Mac chiude le app quando monitor è in stato di stop

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

Buona sera a tutti, innanzitutto complimenti a tutti per il forum, spesso ho trovato dritte e soluzioni a problemini nel corso degli anni (sono passato alla Mela morsicata dal 2007), per cui siete molto preziosi per me.

Veniamo al dunque:
ho da poco preso un iMac nuovo e l’ho avviato solo la settimana scorsa. Ho notato da subito il difetto e cioè che quando il Mac mette il monitor in stato di stop (o lo metto io) o anche quando c’è lo screensaver, dopo qualche minuto esce da sola la schermata di login senza che sia stato toccato il mouse o la tastiera. Fosse questo il problema sarebbe trascurabile, invece la cosa fastidiosa e anche seria è che facendo il login trovo tutte le app chiuse. È come se si riavviasse da solo (ma non vedo partire l’immagine con la mela e l’avanzamento per intenderci), perché se nel comando “Spegni” flaggo “Riapri le finestre al login”, ai login in questione ritrovo regolarmente le mie app aperte, ma tutte in primo piano, comprese quelle che avevo lasciato nascoste (cmd h per intenderci).
Ho provato tutte le opzioni di risparmio energetico ed i vari reset, riparazione permessi, ricostruzione cache e compagnia bella, ma nulla.
Ho già contattato il supporto Apple che mi ha indicato solo di fare i vari reset.

C’è qualcuno che mi sa consigliare qualcosa?

Spero di aver spiegato correttamente il difetto, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e vi ringrazio moltissimo in ogni caso.

Saluti,
Rob85

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

In Preferenze di Sistema > Risparmio energia, è spuntata la scritta:
Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile?

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

Ciao, no. Ho provato tutte le opzioni di risparmio energetico.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prova a spuntarla

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

Fatto, ma il problema non si è risolto. Potrebbe essere un problema di rete elettrica? Chiedo perché dove è installato l'iMac non c'è ancora la rete ENEL classica, ma rete da cantiere che non è stabilissima.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se si spegne e si riavvia da solo, sì.

Ma se parli di poco tempo, solo qualche minuto...

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

Non si spegne, rimane sempre in stand-by o con screensaver, ma dopo un po’ (può essere qualche minuto o anche mezz’ora/un’ora) appare direttamente la schermata di login, senza che prima però ci sia la schermata con la mela della fase di startup. Nel momento in cui fa così, facendo il login ritrovo le app chiuse.
Pensavo che magari qualche abbassamento di tensione potesse creare il problema.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Può essere.

Prova comunque, quando hai tempo, a sovrascrivere il sistema da Recovery

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

Cosa intendi per sovrascrivere? Reinstallare Mac OS?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Fermo restando le indicazioni di Faxux (sovrascrivere...),

proverei anche a reimpostare NVRAM e SMC (anche se non indicate direttamente per il problema).

PS: non ho capito la questione: "(...) quando il Mac mette il monitor in stato di stop (o lo metto io) o anche quando c’è lo screensaver, dopo qualche minuto esce da sola la schermata di login senza che sia stato toccato il mouse o la tastiera";
provato a mettere -per prova- in "risparmio energia": "non andare mai in stop"?
provato a mettere -per prova- in "sicurezza e...": "rimetti password dopo 8 ore"?

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

mauripucci ha scritto:
mar, 17 mar 2020 16:44
Fermo restando le indicazioni di Faxux (sovrascrivere...),

proverei anche a reimpostare NVRAM e SMC (anche se non indicate direttamente per il problema).

PS: non ho capito la questione: "(...) quando il Mac mette il monitor in stato di stop (o lo metto io) o anche quando c’è lo screensaver, dopo qualche minuto esce da sola la schermata di login senza che sia stato toccato il mouse o la tastiera";
provato a mettere -per prova- in "risparmio energia": "non andare mai in stop"?
provato a mettere -per prova- in "sicurezza e...": "rimetti password dopo 8 ore"?
Ciao Mauripucci, già reimpostati NVRAM e SMC e provato già "non andare mai in stop". Ora ho provato "rimetti password dopo 8 ore" e ti aggiorno, ma non è così che dovrebbe funzionare, soprattutto per il GDPR.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Rob85 ha scritto:
mar, 17 mar 2020 16:55
(...) ma non è così che dovrebbe funzionare (...)
Concordo, io -se avessi acquistato un Mac con dette problematiche- sarei andato direttamente ad un Centro Assistenza Autorizzato Apple.

Quanto descritto non mi è mai accaduto; queste le mie impostazioni:
Senza nome 1.png
Senza nome 1.png (77.25 KiB) Visto 153 volte

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

Rob85 ha scritto:
mar, 17 mar 2020 16:55
mauripucci ha scritto:
mar, 17 mar 2020 16:44
Fermo restando le indicazioni di Faxux (sovrascrivere...),

proverei anche a reimpostare NVRAM e SMC (anche se non indicate direttamente per il problema).

PS: non ho capito la questione: "(...) quando il Mac mette il monitor in stato di stop (o lo metto io) o anche quando c’è lo screensaver, dopo qualche minuto esce da sola la schermata di login senza che sia stato toccato il mouse o la tastiera";
provato a mettere -per prova- in "risparmio energia": "non andare mai in stop"?
provato a mettere -per prova- in "sicurezza e...": "rimetti password dopo 8 ore"?
Ciao Mauripucci, già reimpostati NVRAM e SMC e provato già "non andare mai in stop". Ora ho provato "rimetti password dopo 8 ore" e ti aggiorno, ma non è così che dovrebbe funzionare, soprattutto per il GDPR.
Nulla, anche con "richiedi password dopo 8 ore" fa la stessa cosa. Mi rimane da provare a reinstallare macOS mi sa; prima di questo proverò l'iMac in una postazione con una rete elettrica stabile per escludere eventualmente il problema di tensione.

Se a qualcuno viene in mente qualcos'altro battete un colpo. Vi aggiorno comunque.

Grazie mille

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Rob85 ha scritto:
mar, 17 mar 2020 19:40
prima di questo proverò l'iMac in una postazione con una rete elettrica stabile per escludere eventualmente il problema di tensione.
Così a naso, ci sono ottime probabilità che tu abbia una gradevole sorpresa.
I Mac sono sempre stati schizzinosi sulla stabilità della corrente.
A meno che la corrente "ballerina" non abbia già compromesso qualcosa nell'hardware.
Qui a Roma si ricorda ancora la moria di computer non collegati ad un gruppo di continuità che faceva anche da stabilizzatore quando, tra il 1999 e il 2001 nel quartiere Parioli la corrente aveva una delle due fasi un po' "ballerina".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rob85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 16 mar 2020 22:11
Messaggi: 13

Top

A tal proposito però mi chiedo, perché durante il funzionamento non mi dà nessun problema? Non mi dovrebbe dare dei segnali di qualche tipo anche mentre ci lavoro?

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti