Problema passaggio da Mojave a Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Jay
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ott 2019 19:06
Messaggi: 22

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 ott 2019 20:40
Non scherziamo, se proprio non riesci a venirne a capo te lo passiamo noi ....

sarebbe cosa gradita 😅

fragrua ha scritto:
dom, 27 ott 2019 19:22
Se può consolarti non funziona più nemmeno a me ....
Incredibile, stesso assurdo blocco anche per me, mai vista prima una cosa del genere ....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 27 ott 2019 21:40
Penso che esca quel messaggio postato da fragrua (apparso pure a me) perché è già presente l'avviso di macOS Catalina (pronto da scaricare) in Preferenze Sistema/Aggiornamento Software ....
Scusa non ho capito.
Nel Mac dell'admin - come nel mio - Catalina è già installato, ma l'installer dovrebbe essere comunque scaricabile "on demand" e invece risulta "non disponibile" ......

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 28 ott 2019 00:06
Nel Mac dell'admin - come nel mio - Catalina è già installato, ma l'installer dovrebbe essere comunque scaricabile "on demand" e invece risulta "non disponibile" ......
Una volta installato Catalina, per riscaricare l'installer si deve andare in App Store, mettere nella ricerca "Catalina" e da lì dare il comando per scaricare.
Si apre Preferenze di Sistema e da lì si scarica.
Senza partire da Recupero o altro.

Si può anche usare il link diretto fornito da Apple:

https://support.apple.com/kb/HT201475

che apre una pagina Web, che apre App Store già sulla pagina di Catalina. Poi si procede come detto prima.

Se questo non funziona, allora c'è un grosso, grossissimo problema nell'installazione.
Problema che credo possa essere risolto solo facendosi scaricare da qualcun altro l'installer.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 ott 2019 09:09
....
Se questo non funziona, allora c'è un grosso, grossissimo problema nell'installazione.
Problema che credo possa essere risolto solo facendosi scaricare da qualcun altro l'installer.
NON funziona, in entrambi i casi da te segnalati.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 28 ott 2019 00:06
Alberto.G ha scritto:
dom, 27 ott 2019 21:40
Penso che esca quel messaggio postato da fragrua (apparso pure a me) perché è già presente l'avviso di macOS Catalina (pronto da scaricare) in Preferenze Sistema/Aggiornamento Software ....
Scusa non ho capito.
Nel Mac dell'admin - come nel mio - Catalina è già installato, ma l'installer dovrebbe essere comunque scaricabile "on demand" e invece risulta "non disponibile" ......
Scusa Kernel Panic, hai ragione tu perché non mi sono spiegato bene.
La prova che ho fatto ieri era sul disco di avvio (HDD interno) con installato ancora Mojave.
Per cui, andando in Preferenze Sistema/Aggiornamento Software, mi trovavo l'installer di Catalina già pronto per essere scaricato sul disco HDD interno.
In effetti non avevo ben compreso la problematica esposta da Jay....
Per me invece è stato tutto semplice:
- avevo su disco esterno SSD Mojave
- è apparso in Aggiornamento Software il messaggio di rilascio di macOS Catalina (07/10/19)
- da lì ho cliccato su tasto Aggiorna...
- alla fine mi sono trovato perfettamente installato Catalina
- anche con successivo aggiornamento rilasciato da Apple il 16/10/19
Riepilogando, ho oggi questa situazione:
- disco HDD interno meccanico con Mojave 10.14.6 (e mi fermo qui per sempre)
- disco SSD esterno con Catalina 10.15 aggiornato come detto sopra
Ultima modifica di Alberto.G il mar, 29 ott 2019 08:37, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 28 ott 2019 10:18
Paolofast ha scritto:
lun, 28 ott 2019 09:09
....
Se questo non funziona, allora c'è un grosso, grossissimo problema nell'installazione.
Problema che credo possa essere risolto solo facendosi scaricare da qualcun altro l'installer.
NON funziona, in entrambi i casi da te segnalati.
A questo punto è chiaro che c'è qualcosa che non va nel tuo Mac.

Trova un'anima buona che ti passi l'installer o prova a vedere se macOS Catalina Patcher te lo scarica:

http://dosdude1.com/catalina/

Tienine una copia su una chiavetta o disco esterno, fai un backup e fai questi tentativi:

1) Copia l'installer in Applicazioni e fallo partire. Se installa correttamente Catalina mantenendo tutti i tuoi dati, bene, altrimenti passa a:
2) Con l'installer e macOS Catalina Patcher fai una chiavetta e prova ad installarlo da lì senza formattare, per mantenere i dati. Se non funziona passa a:
3) Visto che hai fatto il backup, spiana tutto e reinstalla dalla chiavetta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 ott 2019 11:09
Alberto.G ha scritto:
lun, 28 ott 2019 10:18
Paolofast ha scritto:
lun, 28 ott 2019 09:09
....
Se questo non funziona, allora c'è un grosso, grossissimo problema nell'installazione.
Problema che credo possa essere risolto solo facendosi scaricare da qualcun altro l'installer.
NON funziona, in entrambi i casi da te segnalati.
A questo punto è chiaro che c'è qualcosa che non va nel tuo Mac.
....
Non sono io la persona interessata al problema del thread: è Jay che ha aperto la discussione.
Semplicemente ho voluto provare anch'io per dare un riscontro al tuo consiglio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 28 ott 2019 11:52
Non sono io la persona interessata al problema del thread: è Jay che ha aperto la discussione.
Semplicemente ho voluto provare anch'io per dare un riscontro al tuo consiglio.
Beh, se non funziona, allora il problema del mancato scaricamento ce l'hai anche tu.

Ora, se ce l'hanno tutti, è un bug di Catalina, se lo avete solo voi, è un problema solo delle vostre installazioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ce l'hanno TUTTI il problema. Per ora. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
lun, 28 ott 2019 16:49
Ce l'hanno TUTTI il problema. Per ora. :-D
Non si scarica neppure con macOS Catalina Patcher?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

A me continua ad apparire questo. MacBook Pro 15" ufficialmente compatibile con Catalina.

Immagine

Evidentemente anche a quelli della Apple questo Catalina non piace poi così tanto... Non si preoccupano che non sia scaricabile dagli utenti e consigliano a chi è rimasto indietro di installare Mojave. :twisted:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 28 ott 2019 10:58
Scusa Kernel Panic, hai ragione tu perché non mi sono spiegato bene.
La prova che ho fatto ieri era sul disco di avvio (HDD interno) con installato ancora Mojave.
Per cui, andando in Preferenze Sistema/Aggiornamento Software, mi trovavo l'installer di Catalina già pronto per essere scaricato sul disco HDD interno.....
In questo momento mi trovo su Mojave (sempre sia lodato) che avevo installato su un SSD esterno, e mi accorgo che la situazione è più complicata di quanto immaginassi.
Da Preferenze di Sistema/Aggiornamento Software appare disponibile l'aggiornamento di sistema a macOS Catalina e cliccando su "Aggiorna ora" il download dell'installer parte regolarmente.
Immagine
Se invece vado direttamente su App Store, trovo nella home page l'icona di Catalina, clicco su "visualizza" e quindi su "ottieni" parte la consueta procedura di ricerca di Aggiornamento Software .....
Immagine
.... che ottiene il risultato che già conosciamo.
Immagine
Immediatamente dopo però riappare la solita schermata con la segnalazione di disponibilità di Catalina (prima immagine).

Qualcuno è in grado di capire che sta succedendo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ok KP, macOS Catalina Patcher lo tira giù che è una bellezza!

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Jay ha scritto:
dom, 27 ott 2019 21:58
sarebbe cosa gradita 😅
Eccolo qui >>> https://drive.google.com/file/d/1gbA-kY ... sp=sharing

Clicca sul pulsante blu "Scarica".

Spero tu abbia una connessione stabile e (molto) veloce, il file pesa oltre 8 GB ....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Da Sierra scaricato Catalina (da pagina web/App Store/ottieni) senza problemi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti