Aggiornare a Catalina?

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Tieniti mojave.
Vale_staffo ha scritto:
dom, 12 lug 2020 16:56
ps: l installer di catalina mi dice che il disco (ssd da 500gb samsung) non è formattato in APFS, nel caso come posso fare?
Mojave su HFS? Impossibile!
Guarda su utility disco che formato ha il tuo disco.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Vale_staffo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 lug 2020 16:48
Messaggi: 4

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 12 lug 2020 17:14
Tieniti mojave.
Vale_staffo ha scritto:
dom, 12 lug 2020 16:56
ps: l installer di catalina mi dice che il disco (ssd da 500gb samsung) non è formattato in APFS, nel caso come posso fare?
Mojave su HFS? Impossibile!
Guarda su utility disco che formato ha il tuo disco.
Allegati
Schermata 2020-07-12 alle 17.56.26.png
Schermata 2020-07-12 alle 17.56.26.png (570.85 KiB) Visto 370 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Ma a che razza di tecnici hai affidato il tuo Mac, mi chiedo.
Ora, secondo me, devi per forza re-inizializzare l'unità interna e poi reinstallare la versione del sistema che preferisci, Mojave o Catalina vanno bene uguale a questo punto, altrimenti penso potresti avere dei problemi con i futuri aggiornamenti di sistema e di sicurezza.
Se scegli Catalina il cambio di formato dovrebbe avvenire automaticamente, altrimenti provvedi tu con Utility Disco.

Vale_staffo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 lug 2020 16:48
Messaggi: 4

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 12 lug 2020 18:37
Ma a che razza di tecnici hai affidato il tuo Mac, mi chiedo.
Ora, secondo me, devi per forza re-inizializzare l'unità interna e poi reinstallare la versione del sistema che preferisci, Mojave o Catalina vanno bene uguale a questo punto, altrimenti penso potresti avere dei problemi con i futuri aggiornamenti di sistema e di sicurezza.
Se scegli Catalina il cambio di formato dovrebbe avvenire automaticamente, altrimenti provvedi tu con Utility Disco.
Guarda non me ne parlare, ero disperato e sono andato dai più vicini che avevo. Mi spiegheresti passopasso come fare il tutto, oppure devo portarlo da un tecnico perché troppo complicato?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Per carità, basta con i "tecnici", puoi fare tutto da casa, la procedura da seguire è alla portata di utenti anche non particolarmente esperti, se fai una ricerca vedrai che abbiamo già spiegato tutto per bene passo passo ad altri utenti nelle tue condizioni.

Puoi creare velocemente una pen drive avviabile con l'installer di Catalina che hai già scaricato, avviare da quella, aprire Utility Disco, inizializzare l'unità interna scegliendo il formato APFS e Mappa partizione GUID, chiudere Utility Disco e procedere all'installazione del sistema operativo

oppure

se puoi contare su una connessione veloce e affidabile puoi avviare dalla partizione di recupero, aprire Utility Disco, inizializzare l'unità interna in formato APFS, chiudere Utility Disco, cliccare su "Reinstallazione macOS" e attendere che la copia del sistema operativo si scarichi nuovamente sul tuo Mac.
Potrai quindi far partire la normale procedura di installazione.

Vedi qui >>> https://support.apple.com/it-it/HT201314

E qui >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Ovviamente se hai dei dati da salvare pensaci per tempo e prima di ogni cosa fai un backup.
Ultima modifica di Kernel Panic il lun, 13 lug 2020 13:34, modificato 1 volta in totale.

Vale_staffo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 lug 2020 16:48
Messaggi: 4

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 12 lug 2020 19:00
Per carità, basta con i "tecnici", puoi fare tutto da casa, la procedura da seguire è alla portata di utenti anche non particolarmente esperti, se fai una ricerca vedrai che abbiamo già spiegato tutto per bene passo passo ad altri utenti nelle tue condizioni.

Puoi creare velocemente una pen drive avviabile con l'installer di Catalina che hai già scaricato, avviare da quella, aprire Utility Disco, inizializzare l'unità interna scegliendo il formato APFS, chiudere Utility Disco e procedere all'installazione del sistema operativo

oppure

se puoi contare su una connessione veloce e affidabile puoi avviare dalla partizione di recupero, aprire Utility Disco, inizializzare l'unità interna in formato APFS, chiudere Utility Disco, cliccare su "Reinstallazione macOS" e attendere che la copia del sistema operativo si scarichi nuovamente sul tuo Mac.
Potrai quindi far partire la normale procedura di installazione.

Vedi qui >>> https://support.apple.com/it-it/HT201314

E qui >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Ovviamente se hai dei dati da salvare pensaci per tempo e prima di ogni cosa fai un backup.

Sisi backup già fatto, ora proverò come mi hai scritto e ti aggiorno! Grazie mille !!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Io reinstallerei Mojave.

Ci sono dei casi in cui il sistema automatico di conversione non funziona ma non ne avevo mai sentito parlare per Catalina o Mojave. Io stesso ho High Sierra su HFS.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 13 lug 2020 01:16
... Ci sono dei casi in cui il sistema automatico di conversione non funziona ma non ne avevo mai sentito parlare per Catalina o Mojave. Io stesso ho High Sierra su HFS.
Non sappiamo cosa abbia combinato il "tecnico" al quale si è rivolta Vale_staffo ma uno dei modi per installare Mojave (e forse anche Catalina ma non lo so per certo) su una memoria formattata HFS+ è quello di usare Carbon Copy Cloner.

Rimane una situazione da evitare, se possibile. Credo (non feci abbastanza prove per essere preciso e sicuro al 100%) che su HFS+ High Sierra funzioni bene e forse l'unica cosa che non va sono le istantanee locali di Time Machine, ora legate direttamente alle caratteristiche delle partizioni APFS.; invece Mojave su HFS+ dovrebbe avere problemi anche con gli aggiornamenti, come dice Kernel Panic, e chissà con cosa altro.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
lun, 13 lug 2020 06:49
Non sappiamo cosa abbia combinato il "tecnico" al quale si è rivolta Vale_staffo ma uno dei modi per installare Mojave (e forse anche Catalina ma non lo so per certo) su una memoria formattata HFS+ è quello di usare Carbon Copy Cloner.
Ai suoi tempi feci un esperimento su un disco esterno e clonai con CCC un disco con Mojave su un disco HFS+.
Partire partiva, ma non si aggiornava ed aveva problemi di funzionamento.
L'esperimento finì con una bella inizializzazione del disco esterno. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti