Catalina disastroso

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Dario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 mag 2015 14:42
Messaggi: 15

Top

Cari amici ho bisogno di un vostro parere.
Ho installato Catalina da Mojave ma è stato un disastro con programmi non funzionanti ma con altri problemi: lentezza estrema, difficoltà ad installare anche programmi aggiornati etc. Per fortuna con Time Machine e due dischi di backup sono tornato a Mojave e al Mac che avevo con tutto ciò che c’era prima.
Il problema però è un altro. Quando ho ripristinato il sistema mi ha chiesto se volevo installare su uno dei due Hd (ne ho uno ma in sistema fusion) :

- Macintosh HD Dati (non sapevo neanche di averlo con questo nome, ha fatto tutto lui!)
- Macintosh HD
Ho scelto il primo.
È andato tutto a buon fine ma ora sul desktop mi trovo 2 Hd Con lo stesso nome Machinosh HD tanto che con time machine non va il backup perché dice che ci sono due HD nominati uguale. Prima mi compariva solo un Hd.
Prima di fare danni mi consigliate coso devo fare ? Su uno dei due ha c’è solo la cartella applicazioni e un gruppo di file nascosti, sull’altro c’è tutto compreso nuovamente la cartella applicazioni.
Grazie per l’aiuto.
Dario

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cario Dario62, per mia fortuna Catalina si è dimostrato il migliore macOS di sempre per me. Quindi non posso essere d'accordo con il titolo del topic.

UNO: Se hai un Fusion Drive o peggio ancora un disco rotazionale lascia perdere, è necessaria una memoria SSD per lavorare come si deve con Catalina. Avresti dovuto partizionare il disco in unica partizione prima di tornare indietro. Fallo sei ancora in tempo, avviando dal disco di Time Machine.

DUE: Ti consiglierei di potenziare il Mac, perché con i prossimi macOS le richieste saranno ancora più esose in termini di hardware.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Dario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 mag 2015 14:42
Messaggi: 15

Top

Ma devo reinstallare daccapo tutto con time machine e backup ? Oppure posso unire le partizioni semplicemente ?
Il bello è che ha fatto tutto da solo non ho chiesto io di partizionare

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

La suddivisione del disco nelle due partizioni Macintosh HD e Macintosh HD Dati la fa Catalina in fase di installazione. La prima delle due dovrebbe essere una partizione con permessi di sola lettura. Per tornare alla situazione precedente credo che tu debba per forza inizializzare completamente il disco interno, riportandolo contestualmente ad un unica partizione, e poi reinstallare Mojave riprendendo i dati dal tuo backup.

Per farlo ti devi appoggiare ad un disco di avvio diverso oppure ad una pennetta USB avviabile.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Dario62 ha scritto:
sab, 19 ott 2019 18:07
Cari amici ho bisogno di un vostro parere.
Ho installato Catalina da Mojave ma è stato un disastro...
Mi fermo qui.
Non conosco le caratteristiche della tua macchina né che programmi, e quanti, avevi installati con Mojave.
Vorrei solo dirti che per me il passaggio da Mojave a Catalina non è stato per nulla disastroso.
Trasparente e lineare come tutti gli altri passaggi che ho avuto da El Capitan, a Sierra, a High Sierra, a Mojave, installati tutti sull’iMac in firma.
A partire da Mojave ho installato il s.o. anche su un disco esterno SSD Crucial MX500 da 1TB e su questo ho fatto l’aggiornamento da Mojave a Catalina; invece il disco interno HDD di fabbrica, rotazionale, è fermo a Mojave e resterà così per sempre non potendo andare oltre per òvvi motivi… già con Mojave sta arrancando!
Detto ciò, posso dirti che Catalina :
- non mi ha dato problemi con i programmi già installati (salvo l’app img.urls che utilizzavo da tempo, sostituita egregiamente da Imgur.com);
- per la verità mi è sembrata subito più veloce e reattiva di Mojave, sia nella fase di avvio che in quella di lavoro e di ricerca;
- non mi ha dato (finora) problemi ad installare nuovi programmi né per quelli da aggiornare.
Mi è sembrato giusto fornire la mia testimonianza in relazione al titolo del post.
Per il prosièguo del tuo post, segui le indicazioni che ti sono già state date.
Ultima modifica di Alberto.G il dom, 20 ott 2019 07:41, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

ciao, io pure, anche se ho un mbpr del 2015, devo dire che catalina non è male. non ho avuto nessun problema all'installazione ( cosa che ho visto in molti altri ), ha solo un po più di lentezza e piccoli bug ( ma siamo alla prima versione, mi sembra anche normale ).
Io ci lavoro bene, niente che mi faccia tornare per ora indietro. Di certo, se hai un hd meccanico ( o meglio maccanico hahahah ), è preferibile un altro s.o., capisco che spesso si vuole mettere l'ultimo s.o. uscito, ma bisogna sempre stare attenti alle caratteristiche hardware della propria macchina. spero comunque tu possa risolvere.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Da OS X El Capitan, se ben ricordo, è possibile eliminare singoli elementi dal Cestino senza la necessità di vuotarlo completamente e quando si procede così si sente il medesimo effetto sonoro che si sente quando è l'intero cestino ad essere vuotato.
Almeno è stato così fino a Mojave, con Catalina l'elemento viene eliminato immediatamente ma nel più assoluto silenzio, senza l'emissione di alcun suono, al punto che a volte mi viene da verificare che l'elemento sia stato effettivamente rimosso.
Chiedo allora a chi ha già installato Catalina: è così anche per voi, me lo confermate, oppure queso è un privilegio solo mio e del mio iMac?

Immagine

Dario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 mag 2015 14:42
Messaggi: 15

Top

Ragazzi ho risolto, se può essere utile a tutti dico come ho fatto:
Semplicemente sono andato su Utility Disco su Partiziona, ho selezionato l’HD partizionato che volevo eliminare (dentro non c’era nulla di dati importanti) ho cliccato su (-) e la partizione è stata eliminata. Senza alcun problema

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 20 ott 2019 12:35
Da OS X El Capitan, se ben ricordo, è possibile eliminare singoli elementi dal Cestino senza la necessità di vuotarlo completamente e quando si procede così si sente il medesimo effetto sonoro che si sente quando è l'intero cestino ad essere vuotato.
Almeno è stato così fino a Mojave, con Catalina l'elemento viene eliminato immediatamente ma nel più assoluto silenzio, senza l'emissione di alcun suono, al punto che a volte mi viene da verificare che l'elemento sia stato effettivamente rimosso.
Chiedo allora a chi ha già installato Catalina: è così anche per voi, me lo confermate, oppure queso è un privilegio solo mio e del mio iMac?

Immagine
Ho Catalina ed ho creato 2 file rtf per prova.
Non riesco ad eliminare dal cestino un singolo elemento che ho selezionato.
Se confermo di svuotare il cestino viene svuotato tutto, anche quello non selezionato.
Da quando ho l'iMac non ho mai avuto necessità di eliminare un singolo elemento: quando trasferisco più file in Cestino so già che vanno tutti distrutti.
Da come scrivi vedo che Catalina lo permette.
Se mi insegni come eliminare un solo file posso fare la prova che ti interessa.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 20 ott 2019 22:30
Se mi insegni come eliminare un solo file posso fare la prova che ti interessa.
Apri il cestino dal finder, seleziona il file che desideri eliminare e cliccaci sopra col tasto destro del mouse. Poi scegli "Elimina adesso..."

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 20 ott 2019 22:30
.... Da come scrivi vedo che Catalina lo permette.
Se mi insegni come eliminare un solo file posso fare la prova che ti interessa.
Alberto ma scherzi?
Degli utenti di questo forum non sei certo il più "niubbo", è da El Capitan almeno che anche a noi utenti Mac è possibile fare quello che gli utenti Winzozz facevano e fanno già da tantissimo tempo, e tra l'altro mentre inserivano questa (per me utilissima) funzionalità contestualmente eliminavano il vecchio "Vuota il Cestino in modalità sicura", che dall'utente medio veniva usato di rado ma per qualcuno poteva avere una sua utilità.
Grazie comunque per l'interessamento :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bellissimo!!! Non lo sapevo nemmeno io. :-D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
lun, 21 ott 2019 00:14
Bellissimo!!! Non lo sapevo nemmeno io. :-D
La mia compagna ha appena detto… "UUUUUU ma amore, me l'hai detto proprio tu, tantissimo tempo fa".

:-(

Sono li li per il RincoClub.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:
lun, 21 ott 2019 00:16
.... Sono li li per il RincoClub.
Pensavo ne facessi già parte .... :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 21 ott 2019 01:05
fragrua ha scritto:
lun, 21 ott 2019 00:16
.... Sono li li per il RincoClub.
Pensavo ne facessi già parte .... :)
Tutti noi che ne facciamo parte da tempo, non sappiamo di farne parte. :D :D :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti