Cercasi Guru. iMac bloccato da gestione remota...

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio959
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 11:20
Messaggi: 10

Top

franzphone ha scritto:
lun, 25 gen 2021 18:05
Fabio959 ha scritto:
lun, 25 gen 2021 16:38
Risolto... Ho reistallato il sistema da un backup di time machine e magicamente ho potuto riutilizzare il mio vecchio iMac. Certo è che se non lo avessi fatto (il backup)! Resta comunque l'incognita di non aver capito bene cosa sia avvenuto, voglio però studiarci sopra per capire l'arcano. Ringrazio ancora tutti dell'aiuto che mi avete dato anche se nuovo del forum. Buona serata a tutti.
Ciao,
non mi sono permesso di scrivere prima perché sono solo un utente "non guru" e non so se quello che ti suggerisco possa fare al caso tuo, ma tempo fa mio fratello aveva lo stesso problema.
Guarda se hai queste impostazioni attive, sicuramente possono aiutarti.

dal sito Apple:
Abilitare o disabilitare la gestione remota utilizzando le Preferenze di Sistema
Sul computer client, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Condivisione.
Se visualizzi un'icona a forma di lucchetto, fai clic sopra e inserisci il nome e la password di un utente con privilegi di amministratore sul computer.
Seleziona o deseleziona l'opzione “Gestione remota”.
Disabilitare la gestione remota utilizzando la linea di comando
Per completare questa attività, sono necessari privilegi di amministratore sul computer client.
In Remote Desktop , inserisci il seguente comando per disabilitare la gestione remota e rifiutare login precedentemente disponibili:
sudo /System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/Resources/kickstart -deactivate

Lui ha risolto cosÌ dopo una chiamata al venditore:
Vai sul Terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo rm -rf /var/db/RemoteManagement [i](invio)[/i]
$ sudo rm /Library/Preferences/com.apple.RemoteDesktop.plist [i](invio)[/i]
$ rm ~/Library/Preferences/com.apple.RemoteDesktop.plist [i](invio) [/i]
$ sudo rm -r /Library/Application\ Support/Apple/Remote\ Desktop/ [i](invio)[/i]
$ rm -r ~/Library/Application\ Support/Remote\ Desktop/ [i](invio)[/i] 
Spero di aver copiato bene, perché mi ha mandato una foto dai suoi appunti. Qualcuno che capisce di Terminale sicuramente potrà dirti se questi comandi possono aiutarti.
Grazie! domani provo poi ti faccio sapere.
Mac Mini M1, iMac 21,5 late 2013

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Fabio959 ha scritto:
lun, 25 gen 2021 18:20
franzphone ha scritto:
lun, 25 gen 2021 18:05
Fabio959 ha scritto:
lun, 25 gen 2021 16:38
Risolto... Ho reistallato il sistema da un backup di time machine e magicamente ho potuto riutilizzare il mio vecchio iMac. Certo è che se non lo avessi fatto (il backup)! Resta comunque l'incognita di non aver capito bene cosa sia avvenuto, voglio però studiarci sopra per capire l'arcano. Ringrazio ancora tutti dell'aiuto che mi avete dato anche se nuovo del forum. Buona serata a tutti.
Ciao,
non mi sono permesso di scrivere prima perché sono solo un utente "non guru" e non so se quello che ti suggerisco possa fare al caso tuo, ma tempo fa mio fratello aveva lo stesso problema.
Guarda se hai queste impostazioni attive, sicuramente possono aiutarti.

dal sito Apple:
Abilitare o disabilitare la gestione remota utilizzando le Preferenze di Sistema
Sul computer client, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Condivisione.
Se visualizzi un'icona a forma di lucchetto, fai clic sopra e inserisci il nome e la password di un utente con privilegi di amministratore sul computer.
Seleziona o deseleziona l'opzione “Gestione remota”.
Disabilitare la gestione remota utilizzando la linea di comando
Per completare questa attività, sono necessari privilegi di amministratore sul computer client.
In Remote Desktop , inserisci il seguente comando per disabilitare la gestione remota e rifiutare login precedentemente disponibili:
sudo /System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/Resources/kickstart -deactivate

Lui ha risolto cosÌ dopo una chiamata al venditore:
Vai sul Terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo rm -rf /var/db/RemoteManagement [i](invio)[/i]
$ sudo rm /Library/Preferences/com.apple.RemoteDesktop.plist [i](invio)[/i]
$ rm ~/Library/Preferences/com.apple.RemoteDesktop.plist [i](invio) [/i]
$ sudo rm -r /Library/Application\ Support/Apple/Remote\ Desktop/ [i](invio)[/i]
$ rm -r ~/Library/Application\ Support/Remote\ Desktop/ [i](invio)[/i] 
Spero di aver copiato bene, perché mi ha mandato una foto dai suoi appunti. Qualcuno che capisce di Terminale sicuramente potrà dirti se questi comandi possono aiutarti.
Grazie! domani provo poi ti faccio sapere.
Spero che ti sia d’aiuto
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Purtroppo, come spesso accade, siamo rimasti fermi… in questo caso alla data del 26 gen 2021!
Non sapremo mai se la soluzione segnalata dall’Expert franzphone, molto circostanziata, abbia effettivamente aiutato l’utente Favio959.
Sto seguendo questo argomento che ritengo comunque interessante all’interno del Forum anche se, per la verità o per fortuna, non è una situazione o un problema che si presenta frequentemente.

P.S.- Il presente topic è stato giustamente “girato” dall’Expert a 3 stelle, J.T.Kirk, a seguito di un caso molto simile a questo segnalato proprio 2 giorni fa
viewtopic.php?p=553653#p553653

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti