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Moderatore: ModiMaccanici

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Kernel Panic
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J.T.Kirk ha scritto:
mer, 12 feb 2020 18:04
Tu hai un Samsung T5 se non ricordo male. Non ricordo dove hai postato una schermata di AmorphousDiskMark.....
Ricordi male, mai avuto un Samsung e mai postato una schermata di AmorphousDiskMark.
Io come esterni uso i Transcend, a volte un SSD Western Digital.

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J.T.Kirk
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Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 feb 2020 20:12
mai avuto un Samsung e mai postato una schermata di AmorphousDiskMark.
Dov'eri il 15 marzo 2016?
Cosa ci facevi con la ram in mano?
Parla!



:)
.
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Paolofast
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Obelix63 ha scritto:
mer, 12 feb 2020 14:15
Sul macbook già ho provveduto sostituire il lettore ottico con un SSD, divenendo questo il disco principale, oltre al preesistente HD. Lìoperazione è stato abbastanz facile.
Sull'iMac avrei voluto provvedere allo stesso modo, ma mi sono intimorito dal livello di difficolta (visto su iFixit) dell'operazione.
Sui MacBook ho sempre provveduto personalmente.
Su MacMini e iMac recenti (quelli con il display incollato), mi limito a portarli in assistenza (non AppleStore, privata), previo appuntamento e dopo aver concordato che l'hard-disk lo porto io (già clonato).
Non tutti accettano l'ultima condizione, alcuni impongono di installare un loro SSD (regolarmente più costoso di quello che si trova su Amazon).
Costa un po' (50 / 60 euro), ma se per caso qualcosa va storto e si rompe un pezzo, lo cambiano loro gratuitamente.
Se l'operazione la fai tu e si rompe qualcosa, il pezzo rotto lo devi pagare tu.
*
*
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J.T.Kirk ha scritto:
mer, 12 feb 2020 11:46

Puoi fare la prova "del nove" avviando il Mac da un disco esterno (meglio se SSD) collegato via USB3. Sarà già più veloce di quello interno che viene ridotto a SATA 2 (mentre può arrivare a SATA 3).

Ti serve un box USB 3 con UASP (ancora più veloci) dove mettere il disco, installarvi un sistema operativo e avviare il Mac tenendo premuto alt.
[...]
Grazie per i preziosissimi link. Ho valutato i tuoi consigli e mi hanno convinto.
Quindi potrei mettere il Crucial da 2TB nel cabinet dell'UGREEN (che ha il vantaggio di essere autoalimentato e così non sovraccaricare l'USB).

E con circa 280 euro dovrei cavarmela...

Ma se metto ANCHE un convertitore USB->Thunderbolt come la vedi? Ne guadagnerei in prestazioni?
Ultima modifica di Obelix63 il gio, 13 feb 2020 14:56, modificato 1 volta in totale.

Obelix63
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Paolofast ha scritto:
mer, 12 feb 2020 22:19
Costa un po' (50 / 60 euro), ma se per caso qualcosa va storto e si rompe un pezzo, lo cambiano loro gratuitamente.
Se l'operazione la fai tu e si rompe qualcosa, il pezzo rotto lo devi pagare tu.
E' per questo che ho timore ad aprire l'iMac.
Penso di risolvere collegandolo ad un SSD Estrno via USB.

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Obelix63
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J.T.Kirk ha scritto:
mer, 12 feb 2020 11:50
Obelix63 ha scritto:
mer, 12 feb 2020 10:45
Comunque, la cosa non migliora nemmeno abbassando la risoluzione al minimo possibile (e obiettivamente accettabile).
Come sei arrivato a Catalina?
Aggiornamenti successivi (quali) o installazione pulita?

Controlla il disco con Drive dx.

https://binaryfruit.com/drivedx

Con Cocktail, pannello Pilot, esegui script e cancella caches, (i log lasciali).
http://www.maintain.se/cocktail/

Riavvia e fai un reset nvram.
https://support.apple.com/it-it/HT204063
Mi ero perso questo messaggio.

A Catalina ci sono arrivato in due modi.
Dapprima per aggiornamenti successivi (e già avevo il problema dell'audio a scatti).
Poi, a causa di un crash del disco a causa di blackout ripetuti, ho riformattato l'HD e installato Catalina da zero direttamente da internet. Continua ad essere scattoso, ma ho rilevato (tramite Utility Disco) che l'HD ha qualche problema probabilmente accusato dopo il crash.

Farò i test indicati appena possibile, anche se mi aspetto dei risultati negativi (in senso che potrebbero esserci problemi al disco)...

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Obelix63 ha scritto:
gio, 13 feb 2020 14:53
Ma se metto ANCHE un convertitore USB->Thunderbolt come la vedi? Ne guadagnerei in prestazioni?
Non credo.
.
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