Malfunzionamento TIME MACHINE

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 10:48
Messaggi: 22

Top

Ciao a tutti,

prima di aggiornare a Catalina (da Sierra) ho fatto back-up con time machine con Sierra appunto.

Per fare un po' di pulizia, ho scelto di formattare il disco prima di installare Catalina, in fase di installazione riconosce il back-up e mi da' la possibilità di importare i dati utente dall'ultimo back, ma ho visto che si portava dietro un po' di roba di troppo, ho preferito quindi rifare il tutto e copiarmi in manuale i dati dopo l'installazione di Catalina.

Qui il problema: time machine non riconosce i back-up vecchi (sebbene presenti nel finder) e come ultimo back-up mi dava "nessuno", ho provato a fare un nuovo back-up con Catalina e sebbene me lo proponga nel riepilogo come ultimo back-up, una volta aperto Time Machine il back-up non è raggiungibile, così come i back-up vecchi.

Per ora mi sono copiato manualmente i file dalla cartella di back-up aperta con finder, con l'incertezza che possa mancare qualcosa...

Sapete dirmi se c'è un modo per risolvere il prolema di Time Machine?

Grazie
Alessandro

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Spero di sbagliare ma temo che non ci sia nulla da fare, Time Machine non ammette contraddittorio, a insistere si rischia di far peggio.

Comunque hai fatto bene a ricopiare "a mano" i tuoi dati dal Finder e a preferire una installazione da zero.

Per quanto riguarda la continuità dei backup di Time Machine, a me, dopo l'installazione pulita di Catalina, Time Machine ha praticamente rifatto l'intero primo backup, oltre 340 GB su 500 disponibili, e io l'ho lasciato fare ....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AGA ha scritto:
mar, 29 ott 2019 14:50
... ho visto che si portava dietro un po' di roba di troppo...
L'avresti dovuto far fare.
Mi sembra, se non sbaglio, che anche Kernel Panic lo abbia detto.

Time Machine è organizzato con link.
Come una matriosca.

Se rompi l'ordinamento dei collegamenti lui non riconosce più i contenuti.
I backup di Time Machine non vanno manipolati, solo letti.
Se lo fai, li hai persi

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mer, 30 ott 2019 02:53
... hai fatto bene a ricopiare "a mano" i tuoi dati dal Finder e a preferire una installazione da zero...
Su questo, invece, non mi trovi d'accordo.

Un'installazione da zero si può fare tranquillamente importando i dati selezionati da Time Machine.
Altrimenti hai i dati, ma non la maturità delle impostazioni nel trattamento dei dati

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

faxus ha scritto:
mer, 30 ott 2019 09:04
AGA ha scritto:
mar, 29 ott 2019 14:50
... ho visto che si portava dietro un po' di roba di troppo...
L'avresti dovuto far fare.
...
Se rompi l'ordinamento dei collegamenti lui non riconosce più i contenuti.
I backup di Time Machine non vanno manipolati, solo letti.
Se lo fai, li hai persi
Giuste le osservazioni di faxus.
Da quando ho l'iMac non ho mai toccato Time Machine.
Lo lascio lavorare in tranquillità... e mi funziona sempre.
Nel senso che più di una volta ho avuto necessità di scaricare da TM dei file e documenti che avevo purtroppo perso o manipolato irrimediabilmente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 10:48
Messaggi: 22

Top

Grazie per le risposte,

in realtà io non ho apportato alcuna modifica sui file di Time Machine, mi sono limitato a copiarli (a meno che questo non valga come modifica)
Mi ha stupito il fatto che entrando con Finder nella cartella dell'ultimo back-up sono riuscito a copiare apparentemente tutto (mi aspettavo appunto di trovare anche collegamenti invece che solo file).

Comunque quello che mi pare strano è che nemmeno l'ultimo back fatto dopo l'installazine di OS Catalina è visualizzato in Time Machine (nonostante lo riporti nell'intestazione "Ultimo back" e sia presente nel Finder).

Ho pensato anche che potevano essersi interotti i collegamenti perchè con la nuova installazione avevo un nome diverso del disco rigido e dell'utente, ma rinominando HD e Utente come erano nella versione precedente di OS non ho risolto (invece, si è risolto problema simile con la libreria di Photo che aveva perso i collegamenti alle foto salvate fuori dalla libreria, dopo aver rinominato utente e HD uguale a precedente)

Alessandro.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AGA ha scritto:
mer, 30 ott 2019 09:50
... in realtà io non ho apportato alcuna modifica sui file di Time Machine, mi sono limitato a copiarli (a meno che questo non valga come modifica)
Mi ha stupito il fatto che entrando con Finder nella cartella dell'ultimo back-up sono riuscito a copiare apparentemente tutto (mi aspettavo appunto di trovare anche collegamenti invece che solo file)...
La risposta l'hai data da solo.

Hai copiato i file, e non i link.
Lui adesso vede i file e i link li ha messi nuovi.
Quindi non riconosce quelli precedenti

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 10:48
Messaggi: 22

Top

Il problema si è manifestato prima di fare la copia e qualsiasi altra operazione

Ho copiato dopo aver constatato l’impossibilità di accedere al backup da Time Machine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, ma avevi già installato il nuovo sistema importando i soli file

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti