È arrivato macOS Catalina 10.15

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 09 ott 2019 12:46
PeT ha scritto:
mer, 09 ott 2019 11:47
.. il late 2013 nada.
come mai?
Per lo stesso motivo di tutti quelli non in elenco: scheda video, potente o meno, che non supporta quella specifica funzione.
E visto che il portaombrelli ha un attacco non standard per la scheda, anzi le schede video, nessuno ne ha fatta una nuova perché economicamente non conviene.

Però, parliamoci chiaro: i possessori di un Mac "datato" che supporta Catalina potrebbero recriminare, meno i possessori del portaombrelli.
Se lo hai comprato per usi professionali, allora ci hai già attaccato uno o più monitor adeguati e, se serve, una tavoletta grafica professionale.
Sidecar non ti serve.
Punto.
A me piaceva D+ l'altro nomignolo che gli avevano affibbiato.. "La Morte Nera", vuoi mettere?? :D
L'uso [o l'abuso] per cui l'ho comprato è ininfluente IMHO. capisco la limitazione delle GPU nn compatibili, ok.
Sidecar non mi serve effettivamente, dato che lavoro/gioco/scrivo/edito ecc ecc con un Monitor 4K, una Wacom Intuos 5, un Magic TrackPad e diversi altri "ammennicoli"..
Mi ha già fatto sudare abbastanza questo Mac, ora melo godo.

PS la mia comunque era una curiosità.
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Crystal67 ha scritto:
mer, 09 ott 2019 12:17
Oggi un cliente mi ha contattato:

"Buongiorno Stefania.... abbiamo un problema con i ns Mac perchè è stato fatto un aggiornamento con il nuovo sistema operativo Catalina e i vecchi programmi (adobe, photoshop, stampanti epson etc.) non funzionano più perchè sono richiesti aggiornamenti che non siamo in grado di eseguire. Conosci qualche tecnico per i Mac ? "

Qualcuno può aiutarlo? sono in provincia di Milano
baci
Ciao Stefy, il problema è risolvibile solo tornando a prima dell'aggiornamento.
Ovviamente, NON hanno un b-up, vero?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 09 ott 2019 14:20
Crystal67 ha scritto:
mer, 09 ott 2019 12:17
Oggi un cliente mi ha contattato:

"Buongiorno Stefania.... abbiamo un problema con i ns Mac perchè è stato fatto un aggiornamento con il nuovo sistema operativo Catalina e i vecchi programmi (adobe, photoshop, stampanti epson etc.) non funzionano più perchè sono richiesti aggiornamenti che non siamo in grado di eseguire. Conosci qualche tecnico per i Mac ? "

Qualcuno può aiutarlo? sono in provincia di Milano
baci
Traduco per i non addetti:
"Buongiorno Stefania.... nonostante da più di un anno giornali, forum specializzati, il sistema operativo stesso ed anche la rubrica pettegolezzi di Novella 3000 ci abbiano avvisato in continuazione che i nostri vecchi programmi non avrebbero funzionato con Catalina, appena è uscito lo abbiamo installato subito per essere sicuri di fare la figura degli idioti. Come previsto non funziona più nulla. Ovviamente non abbiamo alcun backup, altrimenti non saremmo degli idioti. Conosci qualcuno che ci possa ripristinare tutto? Gratis ovviamente, perché non siamo solo idioti, ma anche pezzenti."

Qualcuno li vuole aiutare? :D
Premesso che ci sono persone che con il computer non ci lavorano ma lo usano come strumento accessorio, e non abbiano il tempo e l'interesse di leggere forum specializzati o novella 3000, premesso che nessuno ha chiesto di lavorare gratis. Trovo molto maleducato insultare gente che non si conosce. Forse che interpreti le parole degli altri con la tua maligna deformazione mentale? Se esiste un forum di aiuto è perché ci sono utenti inesperti.

ps grazie faxus
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
mer, 09 ott 2019 17:14
Crystal67 ha scritto:
mer, 09 ott 2019 12:17
Oggi un cliente mi ha contattato:

"Buongiorno Stefania.... abbiamo un problema con i ns Mac perchè è stato fatto un aggiornamento con il nuovo sistema operativo Catalina e i vecchi programmi (adobe, photoshop, stampanti epson etc.) non funzionano più perchè sono richiesti aggiornamenti che non siamo in grado di eseguire. Conosci qualche tecnico per i Mac ? "

Qualcuno può aiutarlo? sono in provincia di Milano
baci
Ciao Stefy, il problema è risolvibile solo tornando a prima dell'aggiornamento.
Ovviamente, NON hanno un b-up, vero?
Credo di sì, ma comunque i documenti fondamentali sono in filemaker e quello funziona ancora perfettamente da server remoto e ha il suo back up.
gli chiederò se hanno quello del sistema operativo.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Sarebbe da capire anche da quale versione del sistema è partito prima dell'upgrade a Catalina, comunque sì, come è già stato correttamente osservato, l'unica è fare un downgrade, e la cosa seccante è che è necessario inizializzare, con ovvia perdita di tempo.

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

Ciao. Giusto, problemi!
Ho iniziato l’installazione stamattina e adesso ore 18.30, sta ancora configurando con la rotella che gira!
Cosa posso fare? Si sarà sicuramente bloccato, come faccio ad uscire? Grazie ragazzi

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
mer, 09 ott 2019 14:42
Stefania ha la qualifica di expert, è una maccanica di vecchia data.
Infatti non ce l'ho con lei, ma con i suoi clienti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Philo ha scritto:
mer, 09 ott 2019 18:41
.... Cosa posso fare? Si sarà sicuramente bloccato, come faccio ad uscire? ....
Avvia da chiavetta, altro Mac o volume di avvio esterno, inizializza (cioè spiana tutto) e reinstalla la versione del sistema che avevi in uso prima dell'upgrade.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Crystal67 ha scritto:
mer, 09 ott 2019 17:22
Premesso che ci sono persone che con il computer non ci lavorano ma lo usano come strumento accessorio, e non abbiano il tempo e l'interesse di leggere forum specializzati o novella 3000, premesso che nessuno ha chiesto di lavorare gratis.
Come è chiarissimo leggendo il testo, non ce l'ho con Stefania, ma con i suoi clienti.
E non credo di essere l'unico ad avere o aver avuto a che fare con Utonti simili.
La richiesta di lavoro gratuito (o a prezzi così bassi da configurarsi come tale) è insito nella tipologia di Utonto che fa queste cose.
Se sono disposti a pagare il giusto sono l'eccezione, non la regola.

Quanto a leggere le cose, Mojave, mediamente ogni due mesi, mette fuori un avviso, separatamente PER OGNI APPLICAZIONE 32 bit, in cui avverte che quell'applicazione non sarà compatibile con Catalina.
Considerando che hanno più computer e più programmi, a naso un avviso sarà comparso sul monitor di uno dei loro computer almeno una volta a settimana.
Non hanno letto neppure quelli?

Se vuoi altri esempi di utontaggine, un ex-tecnico ha tenuto per anni un bellissimo blog in cui racconta le sue esperienze con gli Utonti.
Dacci un'occhiata: ti divertirai e capirai meglio il senso della mia presa in giro.

http://ioegliutonti.blogspot.com
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma perché insisti?
E anche poco fa rispondere a Kernel Panic "contento te"?
E millanta di altre cose di cui risparmio la citazione ai lettori?

Ma chi te lo fa fare?
Ma perché nun te fai un pacco de. Come si dice a Roma.

Ma grosso grosso.
Da portare su un pancale.
Anzi no, su un container

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Questo è un forum di assistenza Mac e non un forum dove ci si diverte a prendere per il cu_o quelli che sono in difficoltà.
Vedi di ricordarti questa piccola regola per il futuro perché comincio a seccarmi del tuo modo di fare.

Spero di essere stato CHIARO e che ciò non dia adito a una discussione che, nel caso, sarà rimossa...

...uomo avvisato...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

...Mezzo bannato!!

Uomo recidivo... Esilio definitivo!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 09 ott 2019 18:43
faxus ha scritto:
mer, 09 ott 2019 14:42
Stefania ha la qualifica di expert, è una maccanica di vecchia data.
Infatti non ce l'ho con lei, ma con i suoi clienti.
I suoi clienti sono la fonte di sostentamento di quelli come te.
Non farei tanto il superiore e, fossi in te, mi augurerei che il loro numero aumentasse.
Quanti sono i settori in cui TU sei un perfetto ignorante e quindi sei pari alle capre che tanto deridi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ok, ho esagerato, chiedo scusa.
Chiedo però un'attenuante generica.
La danno anche ai pluriomicidi in tribunale, concedetela anche a me. :D
mattleega ha scritto:
gio, 10 ott 2019 11:37
I suoi clienti sono la fonte di sostentamento di quelli come te.
Non farei tanto il superiore e, fossi in te, mi augurerei che il loro numero aumentasse.
Non ce l'ho con tutti quelli che hanno bisogno di assistenza, ma solo con una piccola minoranza: quelli che non solo fanno danni per arroganza, ma non vogliono pagare per il danno fatto.
Dal tono con cui hanno comunicato il problema e viste alcune brutte mie esperienze precedenti, ho avuto il sentore che rientrassero in quella categorie e mi sono riaffiorati brutti ricordi e frustrazioni.
Se mi sono sbagliato su quelli in particolare, chiedo di nuovo scusa.
mattleega ha scritto:
gio, 10 ott 2019 11:37
Quanti sono i settori in cui TU sei un perfetto ignorante e quindi sei pari alle capre che tanto deridi?
Tantissimi, e quando non so, con umiltà e rispetto chiedo e ascolto.
E questo mi aspetterei a parti rovesciate.

Credo invece di non essere l'unico ad aver incontrato persone che:
1) Si fanno vanto di ignorare gli avvisi e di non voler imparare semplici procedure.
(Vedi un anno di avvisi continui da parte del computer stesso sul fatto che le app a 32 avrebbero smesso di funzionare con Catalina).
2) Per i disastri che fanno loro la colpa è sempre tua, anche se è il loro primo contatto con te e il disastro è già stato fatto.
3) Qualunque problema deve essere risolto subito (e per subito significa entro tre secondi) perché loro ci devono lavorare.
4) Se gli dici che ci vorrà una giornata, loro pretendono ugualmente che lo risolviate in tre secondi.
5) Mostrano una forte propensione a non pagarti, e quando lo fanno, per una giornata di lavoro vorrebbero pagarti solo i tre secondi che loro ritengono avresti dovuto metterci.

Per mia fortuna, ho potuto pian piano eliminare quella gente tossica dalla mia vita, ma ancora oggi, quando leggo qualcosa che me li ricorda, mi parte l'embolo.
Auguro vivamente a Stefania che l'impressione che ho avuto dei suoi clienti sia sbagliata e che invece siano gente serissima.
Se invece per disgrazia ci avessi azzeccato, consiglio a tutti di starci alla larga.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se ti parte l'embolo così facilmente, su un forum di assistenza ti partirebbe ogni secondo?

iMaccanici è da sempre incentrato su Assistenza Mac (storicamente), poi ha abbracciato tutti i dispositivi Apple (seguendo la naturale storia Apple)..

Ho avuto modo, in questi mesi di "aggiornamento" delle piattaforme, modifiche e ammodernamento delle procedure ex legge, di leggere con molta più attenzione la storia de iMaccanici (lettura che consiglio a tutti).

Io, seppur avendo """poteri amministrativi""", non mi sognerei MAI di "cancellare" la parola ASSISTENZA dalle piattaforme.. potrei farlo, che ci vuole??

Ma sarei rispettoso della storia de iMaccanici?

È facile creare da zero un "tema moderno" e accattivante.. ma gli utenti affezionati non riconoscerebbero più iMaccanici.. Magari qualcuno ci si abitua, qualcun altro lo perdiamo.. Ma è nel segno del RISPETTO degli utenti che si è SEMPRE agito in tutti questi anni!!

Io devo molto a iMaccanici, non solo per l'assistenza tecnica, ma soprattutto per avermi insegnato a limare i miei difetti, le mie spigolosità caratteriali e all'ascolto più attento delle problematiche senza rispondere in automatico in modo cinico..

Altrimenti basterebbe una sezione con le domande frequenti (cosa che Apple ha fatto da sempre) e che evidentemente non basta.

Quindi, preservare la natura de iMaccanici è sempre stato il mio motto da qualche anno a questa parte, con tutte le decisioni difficili prese e da prendere. Se per attuare quanto detto vi sarà bisogno di qualche azione ""estrema"", cosa che non auguro mai, si dovrà ponderare e infine adottare.

Di forum "non regolamentati" che in autonomia si auto-regolamentano, nel web, se ne contano sulle dita di una mano: collaboriamo affinché non vengano amputate altre dita..

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti