Per curiosità, a tutti e due (gigno + rich) che avete postato il problema dell’app Mail, vi è comparso un triangolino (grigio, io utilizzo la modalità scura) con all’interno un punto esclamativo a fianco dell’indirizzo della o delle vostre e-mail?
Tale triangolino di warning mi è apparso anche in alto a destra con la dicitura “Errore account”.
Da Finestra (barra dei Menu) ho cliccato su opzione “Stato connessione” e in effetti lo stato era con punto rosso, quindi con connessione e login al server NON riusciti.
Ho semplicemente eliminato tutti i miei account di posta (o da preferenze di Mail, oppure da Account Internet in Preferenze di Sistema), poi ho di nuovo caricato gli stessi account di posta e Mail ha ripreso a funzionare, nel senso che mi ha scaricato tutti i messaggi dei miei account ed anche ho inviato da Mail un messaggio di posta per prova, che è partito regolarmente.
Se così fosse, anche per voi, verificate poi le informazioni del o degli account che avete. Invio alcuni screenshot dei miei account di posta:
Edit: dopo aver di nuovo caricato gli stessi miei account di posta, per sicurezza, ho riavviato la macchina ed aperto l'app Mail.