Disinstallazione di Acrobat 8 dopo passaggio a Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
rs232
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 15 mar 2007 15:04
Messaggi: 36
Località: Napoli

Top

Dopo aver effettuato l'upgrade a Catilina sto un po' alla volta eliminando o sostituendo le applicazioni a 32-bit che non funzionano più sul nuovo sistema operativo, ma ho un problema per la disinstallazione di Acrobat 8 Professional. Adobe raccomanda di usare l'uninstaller, sconsigliando di trascinare la cartella dell'applicazione nel Cestino (conoscendo l'invasività dei setup di Adobe, posso anche capirne il motivo). Peccato che anche l'uninstaller sia un'applicazione a 32-bit ed, in quanto tale, ha cessato anch'essa di funzionare su Catilina. La cosa migliore sarebbe stata quella di disinstallare l'applicazione prima del passaggio alla versione 10.15 di MacOS ma, purtroppo, non ci ho pensato. Avete qualche consiglio? Visto che il Cleaner Tool di Adobe non va bene per Acrobat 8, esiste qualche altra utility (anche di terze parti) che faccia la pulizia dei programmi di Adobe in ambiente Mac a 64-bit? Cosa altro posso fare? Grazie in anticipo.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Attenzione!
CatAlina, non CatIlina, se no dobbiamo chiedere lumi a Cicerone!! (che notoriamente non è esperto di software).

Non avendo disinstallato Acrobat prima di aggiornare il sistema a Catalina (ma tenendo presente che Acrobat non dovrebbe essere MAI installato a prescindere dal s.o.) penso che dopo aver cestinato la relativa cartella si potrebbe cercarne i residui nel sistema con un file-finder come Easyfind (ma non so se funziona a 64 bit) o consimile funzionante a 64bit.
Altrimenti non so che fare, probabilmente basta solo cestinare l'applicazione e gli eventuali residui non creano problemi, essendo compilati a 32 bit dovrebbero essere ignorati.

Ciao.

Piero

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

pierospanu ha scritto:
mer, 16 ott 2019 18:29
.... penso che dopo aver cestinato la relativa cartella si potrebbe cercarne i residui nel sistema con un file-finder come Easyfind (ma non so se funziona a 64 bit) o consimile funzionante a 64bit.
....
Sì che funziona!
Questo cercatore boleano di file è da tempo in versione 64 bit.
Già testato quando sono passato la scorsa settimana a Catalina.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 16 ott 2019 22:27
Sì che funziona!
Questo cercatore boleano di file è da tempo in versione 64 bit.
Già testato quando sono passato la scorsa settimana a Catalina.
Beh, mi fa piacere. Non che ne senta il bisogno, perché non ho intenzione di iniziare lo studio delle "catAlinarie" ancora per molto tempo!
Credo quindi che il problema di rs232 possa essere risolto con un uso sapiente del cestino e di Easyfind.

Ciao.

Piero

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

rs232 ha scritto:
mer, 16 ott 2019 14:19
Dopo aver effettuato l'upgrade a Catilina sto un po' alla volta eliminando o sostituendo le applicazioni a 32-bit che non funzionano più sul nuovo sistema operativo, ma ho un problema per la disinstallazione di Acrobat 8 Professional. Adobe raccomanda di usare l'uninstaller, sconsigliando di trascinare la cartella dell'applicazione nel Cestino (conoscendo l'invasività dei setup di Adobe, posso anche capirne il motivo). Peccato che anche l'uninstaller sia un'applicazione a 32-bit ed, in quanto tale, ha cessato anch'essa di funzionare su Catilina. La cosa migliore sarebbe stata quella di disinstallare l'applicazione prima del passaggio alla versione 10.15 di MacOS ma, purtroppo, non ci ho pensato. Avete qualche consiglio? Visto che il Cleaner Tool di Adobe non va bene per Acrobat 8, esiste qualche altra utility (anche di terze parti) che faccia la pulizia dei programmi di Adobe in ambiente Mac a 64-bit? Cosa altro posso fare? Grazie in anticipo.
Potresti provare con App Cleaner & Uninstaller, se non altro di dovrebbe dare delle buone indicazioni su dove si trovano un sacco dei pezzi che Adobe ha dissseminato nel sistema.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

RickS ha scritto:
gio, 17 ott 2019 10:06
rs232 ha scritto:
mer, 16 ott 2019 14:19
Dopo aver effettuato l'upgrade a Catilina sto un po' alla volta eliminando o sostituendo le applicazioni a 32-bit che non funzionano più sul nuovo sistema operativo,

Potresti provare con App Cleaner & Uninstaller, se non altro di dovrebbe dare delle buone indicazioni su dove si trovano un sacco dei pezzi che Adobe ha dissseminato nel sistema.
Ottimo consiglio!
Ho questa App (anche nella versione Pro) e la utilizzo molto.
Elimina tutto e quello che non riesce a farlo e perché il file, o eventualmente più file, hanno bisogno di avere l'autorizzazione dell'Amministratore.
Per maggior sicurezza consiglio anche di utilizzare EasyFind o altri prodotti similari per ricercare eventuali file residui presenti ancora in macchina.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
rs232
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 15 mar 2007 15:04
Messaggi: 36
Località: Napoli

Top

Grazie a tutti dei preziosi consigli che proverò a mettere in pratica. Ho installato Easy Find e devo dire che è un'applicazione molto utile e performante (direi meglio del Finder). Tuttavia, avendo anche altri prodotti Adobe sul mio Mac, non mi è molto agevole discriminare fra gli elementi trovati (potrei compromettere il funzionamento di altre applicazioni). Non ho ancora provato AppCleaner; avevo invece già provato con AppZapper che mi ha segnalato alcuni elementi "sicuramente" da cancellare. Comunque una cosa l'ho capita: mai più Adobe sul Mac.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

rs232 ha scritto:
gio, 17 ott 2019 20:13
... Tuttavia, avendo anche altri prodotti Adobe sul mio Mac, non mi è molto agevole discriminare fra gli elementi trovati (potrei compromettere il funzionamento di altre applicazioni).
....
Comunque una cosa l'ho capita: mai più Adobe sul Mac.
Certamente è giusto quello che dici.
Spesso, un file che dovresti (o vorresti) eliminare definitivamente magari è presente in altri programmi o applicazioni, con lo stesso nome.
EasyFind, come altri programmi similari, si limita a elencare tutto quello che trova in macchina con la parola che si imposta, sta poi all’utente discernere, elenco alla mano, se quel file fa parte o meno dell’app che si vuole effettivamente eliminare.
Esempio: proprio la parola ‘adobe’ nel mio iMac in firma è presente 61 volte (richiamata in Safari, Keynote, Microsoft Outlook, PowerPoint, ecc. ecc.).
Mi guardo però bene dal cancellarla…
Ci sei arrivato! Mai più Adobe Acrobat, Adobe Flash Player, Adobe Air....

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
gio, 17 ott 2019 23:32
... Mai più Adobe Acrobat, Adobe Flash Player, Adobe Air....
Bisogna distinguere fra il male e le stronzate inutili.

Acrobat è il male.
Flash Player una stronzata ancora qualche volta utile.

Usate le vostra intelligenza e capacità di analisi per saperlo.
Non quella della opinioni dominanti, ma non verificate, della rete

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

adobe è il male tanto quanto lo è apple… [e a volte pure sto forum non scherza]
c'è chi attraversa l'oceano in tutta tranquillità e chi annega in uno sputo.
tutto da ridere ma fa di un bene…

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ora che sei uscito a sparar ste cagate....... ti ciulo la grotta!!!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ullallà-sciallà…
le cagate le trovi dal titolo in giù [tralasciando ƒax che è di parte]
il problema con voi utenti colorati è che pensate di essere l'antivirus del forum ma, opperbacco, il virus siete voi.
la grotta ha un antivirus con delle canne segate caricato a chiodi… ocio.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Questo forum è antivirus-free (e non poteva essere diversamente) e, come dice sempre fax, i virus non esistono!!! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti