Fusion drive

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Nicd
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2020 21:55
Messaggi: 4

Top

Ciao. Sto installando catalina su di un iMac fine 2012. Dapprima avevo high Sierra che girava su di un fusion drive composto da HDd meccanico interno e ssd esterno. Tutto andava bene. Adesso sto installando catalina ma non riesco a creare il fusion drive da disk util. So che c’è il comando RESETFUSION ma non funziona in quanto mi dice che almeno un disco inferno deve essere ssd. Come ne vengo fuori? E’ possible ? Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ne vieni fuori e soprattutto… perché questo accròcco?

Forse potresti fare il fusion drive con High Sierra e poi clonare Catalina, ma la trovo una pessima idea.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nicd
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2020 21:55
Messaggi: 4

Top

Ciao. Si con High Sierra funziona infatti. Per clonare Catalina cosa intendi ? Pensavo , visto che ormai i prezzi sono scesi, di prendere un Ssd da 1 tb da 2,5” esterno e di installare Catalina lì..

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

Nicd ha scritto:
ven, 30 ott 2020 08:55
....
Pensavo , visto che ormai i prezzi sono scesi, di prendere un Ssd da 1 tb da 2,5” esterno e di installare Catalina lì..
Sì, ottima idea!
Ho fatto anch’io questa scelta di optare per il disco SSD esterno inserito in un case o enclosure.
In tempi diversi, ho acquistato prima un disco Crucial MX500 2.5” da 1TB inserito in un case della Fantec, poi, a dicembre del 2019, ho voluto provare un SSD del tipo M.2 ed ho acquistato un INTEL SSD 660p Series, M.2, PCIe 3.0x4 da 1024 GB inserito in un case della Orico.
Molto soddisfatto di entrambi come prestazioni in velocità, ma con qualcosa in più con l’Intel SSD 660p Series.
Le 2 unità esterne sono sempre collegate, via cavo USB 3.0, al mio iMac da 21.5” (Retina 4K -Late 2015) ed ho scelto come disco di avvio “principale” proprio l’unità esterna l’Intel M.2.
Per quanto riguarda il sistema operativo sui miei dischi, attualmente ho installato su tutti (compresa l’unità interna HD di Apple, un disco meccanico rotazione da 5400 RPM) macOS Catalina.
Per il futuro, ormai quasi prossimo, installerò il nuovo macOS Big Sur solo sulle unità esterne.
Il disco interno HD meccanico mi funziona ancora abbastanza bene con Catalina, ma NON lo voglio assolutamente “stressare” con Big Sur.
Ora a te la decisione finale!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Nicd
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 ott 2020 21:55
Messaggi: 4

Top

Grazie !

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Nicd ha scritto:
ven, 30 ott 2020 08:55
[...]visto che ormai i prezzi sono scesi, di prendere un Ssd da 1 tb da 2,5” esterno e di installare Catalina lì..
Bene ma lascia perdere il Fusion Drive. Anche se funzionasse non sarebbe più veloce. Avresti solo la sicurezza di perdere dati qualora uno dei 2 dischi si guastasse.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 30 ott 2020 12:18
Molto soddisfatto di entrambi come prestazioni in velocità, ma con qualcosa in più con l’Intel SSD 660p Series.
Fai un test con AmorphousDiskMark o AJA System Test e posta le schermate.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 30 ott 2020 15:14
Alberto.G ha scritto:
ven, 30 ott 2020 12:18
Molto soddisfatto di entrambi come prestazioni in velocità, ma con qualcosa in più con l’Intel SSD 660p Series.
Fai un test con AmorphousDiskMark o AJA System Test e posta le schermate.
Rispondo, questa la situazione di pochi minuti fa.
Per entrambi i dischi SSD, ho lasciato il default proposto da AmorphousDiskMark.

1) disco SSD Crucial MX500 da 1 TB
Immagine

2) disco SSD INTEL 660p Series, M.2 PCIe 3.0x4 da 1024 GB
Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Purtroppo collegare un disco M.2 PCIe con la SATA 3 non lo sfrutta appieno e va veloce come il Crucial Sata.

Quando avrai un mac con Thunderbolt3/USB C potrai cambiare box e usarlo al massimo delle sue possibilità.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

A proposito dell'enclosure Orico, scalda molto? Sto leggendo in giro diverse cose, tra queste il cambio del pad termico perché di bassa qualità.
Hai acquistato il modello in alluminio o quello di plastica trasparente?
Grazie!
Alberto.G ha scritto:
ven, 30 ott 2020 12:18
Nicd ha scritto:
ven, 30 ott 2020 08:55
....
Pensavo , visto che ormai i prezzi sono scesi, di prendere un Ssd da 1 tb da 2,5” esterno e di installare Catalina lì..
Sì, ottima idea!
Ho fatto anch’io questa scelta di optare per il disco SSD esterno inserito in un case o enclosure.
In tempi diversi, ho acquistato prima un disco Crucial MX500 2.5” da 1TB inserito in un case della Fantec, poi, a dicembre del 2019, ho voluto provare un SSD del tipo M.2 ed ho acquistato un INTEL SSD 660p Series, M.2, PCIe 3.0x4 da 1024 GB inserito in un case della Orico.
Molto soddisfatto di entrambi come prestazioni in velocità, ma con qualcosa in più con l’Intel SSD 660p Series.
Le 2 unità esterne sono sempre collegate, via cavo USB 3.0, al mio iMac da 21.5” (Retina 4K -Late 2015) ed ho scelto come disco di avvio “principale” proprio l’unità esterna l’Intel M.2.
Per quanto riguarda il sistema operativo sui miei dischi, attualmente ho installato su tutti (compresa l’unità interna HD di Apple, un disco meccanico rotazione da 5400 RPM) macOS Catalina.
Per il futuro, ormai quasi prossimo, installerò il nuovo macOS Big Sur solo sulle unità esterne.
Il disco interno HD meccanico mi funziona ancora abbastanza bene con Catalina, ma NON lo voglio assolutamente “stressare” con Big Sur.
Ora a te la decisione finale!
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

MacGeek ha scritto:
mer, 02 dic 2020 10:21
A proposito dell'enclosure Orico, scalda molto? Sto leggendo in giro diverse cose, tra queste il cambio del pad termico perché di bassa qualità.
Ovviamente sono i dischi M2 a scaldare e naturalmente il metallo conduce/dissipa bene il calore, al contrario della plastica.

Il punto è, a te serve un disco esterno M2?

Hai un mac del 2012 con USB3 e non potrai mai sfruttarlo (con quel mac) alla sua massima velocità.
Quindi, perché acquistare un disco che, 1) costa un po' di più, 2)scalda come un fornello, per avere le stesse prestazioni?

Un SSD SATA via USB 3 non scalda minimamente, puoi anche metterlo in un box di plastica (tanto non scalda), spendi meno soldi e ottieni lo stesso risultato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

MacGeek ha scritto:
mer, 02 dic 2020 10:21
A proposito dell'enclosure Orico, scalda molto? Sto leggendo in giro diverse cose, tra queste il cambio del pad termico perché di bassa qualità.
Hai acquistato il modello in alluminio o quello di plastica trasparente?
Grazie!
Ti rispondo per il case della Orico.
Esattamente è il modello PCM2-C3 con nome Prodotto NVME M.2 SSD.
Sì scalda, soprattutto quando viene sollecitato molto: ovvio che mi riferisco al disco M.2.
Non ho fatto alcun cambio del pad termico ed ho lasciato quello originario.
Ovviamente è il modello in alluminio e mi è piaciuto proprio perché è uguale al colore dell’iMac in firma.
Se ti interessa il prezzo, l’ho acquistato da Amazon il 10 dic. 2019 e pagato Euro 39,99.
In sintesi: ottimo prodotto, ben rifinito e di qualità e, soprattutto, mai avuto problemi all’M.2.
Lo utilizzo come disco di avvio principale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti