Mail non funziona - Catalina 10.15.3

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

gigno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mag 2014 16:55
Messaggi: 55

Top

Buongiorno a tutti,
ho un Imac con Catalina 10.15.3, ieri sera ho inviato una email ad un mio cliente con allegata un'altra email... è successo l'inferno, non riesco ad inviare ne a ricevere ne a cancellare niente, per uscire da Mail devo fare l'uscita forzata, sono per terra...

Ho provato a vedere un pò su internet e ad eseguire questa procedura: https://wisconsinsdc.com/it/mac/2100-ma ... o-fix.html
niente uguale a prima, la connessione è tutto a posto ed ho fatto la prova da Iphone gli account funzionano regolarmente.

Già in precedenza avevo un problema con Mail, non riuscivo a modificare i parametri degli account ed a cambiare la firma nelle email, si apriva una maschera grigia vuota. Poi Apple ha rilasciato un aggiornamento e le cose in parte sono ritornate a posto, perché comunque ogni tanto Mail mi si bloccava e dovevo uscire forzatamente.

Che posso fare, siamo bloccati a casa e non riesco neanche a lavorare porca miseria.... Grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mail di Catalina è un disastro, pieno di bug.
Ogni aggiornamento di sistema lo aggiusta un po'.

In tempi brevi dovrebbe uscire (COVID-19 permettendo) l'aggiornamento Catalina 10.15.4. che tra le altre cose sistema un po' di magagne di Mail.
Speriamo che sistemi anche la tua.

Nel frattempo hai due possibilità:
1) Usi l'email tramite la pagina web del tuo provider.
2) Passi ad un altro programma di posta alternativo.
Quale?
Non lo so, io mi sto tenendo stretto Mojave e Mail va benissimo.
Comunque qui nel forum c'è gente che ti potrà suggerire il miglior programma di posta alternativo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

gigno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mag 2014 16:55
Messaggi: 55

Top

Grazie mi hai rassicurato molto, già ero molto depresso per tutto quello che accade, poi non so perché ma quando non ti funziona il computer, anche se in confronto è una stupidaggine, vado ancora più in depressione......

faccio come dici uso web mail ed aspetto fiducioso che esca l'aggiornamento.

ancora grazie G.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gigno ha scritto:
sab, 21 mar 2020 16:07
aspetto fiducioso che esca l'aggiornamento.
Sperando che risolva.
E se non risolve hai soluzioni alternative.

Non deprimerti: andrà tutto bene.
Meno i vestiti: quelli ci diventeranno stretti. :D :D :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

rich
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2015 17:38
Messaggi: 49

Top

Salve a tutti e scusate l'intrusione , leggevo il post perché anche io ho grossi problemi con mail e nonostante l'aggiornamento a Catalina 10.15.4 non ho trovato soluzione. Mi spiego meglio: Apro mail da Mac , lancio TM per tentare di recuperare vecchie mail, ma non riesco a vedere nessuna mail in nessuno dei backup fatti precedentemente. avete qualche dritta...grazie

P.S. ho già fatto una verifica deL backup con l'opzione di TM ed eseguito SOS del disco ma nulla di fatto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Per curiosità, a tutti e due (gigno + rich) che avete postato il problema dell’app Mail, vi è comparso un triangolino (grigio, io utilizzo la modalità scura) con all’interno un punto esclamativo a fianco dell’indirizzo della o delle vostre e-mail?
Tale triangolino di warning mi è apparso anche in alto a destra con la dicitura “Errore account”.
Da Finestra (barra dei Menu) ho cliccato su opzione “Stato connessione” e in effetti lo stato era con punto rosso, quindi con connessione e login al server NON riusciti.
Ho semplicemente eliminato tutti i miei account di posta (o da preferenze di Mail, oppure da Account Internet in Preferenze di Sistema), poi ho di nuovo caricato gli stessi account di posta e Mail ha ripreso a funzionare, nel senso che mi ha scaricato tutti i messaggi dei miei account ed anche ho inviato da Mail un messaggio di posta per prova, che è partito regolarmente.
Se così fosse, anche per voi, verificate poi le informazioni del o degli account che avete. Invio alcuni screenshot dei miei account di posta:

Immagine Immagine

Edit: dopo aver di nuovo caricato gli stessi miei account di posta, per sicurezza, ho riavviato la macchina ed aperto l'app Mail.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

A seguito di quanto ho scritto ieri.
Oggi mi è riapparso il triangolino grigio “Errore account” che impedisce l’aggiornamento della posta (collegamento al server e scaricamento dei nuovi messaggi).
Anziché eliminare tutti gli account di posta e poi di nuovo caricarli, come già detto ieri, ho pensato di fare solo il riavvio della macchina.
Dopo questa operazione Mail ha ripreso a funzionare, nel senso che il collegamento al server è riuscito e mi ha scaricato tutti i nuovi messaggi.
Se mi si ripresenterà l’Errore account, procederò col solo riavvio.
Paolofast ha scritto:
sab, 21 mar 2020 11:05
Mail di Catalina è un disastro, pieno di bug.
Ogni aggiornamento di sistema lo aggiusta un po'.

In tempi brevi dovrebbe uscire (COVID-19 permettendo) l'aggiornamento Catalina 10.15.4. che tra le altre cose sistema un po' di magagne di Mail.
Speriamo che sistemi anche la tua.
....
L'errore di account che ho citato, purtroppo, mi si è presentato con Catalina versione 10.15.4.
Forse ha sistemato altre piccole magagne...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 02 apr 2020 18:15
L'errore di account che ho citato, purtroppo, mi si è presentato con Catalina versione 10.15.4.
Forse ha sistemato altre piccole magagne...
Male che vada, possiamo sperare nel 10.16. :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti