Kernel Panic ha scritto: ↑ven, 03 apr 2020 13:42
Jethro ha scritto: ↑gio, 02 apr 2020 22:57
..... Comunque io cancellai iTunes per poi installare una versione diversa.....
Quando hai un minuto di tempo, mi spiegheresti come hai fatto? L'intera procedura, intendo ....
Certo, te lo spiego anche subito.
Spero di non complicare le cose semplici come mi capita spesso.
Quello che ho fatto io di preciso è stato questo: Sul mio MBP usavo Sierra e iTunes 12.6.5 (quello che gestisce ancora le app iOS dal Mac con lo Store e la possibilità di scaricare le stesse anche in locale sul Mac). Quando ho aggiornato ad High Sierra (procedura semplice di aggiornamento, senza pennette avviabili o altro) quella versione di iTunes era stata sostituita con una più recente. Una cosa importante da dire è che questa versione di iTunes più recente io non l'ho mai aperta, in questo modo ho impedito che la mia libreria (con annesse preferenze, playlist eccetera) venisse aggiornata a sua volta; è importante questa cosa da sapere... una versione più vecchia di iTunes non può leggere i file di una libreria usata da una versione più recente. Nel caso la libreria andrebbe completamente ricostruita reimportando la musica e, credo, le playlist andrebbero perse.
Quindi, tornando alla procedura, ho disabilitato il SIP avviando da recovery, ho riavviato il Mac e poi ho cancellato iTunes (non ricordo se prima ne modificai i permessi nella finestra di info per autorizzare tutti gli utenti a scrittura/lettura) con il comando da terminale "sudo rm -rf". A questo punto ho installato la versione 12.6.5 da un DMG che scaricai dal sito Apple (ce l'ho ancora conservato ma ora la Apple lo ha rimosso, era a questo indirizzo:
https://support.apple.com/en-us/HT208079).
Ho usato High Sierra così (con iTunes 12.6.5) per circa una settimana e tutto funzionava perfettamente. Poi sono passato a Mojave ed ho rinunciato a quella versione di iTunes perché su Mojave non è possibile installarla.
Ancora una notizia: Anche su un disco esterno con installato Mojave che avevo usato per fare delle prove prima di aggiornare il MBP avevo cancellato iTunes (stessa procedura spiegata sopra) ma poi siccome la versione 12.6.5 non si poteva installare avevo reinstallato quella giusta usando Pacifist e l'installer di Mojave. Anche questa procedura aveva funzionato bene ed avevo ripristinato iTunes originale di Mojave appena cancellato.
Ecco, questo è tutto.
** EDIT
Ultima cosa. In effetti mi rendo conto solo adesso che il thread dove siamo riguarda Catalina, che non ho mai provato e che ha una gestione diversa del disco che potrebbe forse rendere del tutto inutilizzabili tutte le procedure di cui abbiamo parlato. Catalina ha una partizione con il sistema operativo con permessi di sola lettura e non ho idea se le applicazioni di sistema possano comunque essere cancellate.
E questo forse potrebbe anche spiegare perché 9rah non riesca a farlo.