problema con hd esterno

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi aiuto con un hd esterno WD 2GB formattato FAT32. Se lo collego al Macbook pro viene visto dal sistema (in utility disco è presente) ma non montato (quindi inaccessibile) e il led spia dell'harddisk continua a lampeggiare.
Il sistema sos per risolvere eventuali errori non si riesce ad attivare poiché vede il dispositivo come occupato.

Dalla stessa macchina, se avvio macchina virtuale con windows 10 o Ubuntu l'harddisk viene montato in pochi secondi ed è utilizzabile. Idem su altri pc con windows...

Penso sia qualcosa a livello di macOS a questo punto, ma non ho idea di come risolvere... avete idee?
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sicuro che il disco sia formattato in FAT32?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Yes, visibile ed utilizzabile in scrittura e lettura su PC Windows e Linux... sul MacBook Pro macOS non lo riesce a montare, ma sullo stesso MacBook ma con macchine virtuali Windows e Linux funziona...
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Nessuno saprebbe indicarmi la retta via per risolvere questo fastidioso problema?

Ho provato pure a inizializzare nuovamente l’hd direttamente dal macbook... solito discorso: il
Macbook non lo monta correttamente, una macchina virtuale sullo stesso dispositivo si... Windows e Linux zero problemi...

Il filesystem è sempre FAT
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A questo punto la prova del nove. Collegalo ad un altro Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

Ho avuto lo stesso problema in passato e l'ho risolto con G-Parted,

Lo scarichi dalla rete, lo installi su chiavetta (basta da 8gb) con Unetbootin, e riavvii,

Fai partire il programma,che è di semplice utilizzo (io lo uso da una vita)

e vedrai che formattando nuovamente dovrebbe tornare tutto a posto :thumbleft:
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Avendo accesso ad un pc windows, c'è la combo magica diskpart + diskmgmt
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

Simone.m ha scritto:
gio, 14 mag 2020 22:31
Avendo accesso ad un pc windows, c'è la combo magica diskpart + diskmgmt
G-parted èbasato su linux, gira su tutti i sistemi, è quello il bello,non ha una bellissima interfaccia, ma è molto valido
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Buongiorno a tutti,
da un po' di tempa a questa parte l'HD Passport WD /1TB quando cerco di utilizzarlo con il MacBook Air a volte si monta in scrivania altre volte no. Alcune volte su una USB altre sull'altra USB, altre volte ancora dopo il riavvio con l'HD collegato si monta altre volte neanche questo funziona, ma quando lo collego al MAC Desk si collega sempre. Attualmente ha 37 GB liberi. Presumo sia un problema del MacBook Air, devo riinizializzarlo o esistono altre operazioni preliminari?
Grazie
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ho diversi dischi esterni e ho notato che dall'ultimo Mac M1 non sempre si scollegano se li espello dal Finder ma è sempre meglio farlo da Utility Disco.
Ho dei Lacie Con Dischi Hitachi del 2008/10 inizializzati Mac OS (da Tiger/Snow Leopard) che se li collego al Mac M1 (Big Sur) poi non si smontano più, rimangono sempre attivi. Cosa che non succede se li collego a un mini 2012 con Sierra/Catalina, col quale funzionano perfettamente.
Gli altri dischi li ho inizializzati col mini 2012 (Mountain Lion/Sierra) o con l'ultimo M1 e si scollegano perfettamente ma è sempre meglio farlo da Utility Disco.
baf ha scritto:
lun, 25 set 2023 08:49
l'HD Passport WD /1TB quando cerco di utilizzarlo con il MacBook Air a volte si monta in scrivania altre volte no. Alcune volte su una USB altre sull'altra USB, altre volte ancora dopo il riavvio con l'HD collegato si monta altre volte neanche questo funziona, ma quando lo collego al MAC Desk si collega sempre
Differenti sistemi operativi e/o tipologie di Mac?

Se con uno funziona perfettamente ma con l'altro no, fa pensare a una qualche incompatibilità software o hardware.
-Può essere un problema di corrente erogata dalle porte USB. Potresti provare con un cavo a y che si collega a 2 porte contemporaneamente.
-Se puoi cancellare i dati prova a inizializzarlo dal più recente per vedere se cambia comportamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie.
[quote=
Differenti sistemi operativi e/o tipologie di Mac?
Se con uno funziona perfettamente ma con l'altro no, fa pensare a una qualche incompatibilità software o hardware.
-Può essere un problema di corrente erogata dalle porte USB. Potresti provare con un cavo a y che si collega a 2 porte contemporaneamente.
-Se puoi cancellare i dati prova a inizializzarlo dal più recente per vedere se cambia comportamento.
[/quote]

Incompatibiltà hardware o software potrebbe significare che scarico o creo un documento con un system e lo visiono con un altro system? Questo però non dovrebbe evidenziarlo immediatamente o tramite messaggio?.
Non lo fa da molto questo scherzetto.

Quando uso l'Air faccio sempre in modo che la batteria sia carica.

Il probelma sicuramente risiede nell'Air. Quindi inizializzare Air e ri-installare il system!
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

baf ha scritto:
lun, 25 set 2023 14:51
Incompatibiltà hardware o software potrebbe significare che scarico o creo un documento con un system e lo visiono con un altro system?
No. La compatibilità tra il MacBook Air e/o il suo sistema operativo (ancora non hai detto quale sia) con il disco e il suo hardware.

Reinstallare il sistema sui recenti Mac si può fare senza cancellarne i dati, quindi volendo è un'operazione semplice ma prima conviene sempre aggiornare il backup.

Ho letto nelle recensioni amazon che succedeva ad alcuni d'avere problemi di connessione/disconnessione.
Se hai solo una copia di quei dati, copiali altrove e poi usalo solo col Mac che lo vede bene.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron