Catalina non si avvia più

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

Buongiorno a tutti, da questa mattina il mio macmini con Catalina, ha deciso di non avviarsi più 😭 lo accedo, fa il bong, poi mi pare di vedere un simillampo in orizzontale in linea orizzontale e poi più nulla, io ho TM dove backuppo in continuo, vorrei fare il recovery, ma all'accensione premento cmd e R mi compare un mappamondo dove devo scegliere la connessione wifi, la scelgo poi sta lì qualche minuto e poi mi da un errore.... Apple.com/support - 2003F

Ma nn dovrebbe avviare il recovery Mac con le utility che posso scegliere il disco di backup?

Mi date una mano?? Grazie in anticipo....

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1660
Località: Sierre

Top

Contatta:
maxpina ha scritto:
dom, 24 gen 2021 18:33
Buongiorno a tutti, da questa mattina il mio macmini con Catalina, ha deciso di non avviarsi più 😭 lo accedo, fa il bong, poi mi pare di vedere un simillampo in orizzontale in linea orizzontale e poi più nulla, io ho TM dove backuppo in continuo, vorrei fare il recovery, ma all'accensione premento cmd e R mi compare un mappamondo dove devo scegliere la connessione wifi, la scelgo poi sta lì qualche minuto e poi mi da un errore.... Apple.com/support - 2003F

Ma nn dovrebbe avviare il recovery Mac con le utility che posso scegliere il disco di backup?

Mi date una mano?? Grazie in anticipo....
Ciao,
Dovrebbe esser un errore network.
Prova a collegarlo con un cavo lan.
Non so se con Catalina funziona, ma prova anche a riavviare con command alt R
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

franzphone ha scritto:
dom, 24 gen 2021 18:47

Ciao,
Dovrebbe esser un errore network.
Prova a collegarlo con un cavo lan.
Non so se con Catalina funziona, ma prova anche a riavviare con command alt R
Ho provato con cmd alt R ma nulla mi da stesso errore, mi pare di capire che in questo modo lui scarica in SO compatibile dalla rete o sbaglio?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3265
Località: Fvg

Top

ciao maxpina,
sul Supporto Apple negli ultimi anni hanno segnalato più volte il messaggio "apple.com/support -2003F".
Ho trovato questo link
https://discussions.apple.com/thread/251502494
che riguarda una delle ultime domande caricate.
Ma oltre a questo link ce ne sono ancora tante altre.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

Allora alcuni aggiornamenti, collegato macmini con LAN, ha recuperato l utility Mac, ho dovuto collegare un mouse USB perché quello wireless nn andava, poi mi ha proposto Lion osx (il mio e un late 2012), poi al momento di scegliere il disco di installazione non trovava quello principale, ma soltanto quello secondario, quindi ora lo sto installando li, recuperando con assistente migrazione l'utente e le applicazioni. Da cosa riesco a capire mi sa che il disco principale, oltretutto alla faccia degli OWC che dicono che sono il top, dopo 4 anni mi ha lasciato, voi che dite? Sara KO o solo errori?
Ora che cosa mi consigliate ? Installare un aggiornamento su Lion fino ad arrivare a Catalina poi ripristinare con TM i dati ? Dovrebbe poterlo fare ? In questo momento su Lion TM non mi ripristina nulla !! se scorro indietro il pulsante ripristina non mi diventa mai attivo ..... Ho un sw 1password che vorrei recuperare .... avete idea di dove memorizza i backup ?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63053
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a inizializzarlo. Intanto ti inforno che OWC offre 3 anni di garanzia sui modelli "normali" e 5 anni sugli "extreme". Il tuo qual è?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

fragrua ha scritto:
mar, 26 gen 2021 09:07
Prova a inizializzarlo. Intanto ti inforno che OWC offre 3 anni di garanzia sui modelli "normali" e 5 anni sugli "extreme". Il tuo qual è?
Il mio sarebbe il top , questo https://www.amazon.it/gp/product/B00JHC ... UTF8&psc=1 ma è già scaduto......
Come posso fare ad inizializzarlo ? Vi allego immagine di utility disco , non mi da la possibilità di inizializzarlo, il system è quello di servizio che avevo a corredo di quello che non si avvia più, il Sandforce forse è l'OWC ?
IMG_20210126_062533.jpg
IMG_20210126_062533.jpg (97.34 KiB) Visto 321 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Vai su "Partiziona", Scegli "una partizione", Mappa Partizioni "GUID", Formato "APFS" o "MacOs esteso" (tanto è per vedere se funziona, poi lo sistemerai), esegui e vediamo che succede.

Come puoi notare manca la Mappa Partizioni e senza quella non puoi inizializzare.
Le ultime versioni di Utility Disco prevedono la creazione della Mappa Partizioni in "Inizializza", ma dall'immagine che hai postato vedo che hai una versione vecchia, che forse non prevede neppure l'APFS.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 26 gen 2021 11:22
Vai su "Partiziona", Scegli "una partizione", Mappa Partizioni "GUID", Formato "APFS" o "MacOs esteso" (tanto è per vedere se funziona, poi lo sistemerai), esegui e vediamo che succede.

Come puoi notare manca la Mappa Partizioni e senza quella non puoi inizializzare.
Le ultime versioni di Utility Disco prevedono la creazione della Mappa Partizioni in "Inizializza", ma dall'immagine che hai postato vedo che hai una versione vecchia, che forse non prevede neppure l'APFS.
@Paolofast Grazie ! stasera quando rientro a casa ci provo !! Poi una domanda, quando avrò, se funzionerà questo, o il Crucial MX500 che ho in ordine, mi conviene installare con pendrive Catalina e poi ripristinare un punto con TM ? Oltretutto mi devo smontare di nuovo mezzo macmini ..... ma tantè ...
grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

maxpina ha scritto:
mar, 26 gen 2021 12:33
mi conviene installare con pendrive Catalina e poi ripristinare un punto con TM ?
TimeMachine dovrebbe essere in grado di ripristinare senza dover prima installare nulla.
L'importante è che il disco funzioni.

Anzi, parlando di Catalina, è meglio non installare nulla prima per non trovarsi due MacIntoshHD_Dati.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 26 gen 2021 12:40
Anzi, parlando di Catalina, è meglio non installare nulla prima per non trovarsi due MacIntoshHD_Dati.
Quindi non installo neanche Catalina ? Accendo macmini con SSD nuovo clicco cmd +R e scelgo ripristina da TM ? Lui dovrebbe caricarmi tutto con Catalina e le applicazioni e dati che avevo prima ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prima, dalla schermata di ripristino apri Utility Disco e inizializza APFS, se non lo hai già fatto, poi ripristina e lui rimette tutto com'era.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... hl43ee355d
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 26 gen 2021 18:08
Prima, dalla schermata di ripristino apri Utility Disco e inizializza APFS, se non lo hai già fatto, poi ripristina e lui rimette tutto com'era.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... hl43ee355d
Grazie @Paolofast , in attesa che oggi mi consegnino l'SSD nuovo ieri sera ho provato ha ripristinare con TM il mio backup, alla prima schermata in utility ho scelto ripristina con TM, il disco scelto era quello dove c'era Lion, ho pensato che prima del ripristino la procedura fosse di un inizializzazione del disco e poi del caricamento del backup, probabilmente non è così ma è una sovrascrittura, quindi Lion + sovra il backup con Catalina :shock: :shock: , chiaramente quando ha finito di caricare tutto il bk di TM mi chiede il riavvio e poi barra bianca su sfondo nero , quando alla fine un bell errore e tutto si riavvia e così in modo perpetuo.
Ho capito che ho fatto qualche cappellata, questo probabilmente non è la procedura esatta, volevo fare una prova con il disco che c'era ne macmini ed è andata male ......
Rientro nell'utility e mi trovo nella situazione dell'immagine allegata, il disco dove c'era Lion non riesco più a farne nulla, neanche ad inizializzarlo, è stato creato un altro disco(penso quello con il Bk di TM ) insomma ho molti dubbi, potete dirmi come posso inizializzare quel disco da un Tb che dovrei inserire come servizio del SSD dove ripristinerò il backup ?
Spero di non essere stato troppo casinista, e ancora grazie di tutto l'aiuto che mi date ....
Allegati
IMG_20210127_062631.jpg
IMG_20210127_062631.jpg (77.69 KiB) Visto 254 volte
IMG_20210127_062606.jpg
IMG_20210127_062606.jpg (147.33 KiB) Visto 254 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non partire da "Disk0s2", ma clicca su "1 TB HGST…" e prova a partizionare come ti ho detto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 165

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 27 gen 2021 11:21
Non partire da "Disk0s2", ma clicca su "1 TB HGST…" e prova a partizionare come ti ho detto.
Purtroppo sia 1 TB HGST… che Disk 2, non mi lascia fare nulla, mi dice che il disco ha problemi se voglio ripararlo, ma non mi da possibilità di partizionare, una volta fatta la riparazione rimane così com'è :roll:

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite