Sincronizzare in locale il contenuto di Whatsapp (Mobile Document)

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Salve Amici,
vorrei poter disporre di una copia locale di Whatsapp su un iBook Air Catalina 10.15.1.
Ho seguito questa guida ma non vedo alcun dato, la directory ~/Library/Mobile\ Documents/ rimane sempre di 22K, quando nel iCloud i dati di WP occupano quasi 8GB.
In iCloud ho abilitato iCloud Drive e lo spazio in locale disponibile è più di 70GB mentre lo spazio occupato sul cloud di circa 27GB.
Ho poi disabilitato iCloud Drive, cancellato ~/Library/Mobile\ Documents/ e riabilitato iCloud Drive, ma nulla è cambiato.

Non ho abilitato "Ottimizza archiviazione Mac".


Avreste qualche altra idea?
Aggiornare la versione di OSX alla macOS Big Sur?


Grazie!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Ho provato anche a scrivere alla "community" ma nessuna risposta, evidentemente nn sse ppo ffà, ergo Apple non lo permette.
Che bel mondo quello dove sono gli altri che scelgono al posto nostro cosa si può fare e cosa no....
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Domanda: a cosa ti serve una copia locale, quando le chat di WhatsApp sono sempre disponibili (avendo ovviamente un collegamento internet attivo)?

P.s.: WhatsApp è di proprietà di Facebook e la scelta di non permettere (inutili) copie locali è di Facebook, non di Apple.
Al contrario, Apple offre l'opzione di registrare le foto di WhatsApp in Foto.

Apple proibisce certe operazioni nelle App su Mac App Store, per questo di alcuni programmi, WhatsApp Desktop compreso, esistono due versioni, App Store e "libera".
Ma anche la versione "libera" non prevede copie locali, semplicemente perché Facebook ha scelto volutamente di non prevederla.

Per farti un esempio, ti illustro la mia situazione: WhatsApp, ovviamente, su iPhone, WhatsApp Desktop su tre Mac diversi (attivabili uno solo alla volta, per scelta di Facebook), salvataggio iCloud attivato, salvataggio fotografie in Foto disattivato.

Quando apro WhatsApp Desktop sul portatile, anche dopo mesi, ritrovo tutte le chat e le foto, anche le più recenti.
Ovviamente, offline non funziona nulla.
Non ho nemmeno le foto, ma solo ed esclusivamente perché io ho scelto di non averle.

La guida che hai linkato parte da un presupposto sbagliato: è vero che i dati di WhatsApp, se hai scelto di farlo, sono salvati nel tuo spazio iCloud (nei server Apple), ma NON sono nella parte chiamata iCloud Drive, di cui esiste una copia fisica completa su ogni tuo Mac sincronizzato con il tuo AppleId.
Per questo non trovi nulla nella cartella che custodisce la copia locale di iCloud Drive.

Detto questo, un'eventuale copia locale dei dati potrebbe servire solo se si è offline, ma non capisco a cosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
La ragione è che vorrei poter disporre di una copia di backup in quanto sono paranoico di natura e visto che l'iphone associato a tale account ha strani comportamenti mi sentivo più tranquillo con una copia in locale, inoltre ho trovato questa app che mi sembra interessante per poter accedere alle proprie chat con relativi media da locale (spero di poter pubblicare il link non è mia intenzione far loro pubblicità): https://www.fireebok.com/whatsapp-pocket.html

Preciso che il telefono e l'ibook non sono di mia proprietà ma di una mia cara amica.


Grazie comunque (nel senso che non sono ancora riuscito a capire come fare, perchè tu affermi che non si può e lo sviluppatore dell'app di cui sopra il contrario) delle gentili spiegazioni :-)
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

danjde ha scritto:
mar, 02 mar 2021 15:34
La ragione è che vorrei poter disporre di una copia di backup in quanto sono paranoico di natura e visto che l'iphone associato a tale account ha strani comportamenti mi sentivo più tranquillo con una copia in locale
Avere un backup in cloud (iCloud in questo caso) serve proprio a tutelarti in caso di problemi al telefono.
Se il telefono muore o viene ripristinato, il contenuto del backup viene automaticamente caricato e non perdi nulla.
Anche se cancelli whatsApp dal telefono e poi lo reinstalli (con lo stesso account) non perdi nulla: tutto viene ricaricato.
In pratica, il backup su iCloud è più sicuro di qualunque accrocco locale.
danjde ha scritto:
mar, 02 mar 2021 15:34
Grazie comunque (nel senso che non sono ancora riuscito a capire come fare, perchè tu affermi che non si può e lo sviluppatore dell'app di cui sopra il contrario) delle gentili spiegazioni :-)
Lo sviluppatore evidentemente riesce (se ci riesce) a recuperare il backup direttamente da iCloud, non quello inesistente che hai cercato tu sul disco locale.
Sono due cose diverse.
In ogni caso non butterei soldi per una cosa assolutamente inutile per soddisfare una falsa esigenza.
Falsa esigenza che molto probabilmente viene da false notizie messe in giro per spillarti soldi con inutili programmi come quello che hai citato.

È un po' come la storia degli antivirus per Mac: sono programmi inutili (se non dannosi) per eliminare cose inesistenti.
Ma ogni tanto escono articoli che parlano di pericolosi quanto fantomatici virus per Mac per convincerti a comprarli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 02 mar 2021 17:00
Anche se cancelli whatsApp dal telefono e poi lo reinstalli (con lo stesso account) non perdi nulla: tutto viene ricaricato.
..si è proprio questo ciò di cui non mi fido :-|


Grazie ancora della gentilissime spiegazioni!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

danjde ha scritto:
gio, 25 feb 2021 16:51
Salve Amici,
vorrei poter disporre di una copia locale di Whatsapp su un iBook Air Catalina 10.15.1.
Ho seguito questa guida ma non vedo alcun dato, la directory ~/Library/Mobile\ Documents/ rimane sempre di 22K, quando nel iCloud i dati di WP occupano quasi 8GB.
In iCloud ho abilitato iCloud Drive e lo spazio in locale disponibile è più di 70GB mentre lo spazio occupato sul cloud di circa 27GB.
Ho poi disabilitato iCloud Drive, cancellato ~/Library/Mobile\ Documents/ e riabilitato iCloud Drive, ma nulla è cambiato.

Non ho abilitato "Ottimizza archiviazione Mac".


Avreste qualche altra idea?
Aggiornare la versione di OSX alla macOS Big Sur?


Grazie!
Quella guida parte dal presupposto che tu abbia già eseguito il backup di Whatapp.
In pratica whatsapp fa il backup su iCloud, però non nella parte i iCloud Drive dove tu poi mettere i documenti che vuoi tenere sincronizzati sui vari Mac e iCosi cioè lo spazio accessibile a noi utenti, ma nello spazio che le varie app su gli iCosi (iPAd, iPhone Atv) e Mac usano per sincronizzare i loro dati tra di loro.
Si lo so che non è molto chiaro, tu pensalo come uno spazio riservato di iCrloud drive nelquale non puoi accedere tramite Finder (interfaccia utente) ma solo tramite terminale.
Il backup di WhatsApp sta normalmente qui:
~/Library/"Mobile Documents"/XXX~net~whatsapp~WhatsApp/Accounts/XXX/backup

Dove al poste delle lettere ci sono una srie di numeri e lettere.

Tu apri il terminale e digita il seguente comando
cd ~/Library/"Mobile Documents"/
e dopo
ls -lath
Quindi cerca la directory XXX~net~whatsapp~WhatsApp
Dove al posto delle XXX ci sono una serie di numeri e lettere.

Il problema però è che a quanto ne so io anche si ti copi tutta la cartella XXX~net~whatsapp~WhatsApp non c'è modo di fare un ripristino nel caso tu cancellassi volutamente tutti i dati del tuo account whatsapp.

Se cerchi un po' ci sono alcune utility per OSX che permettono di fare il backup ed il ripristino dei dati di whatsapp, ma non so quali siano davvero efficenti, e quali siano delle truffe,
Nel caso che tu volessi comunque provare escludi a priori quelli wondershare
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

danjde ha scritto:
mar, 02 mar 2021 18:24
..si è proprio questo ciò di cui non mi fido :-|
E fai male.

La disinformazione, nel caso specifico, mira a toglierti fiducia in cose sicure (iCloud, Azure, AWS ed altri fornitori, sicuri al punto da essere usati per dati sensibili di industrie e enti statali), per renderti più vulnerabile e portarti a fidarti di miracolosi rimedi alle tue insicurezze indotte.

In altre parole, è di questi ultimi che non ti devi fidare.

Specialmente Wondershare (parola che in informatichese significa "ti metto almeno dieci spyware e malware in ogni cosa che ti vendo" :D ).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 02 mar 2021 21:04
danjde ha scritto:
mar, 02 mar 2021 18:24
..si è proprio questo ciò di cui non mi fido :-|
E fai male.
Si concordo, danjde fa male, a non fidarsi di iCloud.
Con Whatsapp il problema di base è che facebook ha tutto l'interesse nel rendere qualsiasi sistema di estrazione dei dati da Whatsapp, il più rognoso possibile, in modo da scoraggiare l'utente normale a cambiare programma di messaggi.
La cosa peggiore è che lo rende difficile all'utente che vuole riappropriarsi dei propri dati, ma fa ben poco per ostacolare un malintenzionato.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 02 mar 2021 19:16
Quella guida parte dal presupposto che tu abbia già eseguito il backup di Whatapp.
Il backup è stato fatto, infatti il telefono mi dice "ultimo backup eseguito correttamente in data etc, etc.." e io da ciò comprendo se è recente o meno il backup.. (l'attuale piano a pagamento iCloud prevede uno spazio di 200GB).
RickS ha scritto:
mar, 02 mar 2021 19:16
Il backup di WhatsApp sta normalmente qui:
~/Library/"Mobile Documents"/XXX~net~whatsapp~WhatsApp/Accounts/XXX/backup
Ottimo, questo lo avevo verificato.
RickS ha scritto:
mar, 02 mar 2021 19:16
Tu apri il terminale e digita il seguente comando
cd ~/Library/"Mobile Documents"/
e dopo
ls -lath
Anche in questo caso, lanciando il comando du -sh ~/Library/"Mobile Documents"/ mi restituisce il valore 20k, dopo giorni che è connesso alla rete, è questo che non comprendo! Perché non si popola tale directory!?!? :scratch:


Grazie ancora a tutti!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

Non stare a guardare lo spazio occupato, vai in quella directory e guada se ci sono i file
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Ci sono diverse directory ma sono essenzialmente tutte vuote!

Ecco qui l'elenco:

Codice: Seleziona tutto

ls -la    Library/Mobile\ Documents/
total 0
drwxr-xr-x@ 28 macbookair11    staff      896    2 Mar 09:24 .
drwx------@ 70 macbookair11    staff    2240 25 Feb 15:55 ..
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 57T9237FN3~net~whatsapp~WhatsApp
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 F3LWYJ7GM7~com~apple~mobilegarageband
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 F6266T9T75~com~apple~iMovie
drwxr-xr-x      4 macbookair11    staff      128 25 Feb 15:56 com~apple~CloudDocs
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~Keynote
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~Numbers
drwxr-xr-x      4 macbookair11    staff      128 25 Feb 15:55 com~apple~Pages
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~Preview
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~QuickTimePlayerX
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~SafariShared~History
drwxr-xr-x      4 macbookair11    staff      128 25 Feb 15:55 com~apple~TextInput
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~iBooks~cloudData
drwxr-xr-x      4 macbookair11    staff      128 25 Feb 15:56 com~apple~mail
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 com~apple~mobilemail
drwxr-xr-x      4 macbookair11    staff      128 25 Feb 15:55 com~apple~shoebox
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~DocumentsApp
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~clips
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~iBooks
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~iBooks~iTunesU
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~itunesu
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~mobilesafari
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96    2 Mar 09:24 iCloud~com~apple~ncplugin~weather
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~apple~passd
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~com~google~container
drwxr-xr-x      3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~is~workflow~my~workflows
drwxr-xr-x@    3 macbookair11    staff        96 25 Feb 15:55 iCloud~ph~telegra~Telegraph

Cosa sta a significare tutto ciò? Perché non si trova nulla nemmeno nelle directory diverse da Whatsapp?


Grazie ancora della pazienza!

Davide
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Allora: quella è una cartella gestita dal sistema e che dovrebbe essere inaccessibile all'utente.
Già il fatto che tu riesca ad entrarci potrebbe significare che stai facendo danni.

Per cosa, poi?
Avere una copia inutile ed inutilizzabile di un archivio che funziona perfettamente ed in massima sicurezza su iCloud.

In parole povere: smetti di sfucugliare dove non dovresti e smetti di cercare di fare una cosa inutile e forse dannosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Time machine funziona con una struttura che sfrutta gli hardlink in modo tale che quando effettua backup successivi, invece di fare un nuovo backup degli stessi file, crea degli hard link ai file già backuppati senza occupare nuovo spazio.
La cosa è trasparente al sistema ma non all'utente che, in teoria, li non dovrebbe andare a guardare. Di conseguenza è praticamente impossibile andare a cercare file a mano all'interno del backup, a meno che non conosci esattamente come funzioni la cosa.

Tu sei LIBERO di andare a sfrucugliare quello che vuoi, del resto è roba tua, ma devi essere consapevole che difficilmente caverai un ragno dal buco ed esiste la possibilità che tu possa fare danni rendendo inutilizzabile il backup
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Vi ringrazio perchè vi state preoccupando per me e per i miei dati, ma allo stato attuale vorrei capire perchè non vedo file ma solo cartelle vuote all'interno di questa direttrice.
Qualcuno di voi lo sa?


Grazie ancora!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite