Pagina 1 di 1

CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: mer, 13 nov 2019 17:26
da gattosilvestro
ImmagineImmagineDopo l'installazione di Catalina non capisco come usare correttamente CarbonCopy Cloner : 1) inserire comeVolume origine : Immagine[/img]Macintosh HD , 2) quale Volume inserire in destinazione : clonerMac HD ? , oppure Dati-cloner Mac HD ?

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: mer, 13 nov 2019 20:49
da Puleggia
L’ HD di destinazione che hai sempre usato con CCC.....

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: gio, 14 nov 2019 08:37
da gattosilvestro
Puleggia, buongiorno e grazie per l'attenzione. Vorrei meglio chiarire la mia domanda : dovendo indicare la Destinazione ed essendo i Volumi 1) "Cloner Mac" e 2)" Dati cloner" entrambi generati dal disco esterno per il backup, non capisco quale indicare.

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: gio, 14 nov 2019 09:40
da RickS
Che versione di Carbon Copy Cloner sta usando ? l'ultima è la 5.1.14 che ovviamente risolve anche diversi problemi con Catalina

Se il Backup su quell'HD di destinazione è stato fatto da CCC dovrebbe essere "Cloner Mac HD", se ho capito bene dovrebbe essere normale che te li faccia vedere entrambi.
I due volumi Cloner Mac HD e Dati - Cloner Mac HD Sono stati creati ex novo da CCC oppure CCC ha convertito un backup fatto da lui preesistente ?
Forse quando CCC ha fatto la conversione del HD dove fai il backup qualcosa è andato storto.
Forse ti converrebbe formattare il disco di destinazione, cioè quello su cui fai il backup, come APFS e rifare un nuovo Backup iniziale del tuo HD.


Guarda anche qui:
https://bombich.com/it/kb/ccc5/working- ... e-groups-0
https://bombich.com/it/kb/ccc5/frequent ... s-catalina

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: gio, 14 nov 2019 09:44
da Puleggia
Per quanto ne so io Catalina al momento dell’installazione crea due partizioni (una di queste è virtuale) infatti se osservi il tuo screenshot sia l’ Cloner Mac HD sia la partizione “Cloner HD Dati” hanno il solito identico spazio, inoltre a CCC per lavorare devi selezionare - accesso completo al disco.
Quindi per me la destinazione è Cloner Mac HD...

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: gio, 14 nov 2019 10:27
da RickS
Tutto dipende se quel HD di backup lo usava già prima di Catalina, e lo usava con CCC oppure no.
Se lo usava già con CCC al momento del primo backup con Catalina ti chiede il permesso di convertire il backup "vecchio" pre Catalina, a Catalina, se qualcosa non va per il verso giusto, ci possono essere problemi, da qui la necessità di formattare il disco di Backup e rifare un nuovo Backup da zero.
Io francamente ripartirei con un backup nuovo dopo aver formattato il disco.
Se invece va tutto bene deve selezionare il volume di destinazione principale che da quel che dice sembra essere "Cloner Mac HD", io ne sono ragionevolmente sicuro, ma non sicuro all 100%
Lo dico perché mi sembra strano che faccia vedere entrambi i volumi e per il modo che in cui li fa vedere elencati uno sotto all'altro, invece che uno di fianco all'altro, non vorrei che quella fosse una vecchia versione di CCC non compatibile con Catalina.
Deve anche assicurarsi di avere l'ultima versione di CCC perché nelle ultime release hanno risolto un sacco di problemi legati a Catalina


Edit:
e per il modo che in cui li fa vedere elencati uno sotto all'altro, invece che uno di fianco all'altro, non vorrei che quella fosse una vecchia versione di CCC non compatibile con Catalina.
Ho appena scoperto che CCC cambia la visualizzazione del menu della scelta del volume a seconda di quanti volumi ci sono in quel momento.

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: gio, 14 nov 2019 12:49
da gattosilvestro
Grazie alla Vs. cortesia ( Puleggia e RickS ) oh risolto. Ancora grazie

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: ven, 15 nov 2019 12:32
da Puleggia
Behhh, sei hai risolto sono contento potresti dirmi nel dettaglio come...ciao

Re: CarbonCopyCloner con Catalina

Inviato: sab, 16 nov 2019 09:29
da gattosilvestro
Ho formattato il disco di backup, dopo l'aggiornamento di CCC , e tutto ha funzionato benissimo.