È arrivato macOS Catalina 10.15

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
marcoisco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 dic 2019 10:55
Messaggi: 68

Top

Jan73 ha scritto:
gio, 09 gen 2020 13:10
anche a me da proprio fastidio quella notifica, in generale per lavoro ho un sistema per cui se ci sono delle notifiche vuol dire che devo fare qualcosa e vederla li mi ansia :D
Prova a dare un'occhiata a questa guida: https://www.macitynet.it/come-nasconder ... -catalina/

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scherzi a parte, mi sono reso conto che Catalina non è "solo l'ultimo atto di una transizione che va avanti da circa 10 anni".
È anche questo, ma la quantità di cambiamenti apportati al sistema (alcuni in modo non proprio ben fatto) crea un "salto generazionale" grande quasi come quello che ci fu tra System e MacOs X.
In pratica, se approcciamo Catalina come un sistema nuovo e diverso invece che come un'evoluzione in continuità con i precedenti, ci troveremo meglio.
Partire da una quasi tabula rasa ed imparare quasi da zero ad usarlo, scoprendo man mano le sue nuove caratteristiche, è forse un approccio migliore.

C'è anche un'altra considerazione da fare: da qualche anno la divisione software di Apple appare un po' allo sbando.
C'è molta confusione e poco coordinamento, quindi anche le idee migliori vengono realizzate in modo poco accurato.
Successe anni fa alla Microsoft ed il risultato fu Vista.
Da lì, però partì una profonda revisione delle procedure interne che portò a Windows 7, che altro non era che Vista rivisto e funzionante.
(Poi però fecero Windows 8 che funzionava bene, per essere un Windows, ma con la tragica ed inusabile interfaccia a mattonelle: nessuno è perfetto :D )
Ho il timore che, quando Tyler Hall definisce Catalina il "Vista" di Apple, abbia ragione.
https://tyler.io/macos-10-15-vista/
L'unica speranza è che in Apple, come Microsoft ai suoi tempi, si renda conto del problema e sforni al più presto un Catalina rivisto e corretto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 10 gen 2020 10:11
Scherzi a parte, mi sono reso conto che Catalina non è "solo l'ultimo atto di una transizione che va avanti da circa 10 anni".
È anche questo, ma la quantità di cambiamenti apportati al sistema (alcuni in modo non proprio ben fatto) crea un "salto generazionale" grande quasi come quello che ci fu tra System e MacOs X.
In pratica, se approcciamo Catalina come un sistema nuovo e diverso invece che come un'evoluzione in continuità con i precedenti, ci troveremo meglio.
Partire da una quasi tabula rasa ed imparare quasi da zero ad usarlo, scoprendo man mano le sue nuove caratteristiche, è forse un approccio migliore.
C'è anche un'altra considerazione da fare: da qualche anno la divisione software di Apple appare un po' allo sbando.
C'è molta confusione e poco coordinamento, quindi anche le idee migliori vengono realizzate in modo poco accurato.
Successe anni fa alla Microsoft ed il risultato fu Vista.
Da lì, però partì una profonda revisione delle procedure interne che portò a Windows 7, che altro non era che Vista rivisto e funzionante.
(Poi però fecero Windows 8 che funzionava bene, per essere un Windows, ma con la tragica ed inusabile interfaccia a mattonelle: nessuno è perfetto :D )
Ho il timore che, quando Tyler Hall definisce Catalina il "Vista" di Apple, abbia ragione.
https://tyler.io/macos-10-15-vista/
L'unica speranza è che in Apple, come Microsoft ai suoi tempi, si renda conto del problema e sforni al più presto un Catalina rivisto e corretto.
Cit. Fatti questa domanda: pensi davvero che un'azienda così ben gestita da aumentare di un terzo il valore delle proprie azioni nel solo 2019 faccia qualcosa che rischierebbe di distruggerla? Se pensi di no, ti sei chiarito le idee, se pensi di sì, sei paranoico e ti consiglio un buon psichiatra.

ahahah :D

PS: pari e patta :-P

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh... Non andate dallo stesso...

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Prova a dare un'occhiata a questa guida: https://www.macitynet.it/come-nasconder ... -catalina/
Non funzia

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Pingus ha scritto:
ven, 10 gen 2020 10:35
Cit. Fatti questa domanda: pensi davvero che un'azienda così ben gestita da aumentare di un terzo il valore delle proprie azioni nel solo 2019 faccia qualcosa che rischierebbe di distruggerla? Se pensi di no, ti sei chiarito le idee, se pensi di sì, sei paranoico e ti consiglio un buon psichiatra.

ahahah :D

PS: pari e patta :-P
Essere ben gestita e avere dei problemi sono due cose che possono coesistere ed i 540 miliardi di dollari di aumento di valore dell'azienda nel solo 2019 lo dimostra.
Un'azienda ben gestita non è quella che non ha problemi, ma quella che li risolve.

Il problema di Catalina è grave, ma non così grave da mettere a repentaglio l'esistenza dell'azienda.
Ovviamente devono risolverlo e lo faranno.

Non so i tempi, perché riorganizzare un reparto e soprattutto trovare la persona o le persone giuste per guidarlo non è facile.
Saranno, per noi, tempi lunghi.

A naso un anno dalla presentazione di Catalina, giusto il tempo per far uscire ad ottobre il Catalina rivisto e corretto.
Però, per mettere tutto a posto, potrebbero volercene anche due.
Vedremo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fai l'avvocato difensore, di mestiere, eh?

Dai...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
ven, 10 gen 2020 12:28
Fai l'avvocato difensore, di mestiere, eh?

Dai...
No, lo sbufalatore di fake news.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho "comprato" Catalina.
Ovvero ho scaricato l'installer e poi, quando alla fine si è aperto per fare l'installazione, ho chiuso l'applicazione ed l'ho cestinato.
Questo perché ho ancora programmi incompatibili con Catalina e aspetterò ad installarlo.
Forse alla fine lo salterò ed installerò direttamente il suo successore.

Però, anche se non l'ho installato, alla Apple risulta che l'ho "acquistato" gratuitamente e quindi "è mio" e potrò riscaricarmelo anche negli anni a venire.
Se non avessi fatto questa operazione, una volta uscito il suo successore, non avrei più potuto "acquistarlo" e scaricarmelo quando voglio.

Tecnicamente questo si chiama essere previdenti, o ancor più tecnicamente "pararsi le chiappe". :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Hai fatto bene. Giusto! Buona idea. È un buon suggerimento valido (credo) per ogni versione che esce. Non si sa mai...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Così come scaricare gli "installer" (dmg, app) e tenerli da parte.

Avatar utente
Buranello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 nov 2019 10:37
Messaggi: 18
Località: gorizia

Top

Condivido, io difatti uso el capitan, ma ho messo da parte il dmg di sierra, high sierra, mojave, catalina :D
in attesa di decidere, non si sa mai... :twisted:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io sono fermo a HS, ma ho tutti i precedenti.... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 30 gen 2020 10:48
..... Se non avessi fatto questa operazione, una volta uscito il suo successore, non avrei più potuto "acquistarlo" e scaricarmelo quando voglio.....
Quando vuoi ma entro certi limiti di tempo, coma sai se vogliono e gli gira così fanno sparire gli installer e non li ritrovi più .....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 30 gen 2020 14:20
Paolofast ha scritto:
gio, 30 gen 2020 10:48
..... Se non avessi fatto questa operazione, una volta uscito il suo successore, non avrei più potuto "acquistarlo" e scaricarmelo quando voglio.....
Quando vuoi ma entro certi limiti di tempo, coma sai se vogliono e gli gira così fanno sparire gli installer e non li ritrovi più .....
Il primo installer scaricabile da Internet fu OS X 10.8 "Mountain Lion" (2012).
Puoi citarmi un installer, a partire da quello, che non sia ancora scaricabile?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti