MacBook Pro 13" 2020 durata batteria bassa

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Fabio04
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Ciao a tutti, posseggo da 3 mesi il Mac in oggetto, tutto perfetto se non per la durata della batteria... scende dal 100% al 15 in meno di un'ora avendo solo Safari aperto con una sola tab!
Come giusto che sia ho già contattato il supporto Apple (sia telefonico che via chat), e dopo esserci stato per ore in contatto, e resetta l'smc, premi D all'avvio, avvia in modalità sicura, crea un nuovo utente admin, il problema persiste.
Dopo un controllo su Monitoraggio Attività ho notato che Safari fa nella CPU degli sbalzi dal 3 al 60% solo scrollando una pagina caricata, ed insieme a lui un certo processo denominato "WindowServer", del quale leggo molto online che è un processo di sistema, e manco il supporto ufficiale sa di che cosa si tratti.
Premetto che su questo Mac non sono mai stati installati software di pulizia tipo cleanmac o cose così.

Questo è il processo:
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Cosa può essere?
Grazie.
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Lo dice la parola, è il "server" delle finestre, tutto quello che è GUI. Se ne forzi l'uscita ti troverai nella finestra di login.
È un problema molto comune, che trovi ovunque se fai una ricerca veloce: https://discussions.apple.com/thread/251671891

Comunque come ultima spiaggia inizializza e reinstalla. Però credo che le scarse prestazioni della batteria dipendano dalla batteria stessa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
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Paolofast
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fragrua ha scritto:
sab, 07 nov 2020 11:36
Però credo che le scarse prestazioni della batteria dipendano dalla batteria stessa.
Hai un Mac di tre mesi.
In garanzia.
Usala, vai in assistenza e fatti cambiare la batteria difettosa.

Poi se ci sono anche problemi software, ti daranno una mano.

Ma prima fatti cambiare la batteria.
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Fabio04
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Paolofast ha scritto:
sab, 07 nov 2020 13:51
fragrua ha scritto:
sab, 07 nov 2020 11:36
Però credo che le scarse prestazioni della batteria dipendano dalla batteria stessa.
Hai un Mac di tre mesi.
In garanzia.
Usala, vai in assistenza e fatti cambiare la batteria difettosa.

Poi se ci sono anche problemi software, ti daranno una mano.

Ma prima fatti cambiare la batteria.

Il problema è “convincere” a farmi cambiare la batteria.
Tra l’altro, quando vado ad effettuare il ricontatto viene fuori “il prodotto non è coperto da supporto”, il che è stranissimo visto che l’ho preso a luglio sul sito Apple.
In una delle innumerevoli chiamate un consulente ha dichiarato, previa condivisione schermo: “hai la retroilluminazione della tastiera e la luminosità automatica abilitata è per quello che ti dura poco”.
Boh, misteri.

Per me sarebbe anche un problema portarlo in assistenza, visto che risiedo in zona rossa.
Provvedo con un backup con TimeMachine e una reinstallazione da recovery.
Vi faccio sapere come andrà la situazione.
Ciao e grazie ancora!
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Non devi telefonare, devi prendere un appuntamento (se non sei in zona rossa) con un'assistenza ed andarci direttamente.
Preferibilmente un AppleStore. Se non ne hai uno sottomano, allora un centro autorizzato.
Solo lì hanno il software diagnostico che permette di vedere se la batteria ha dei problemi.
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Fabio04 ha scritto:
sab, 07 nov 2020 09:04
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Premetto che su questo Mac non sono mai stati installati software di pulizia tipo cleanmac o cose così.

Questo è il processo:
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Cosa può essere?
Grazie.
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, l'ho acquistato ad agosto...
Credo che sia la batteria scarsa, perché ho chiamato il supporto qui in Svizzera ed ho avuto le tue stesse identiche risposte...
L'altro giorno ho fatto un paio di chiamate con FaceTime ed è passata in un lampo da 100 a 40%...
Speriamo che facciano dei controlli e che fra qualche mese facciano un recall e ci cambino la batteria.
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Insisto: non telefonate. Se potete andate di persona.
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Paolofast ha scritto:
dom, 08 nov 2020 10:50
Insisto: non telefonate. Se potete andate di persona.
Proverò a portarlo a Ginevra (unico qui in Svizzera Romanda, il resto sono tutti retail...) e vedrò cosa mi rispondono
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Paolofast ha scritto:
sab, 07 nov 2020 20:05
Non devi telefonare, devi prendere un appuntamento (se non sei in zona rossa) con un'assistenza ed andarci direttamente.
Preferibilmente un AppleStore. Se non ne hai uno sottomano, allora un centro autorizzato.
Solo lì hanno il software diagnostico che permette di vedere se la batteria ha dei problemi.
Si, risiedo in zona rossa quindi tutti gli Apple Store nella mia zona sono tutti chiusi (considerando che disto 70 km dal più vicino Store ufficiale).
Adesso è uscito il nuovo aggiornamento, nuovo aggiornamento, nuovo problema!
Il Mac se riacceso dallo stato di stop, si comporta come se fosse un iMac con tastiera scollegata, nel senso:
La tastiera e il trackpad smettono di funzionare e sul display appare questo (mi scuso anticipatamente per la qualità, ho preso il primo telefono che avevo sottomano)

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Praticamente è come se la tastiera si scollega da sola... dopo circa 30 sec si riprende da sé e tutto ritorna a funzionare.

Ah, tanto per cambiare... insieme a "la luminosità automatica fa scaricare la batteria" aggiungiamo anche "la navigazione in internet è normale che fa durare poco la batteria"
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Aggiornamento della batteria del MacBook Pro post Big Sur:
Ora dura 4 ore circa, ma Apple sostiene (come sempre) che sia un problema software.
Appena riapriranno gli Apple Store da me in Piemonte prenoterò immediatamente l'assistenza.
Vi inoltro anche 2 screen, uno di questa mattina, con uno screen del tab energia di Monitoraggio Attività, e l'altro di coconutbattery:

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Io da quando ho installato BigSur non ho più problemi con la batteria, mentre prima avevo il tuo stesso problema... Mistero!

EDIT: vedo però che abbiamo dei modelli diversi e tu una decina di cicli in più di me...
Allegati
Schermata 2020-11-20 alle 13.41.18.png
Schermata 2020-11-20 alle 13.41.18.png (170.4 KiB) Visto 880 volte
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Fabio04 ha scritto:
ven, 20 nov 2020 12:03
... Appena riapriranno gli Apple Store da me in Piemonte prenoterò immediatamente l'assistenza.
Secondo me una bella visita all'Apple Store è una buona idea.

Secondo Coconut la tua batteria ha una riseva di carica del 94% rispetto ad una batteria nuova. Essendo il tuo Mac del 2020 mi pare una percentuale troppo bassa, mi sarei aspettato 99% o 100%

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

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Sì, appena li riaprono prenoto tipo immediatamente anche se il più vicino dista tipo 70 km da me, e non intendo andare in un centro autorizzato, anche se il dipendente del supporto me l’ha suggerito... ma andare allo store ufficiale ne varrà sicuramente la pena vista la “spesa iniziale”.

Vedremo, quando sbloccano tutto (o almeno parzialmente) da me.
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