Problema copiatura file con hdd montato in cartella Desktop altro Utente

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

mi scuso se non scrivo molto ma comunque Vi continuo a leggere e Vi stimo tanto. Il mio problema è inerente alla copiatura di un qualsiasi file nella cartella Desktop di un altro Utente su un Hdd condiviso di altro Mac, pertanto quando cerco di fare questa operazione non mi è consentito di copiare nessun file nella cartella Desktop dell'altro utente. Ma mi è consentito solo copiare i file nella cartella Pubblica dell'altro Utente oppure nella cartella Condivisa dell'altro Utente.
Volevo sapere se questa cosa risultava normale oppure se è un mio problema di permessi con il mio mac.

Preciso che tutte queste prove sono state fatte su tutti i Mac di ultima generazione con sistema operativo 10.15.3, mentre con sistemi operativi precedenti riuscivo a copiare qualsiasi tipo di file nellla cartella Desktop dell'altro utente con hdd montato ovvero condiviso.

Se invece i file dovessero essere copiati nella cartella Desktop dell'altro utente mi è stato consigliato di resettare gli Acl della cartella Utente.

Spero di aver espresso a pieno la mia problematica se in tal caso non fosse cercherò di rispiegare al meglio i punti della mia problematica.

Ancora grazie delle risposte che riceverò e in tal caso proverò a fare ancora altre prove su altri sistemi operativi e Vi terrò informati sulla problematica, ancora grazie di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Controlla in Preferenze di sistema/condivisione che cosa è condiviso da quel mac.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Aggira il problema copiandolo su un disco/chiavetta/ scheda SD.
Poi lo copi dove vuoi.

È un problema di permessi, sì.
Ed anche di ACL.

Puoi fare la copia con Terminale.
Usando l'utilità cp, con l'opzione -Rp, indicando l'originale e la destinazione.
L'opzione ordina di depurare i permessi imposti, durante il trasferimento.
Per cui l'operazione illecita diventa lecita.

Ma è così semplice trasferire i file all'esterno e poi reimportarli

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno faxes,

ho eseguito alcune prove e ho anche ripristinato gli Acl utente su più Mac, su uno è andato tutto in ordine facendo tale procedura. Ma su altri Mac non ha risolto il problema, quello che posso dirti è che nei vecchi sistemi operativi era presente la cartella scrivania in ogni utente, invece su Catalina viene nascosta e resa invisibile, se si crea un collegamento o un alias a quella cartella tutto ritorna a funzionare per magia.

Ma purtroppo ora, non so come andranno a finire le problematiche in quanto facendo i vari test è apparso un problema, che due Mac non tengono in memoria la condivisione delle cartelle e adesso devo risolvere anche questo problema.

Scusami se lo ho spiegato brutalmente ma sono poco sveglio attualmente.

Buon proseguimento di giornata.

Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti