021 18:07
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 mar 2021 17:55
eccolo viewtopic.php?f=40&t=48616
Non so perché non legga l'ssd ma se collego hard disk o chiavetta esterni li legge (provo a installare mac os x lion su uno esterno e poi magari una volta che riesco ad avviarlo cerco una soluzione più a lungo termine), grazie mille per i consigli provo a smanettarci ancora un pò se trovo una soluzione la posto qui. Mi puoi dire il titolo del post di cui mi hai mandato il link che mi fa leggere solo il tuo commento ma non vedo tutti post del topic.
Il topic non è stato commentato da nessuno, c'è solo il mio post con il comando e due righe di spiegazione. non sono stato molto preciso, non ho scritto che si avrà il recovery originale della macchina come nata. ( che non è brutta cosa se non si riesce ad installare come successo a me e sta succedendo a te )

Mi vengono da pensare due cose : visto che non riuscivi a fare installazione potrebbe essere SSD ad avere problemi ... riesci a mettere SSD esterno e vedere se viene visto
oltre che a mettere hard disk internamente? Se non venisse visto hard disk e SSD esternamente si, il problema sarebbe la flat a cui è collegato l' SDD/hard disk
Ne ho cambiate tre in 12 anni circa sia su mio Macbook pro che su altri due Macbook pro di clienti. E' raro ma succede. infatti ci sono i ricambi... trovi su amazon, ebay, aliexpress
Buonasera , ho provato parecchie volte ma comunque mi da errore al termine dell'installazione purtroppo credo che le mie capacità si fermino qui. Mi risulta parecchio strano perché con altri computer (tra i quali il mio imac) ero riuscito senza problemi a portare a termine il processo. Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie. Grazie ancora per tutti gli utili consigli

P.S. l'SSD alla fine lo legge, ho dovuto formattarlo nuovamente da utility disk e aggiungere nelle opzioni lo schema GUID (non so se ho detto bene il procedimento ma nel caso interessasse a qualcuno lascio il link della guida che ho letto)

https://www.reballingcatania.it/come-fo ... -e-mojave/

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Omega1997 ha scritto:
sab, 13 mar 2021 20:02
Buonasera , ho provato parecchie volte ma comunque mi da errore al termine dell'installazione purtroppo credo che le mie capacità si fermino qui. Mi risulta parecchio strano perché con altri computer (tra i quali il mio imac) ero riuscito senza problemi a portare a termine il processo. Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie. Grazie ancora per tutti gli utili consigli

P.S. l'SSD alla fine lo legge, ho dovuto formattarlo nuovamente da utility disk e aggiungere nelle opzioni lo schema GUID (non so se ho detto bene il procedimento ma nel caso interessasse a qualcuno lascio il link della guida che ho letto)

https://www.reballingcatania.it/come-fo ... -e-mojave/
Vediamo...
1 - Quale sistema operativo stai tentando di installare adesso?
2 - Che errore ti dà e quando te lo dà? a inizio installazione e non puoi continuare o a fine installazione?
3 - Ti dà per caso un errore sul firmware a fine installazione? e non puoi fare altro che riavvia? questo se stai provando High Sierra ad installare da chiavetta.
4 - Se succede rimetti hd all'interno, quindi togli SSD, fai installazione su HD dopo aver dato questi comandi

Codice: Seleziona tutto

 Diskutil list

Codice: Seleziona tutto

Diskutil verifydisk disk0
potrebbe darti un errore su EFI

Codice: Seleziona tutto

diskutil repairdisk disk0
io ho messo disk0 ma vedrai il nome del tuo HD dopo il primo comando, potrebbe essere disk1

riavvia e installa


Se stai provando da recovery Lion dove ti blocchi e con che errore?

dammi un po' di info ! Se ne deve venire a capo. !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Omega1997
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mag 2013 14:48
Messaggi: 17

Top

Allora la situazione attualmente è la seguente:

-ho creato una chiavetta di installazione high sierra con la quale l'installazione si avvia ma da errore alla fine del processo.
-provando tramite internet recovery mi da lo stesso errore che con la chiavetta.
-Purtroppo non ho con me l'HD originale del computer.


1.Ad avvio normale ( quindi unicamente con tasto power) parte i messaggio di cui ho mandato la foto.


2.Se invece accendo con CMD+R
Parte MacOs Recovery , chiede di scegliere la lingua , Utility MacOs , scelgo di reinstallare MacOs (in questo caso parte automaticamente Catalina) e poi alla fine del processo comunque si blocca a pochi minuti dalla fine con sempre lo stesso errore.

Io so per certo che sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa ahahah

Nel mentre ho rilanciato l'installazione con la procedura CMD+R , manderò una foto del messaggio che mi esce alla fine dell'installazione.

Grazie per aver preso a cuore il mio problema

Buona giornata!
Allegati
Errore.jpeg
Errore.jpeg (64.48 KiB) Visto 1484 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Guarda questo video e fai le stesse semplicissime cose.
Vediamo se sei fortunato :)

https://www.youtube.com/watch?v=KPovCSOFSUI
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti