MacBook Pro 2018 Puntatore schizza in basso a sinistra

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Anubix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 nov 2015 18:44
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti,
Possiedo un MacBook Pro 15" del 2018 con Catalina e ho un problema con il puntatore. Quando clicco e muovo il mouse ogni tanto capita che la freccina si "teletrasporti" in basso a sinistra rispetto alla sua posizione attuale (non nell'angolino in basso a sinistra del monitor, semplicemente un po' più in basso e un po' più a sinistra rispetto a dove si trova in quel momento).
Il problema non riesco a replicarlo perché è molto random, spesso succede che cliccando su una cartella o in un campo di testo (ma anche mentre trascino) il puntatore si posizioni invece su un'icona del dock e apra per sbaglio altri programmi, ed è molto fastidioso.
Escludo si tratti di un problema Hardware perché lo fa anche se uso un trackpad esterno (con il trackpad disattivato) o mouse. Ho provato a resettare i vari tipi di RAM ma senza successo. Avete consigli?

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La NVRAM non c'entra nulla.

Devi reimpostare il SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295

Poi riavvia in modalità sicura, tenendo il tasto ⌥ premuto.
Esegui il login e verifica il funzionamento.
Poi riavvia normalmente.

Quasi sempre risolve.
Possono però, marginalmente, ricorrere altre cause, intanto prova queste manovre

Avatar utente
Anubix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 nov 2015 18:44
Messaggi: 9

Top

Ho reimpostato l'SMC e l'ho usato per tutto il giorno, mi sembra che lo faccia meno spesso, ma stranamento succede ancora ogni tanto. C'è altro che posso fare?

Grazie

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Penso tu abbia già provato, altrimenti prova ad usare il Mac con un solo dispositivo di puntamento collegato. Per esempio con un mouse collegato ed allora il trackpad integrato disattivato dalle preferenze; oppure solo col trackpad integrato, o insomma con un solo dispositivo attivo.

Potrebbe essere una sorta di "interferenza" fra dispositivi di puntamento diversi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Anubix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 nov 2015 18:44
Messaggi: 9

Top

Ho resettato SMC più volte, utilizzato altri dispositivi come trackpad esterno ma il problema si verifica comunque (questo anche mentre il trackpad del MacBook è disabilitato). Ho riparato i permessi del disco ma tutto inutilmente. Secondo voi una formattazione/reinstallazione del mac e di Catalina potrebbe risolvere il problema?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Anubix ha scritto:
dom, 05 apr 2020 21:44
C'è altro che posso fare?
Se non lo hai ancora fatto dovresti provare come ti ha detto Faxus ad avviare in modalità sicura.
(L'avvio in modalità sicura è più lento di quello normale, non preoccuparti ed aspetta che si completi)
Verifica se così hai ancora il problema al puntatore e poi riavvia anche in maniera normale e ricontrolla di nuovo il funzionamento.

Solo attenzione che Faxus per distrazione ha indicato il tasto ⌥ (alt) ma la modalità sicura si ottiene invece premendo il tasto ⇧ (shift) all'avvio.
https://support.apple.com/it-it/HT201262
faxus ha scritto:
sab, 04 apr 2020 22:39
... Poi riavvia in modalità sicura, tenendo il tasto ⇧ (shift) premuto.
Esegui il login e verifica il funzionamento.
Poi riavvia normalmente.

Quasi sempre risolve.
Possono però, marginalmente, ricorrere altre cause, intanto prova queste manovre
---------------------------------------------------
Anubix ha scritto:
ven, 01 mag 2020 23:28
... Secondo voi una formattazione/reinstallazione del mac e di Catalina potrebbe risolvere il problema?
Se come scritto sopra non si risolve, puoi senz'altro provare a reinstallare Catalina sopra la tua installazione (SENZA FORMATTARE PRIMA).
In questo modo non perdi nulla dei programmi installati, dei tuoi dati e delle tue preferenze ma il sistema operativo viene "ripristinato" nel suo stato funzionante iniziale. È sempre e comunque (caldamente) consigliato avere un backup prima di farlo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti