Avvio lento di Catalina dopo aver eliminato .cleverfiles tramite daisy disk

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao,
quando accendo il macbook pro, devo attendere 34 secondi prima che appare la mela, in totale ci mette 107 secondi, questo accade da quando ho dovuto eliminare tramite Daisy Disk un file nominato .cleverfiles del peso di 400 gb creato da Disk Drill, questo file era posizionato nella porzione di sola lettura del disco di Catalina e non riuscivo ad eliminarlo in altra maniera.
Ho avviato EtreCheck, il risultato delle performance è eccellente.
Che la mela compaia più tardi non è un problema, che altra verifica posso fare per capire se c'è un problema al sistema?
Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto ciao.
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ballaweb ha scritto:
dom, 20 set 2020 11:38
... questo accade da quando ho dovuto eliminare tramite Daisy Disk un file nominato .cleverfiles del peso di 400 gb creato da Disk Drill...
... che altra verifica posso fare per capire se c'è un problema al sistema?...
Non so bene come funziona in Catalina.

Ma eliminare il file nascosto .cleverfile implica eliminare del tutto Disk Drill.
Non è ben chiaro se lo hai fatto.
Si può fare in diversi modi, ma è preferibile disinstallarlo dal suo menù.

In ogni caso reinstallalo e poi prosegui con la completa pulizia.
O semplicemente usalo dopo la reinstallazione.

Una volta prevedeva la disinstallazione di FUSE, nel caso

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao @faxus
grazie per la risposta, si ho disinstallato Disk Drill, ho contattato anche lo sviluppatore che mi ha indicato come eliminare il file ma purtroppo non sono riuscito a farlo seguendo le sue indicazioni:
riporto quanto mi ha scritto via email:
"The best way to delete the .cleverfiles folder is to install the latest build of Disk Drill and Reset Storage: https://www.cleverfiles.com/help/guaran ... very-faqs/
In case that doesn't help, you can delete the .cleverfiles folder manually from your Mackintosh HD by trashing it. "

Manualmente mi era impossibile, ha suggerito di farlo anche via terminale ma onestamente non me la sono sentita, per cui ho disinstallato l'app ed eliminato il file con la versione pro di Disk Drill che permette appunto di accedere all'area di lettura e eliminare il file.
Riguardo a Fuse, non è stato mai installato.

Da quel momento però all'accensione del mac la mela appare dopo 34 secondi, possono essere connesse le cose?
Catalina non da nessun problema, a parte tutte le app a 32bit non più funzionanti.
Ciao e grazie per l'eventuale risposta.
B.
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti