Catalina è un risorse killer sui vecchi MacBook?

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

Buongiorno, ho acquistato il mese scorso un MacBook Pro Mid 2012 i5 da 13 pollici e sto notando che con Catalina molto spesso ha dei leggeri freeze, cosa non era mai successa con il mio vecchio MacBook Pro Mid 2010 con processore dual core i7 620m con scheda grafica danneggiata e high sierra.
Ora mi chiedo: è possibile che macOS Catalina sia il vero collo di bottiglia? utilizzando programmi stupidi, anche il browser oppure una emulazione con parallels il mio mac 13 si impalla continuamente, ho messo ssd e 8 gb di ram e ricordo che con il vecchio 2010 tutto questo non accadeva.
Credo che questo i5 sia più performante del vecchio i7 ma non ne sono sicuro a questo punto..
Che sia catalina il vero risorse killer???

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Beh sì, in generale un sistema operativo nato e pensato per un certa generazione di hardware quando installato su un hardware di 7/8 anni prima tende a stressare maggiormente alcuni componenti, riducendo complessivamente l'efficienza della macchina.
Un discorso analogo vale per le versioni dei software "tematici".

Fino a pochi giorni fa ho avuto lo stesso MacBook Pro, ma essendomi fermato a Sierra posso dire che offriva una sensazione complessiva di fluidità come fosse un computer più recente.


Poi può anche darsi che il tuo abbia una condizione particolare che lo renda un po' più affaticato.... :coffee2:

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

magari aspetto il prossimo aggiornamento di Catalina, se va ancora male prendo e rimetto high sierra, altrimenti passerò alla variante i7 15 pollici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

SSD o disco meccanico?
Nel secondo caso è normale: Catalina funziona bene solo con un SSD.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 15 mag 2020 11:37
SSD o disco meccanico?
Maturogf ha scritto:
ven, 15 mag 2020 09:08
[...]ho messo ssd e 8 gb di ram[...]
@Maturogf

Che modello e marca di SSD?

Se ne hai un altro da provare, anche esternamente, provalo. Te lo consiglio perchè ne ho avuto uno (crucial BX300) che mi ha dato problemi dopo alcuni mesi. Inizialmente erano brevi lag sporadici, poi sempre più frequenti, specialmente con programmi che facevano uso intenso della grafica (con Sierra).
Ho fatto ricerche e ho scoperto che era un problema riscontrato da molti, così l'ho reso ad amazon che mi ha rimborsato.
Anche gli SSD piangono... :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti