Boot Camp non funziona (Catalina)

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
Puleggia
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Oggetto del messaggio: Boot Camp non funziona (Catalina)

Messaggio Inviato: sab, 26 ott 2019 14:16

Salve, ho acquistato un nuovo iMac 27 su cui è installato Catalina e ho effettuato la migrazione dei miei dati dal vecchio iMac, fin qui tutto ok, dopodiché ho cercato di installare Windows 10 con Boot Camp (come altre volte) ma l’applicazione quando arriva a fare la partizione per windows si ferma ad un terzo e mi impedisce di concludere l’operazione.
Siccome Windows mi serve confido sul vostro prezioso aiuto.
Grazie.
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Oggetto del messaggio: Re: Boot Camp non funziona (Catalina)

Messaggio Inviato: sab, 26 ott 2019 17:00

Forse l'unità interna del tuo nuovo Mac è un Fusion drive? Forse ci sarà bisogno di un aggiornamento da parte di Apple.

Intanto, nell'attesa che tu possa risolvere, ti segnalo questa possibilità >>> viewtopic.php?f=9&t=45910&start=15#p505149
Se riesci a seguire la guida alla lettera e l'installazione va a buon fine funziona alla grande.
Puleggia
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio Inviato: sab, 26 ott 2019 17:56

Si, il mio iMac ha il fusion drive ma penso che il problema sia Catalina, adesso Boot Camp mi dice che non può iniziare perché l’ HD contiene due volumi e di ripristinarlo per poter procedere.
Ho sempre installato Windows tramite Boot Camp e non ho mai avuto problemi, adesso, provo ad installare Mojave su un HD esterno avviare da li e provare ad installarlo.
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: sab, 26 ott 2019 18:10

Puoi provare ma temo che non funzionerà, purtroppo Assistente Boot Camp non installa Windows su unità esterne, solo su unità interne.

Puleggia ha scritto:
sab, 26 ott 2019 17:56
.... adesso Boot Camp mi dice che non può iniziare perché l’ HD contiene due volumi e di ripristinarlo per poter procedere.
Infatti, Catalina viene eseguito su due volumi, di cui uno in sola lettura >>> https://support.apple.com/it-it/HT210650
Non riesco a immaginare che non abbiano adeguato il loro software di installazione a queste nuove modalità ....
Puleggia
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio Inviato: lun, 28 ott 2019 13:12

Ho deciso di inizializzare l'HD e reinstallare il tutto, ho creato su disco esterno usb avviabile con Disk Creator e fin qui tutto ok, poi, ho avviato da questo volume, si avvia regolarmente ma appena appare la finestra per scegliere la lingua non riesco a far funzionare la tastiera e il mouse e quindi sono impossibilitato a proseguire.
Qualcuno sa perche e come risolvere ????
fragrua
Admin of my life
Admin of my life
Contatta:

Messaggio Inviato: lun, 28 ott 2019 16:47

Nemmeno un mouse e una tastiera per PC con cavo usb?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine
Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio Inviato: lun, 28 ott 2019 17:09

Puleggia ha scritto:
lun, 28 ott 2019 13:12
... si avvia regolarmente ma appena appare la finestra per scegliere la lingua non riesco a far funzionare la tastiera e il mouse e quindi sono impossibilitato a proseguire.
Qualcuno sa perche e come risolvere ????
Stiamo parlando di Windows, giusto? Se è così, la stessa cosa accade nel video postato da Kernel Panic pochi post più sopra e capita perché a Windows mancano i driver. La soluzione dovrebbe essere quella di usare un mouse wi-fi (non bluetooth, proprio quelli wi-fi con la pennetta trasmittente/ricevente) con la quale andare aventi per poi installare i driver.

Il video è quello linkato qui: viewtopic.php?p=505149#p505149

Davvero interessante e ben fatto.
MacBook Pro Retina 15" - macOS Sierra 10.12.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

----
8) La mia piccola collezione di "giochini":
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: lun, 28 ott 2019 18:16

Jethro ha scritto:
lun, 28 ott 2019 17:09
.... La soluzione dovrebbe essere quella di usare un mouse wi-fi (non bluetooth, proprio quelli wi-fi con la pennetta trasmittente/ricevente) con la quale andare aventi per poi installare i driver....
Oppure, come nel mio caso, tastiera e mouse col cavo.
Puleggia
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio Inviato: mar, 29 ott 2019 14:36

Allora, dopo aver fatto un riavvio il mouse è tornato funzionante dopodiché ho installato Mojave e dopo averlo configurato ho regolarmente installato Windows 10 quindi il problema è stato risolto, sulla scrivania mi è rimasta la partizione - Mac HD Dati - (non ricordo se anche Mojave la creava all’installazione) con tutto quello che avevo in precendenza (app, doc, tutto) da qui, ho travasato su Mac HD quello che mi serviva e adesso è tutto a posto.
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio Inviato: mar, 29 ott 2019 14:40

Grazie del riscontro :)

No, solo Catalina viene eseguito su due volumi, di cui uno in sola lettura, come ti ho scritto sopra, Mojave (sempre sia lodato) no, e quindi non crea quella partizione.

Hai installato su unità esterna, come da tutorial, o interna?
Puleggia
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio Inviato: mar, 29 ott 2019 17:49

Interna, con Disk Creator ho messo l'installer di Mojave su chiavetta USB e tutto poi é andato alla grande.
Sinceramente non so se i problemi che ho avuto sono da imputare a Catalina o alla migrazione fatto sta che reinstallerò Catalina solo quando sarà piu maturo.
Della partizione virtuale Macintosh HD-Dati una volta che avrò travasato tutto quello che mi serve sul HD interno non ho ancora deciso cosa farne.
Rispondi