Sincronizzare in locale il contenuto di Whatsapp (Mobile Document)

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

danjde ha scritto:
ven, 05 mar 2021 15:56
Vi ringrazio perchè vi state preoccupando per me e per i miei dati, ma allo stato attuale vorrei capire perchè non vedo file ma solo cartelle vuote all'interno di questa direttrice.
Qualcuno di voi lo sa?


Grazie ancora!
NON TOCCARE QUELLA CARTELLA. NON GUARDARCI DENTRO. NON FARCI NULLA. DIMENTICATI CHE ESISTE.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
ven, 05 mar 2021 15:58
NON TOCCARE QUELLA CARTELLA. NON GUARDARCI DENTRO. NON FARCI NULLA. DIMENTICATI CHE ESISTE.
Mi vien in mente il film "Non aprite quella porta!" da morir dal ridere, bellissimo soprattutto il primo!



Grazie
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

danjde ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:23
Paolofast ha scritto:
ven, 05 mar 2021 15:58
NON TOCCARE QUELLA CARTELLA. NON GUARDARCI DENTRO. NON FARCI NULLA. DIMENTICATI CHE ESISTE.
Mi vien in mente il film "Non aprite quella porta!" da morir dal ridere, bellissimo soprattutto il primo!



Grazie
Vai nella cartella 57T9237FN3~net~whatsapp~WhatsApp i dati di whatsapp stanno li

Prima di tutto una precisazione tutto quello che è nella cartella "Mobile Documents" segue regole tutte sue sia se viene vista dal Finder che da terminale, quindi non fare caso allo spazio occupato dai file, se le guardi dal Finder sonogiuste, ma non è detto che lo siano anche guardati dal terminale, perché come ti hanno gia detto spesso possono essere link ai file od altro.
Non ha caso queste cartelle si possono vedere dal terminale ma non dal finder, perché sono file di sistema ai quali normalmente l'utente inseperto non dovrebbe accedere.

DETTO QUESTO
Per evitare di far danni fai cosi

1) crea sul desktop una nuova cartella e chiamala COPIA
2) Apri il terminale
3) dai seguente comando cp -R ~/Library/"Mobile Documents"/*whatsapp*/* ~/Desktop/COPIA/

Ed ecco una copia dei file della directory di backup di whatsapp.

EDIT:
Ho scoperto che però così non funziona infatti non vengono copiati i file ma i riferimenti icloud ai file.
Infatti se guardo dal terminale ca cartella copiata, tutti i file hanno estensione .icloud


EDIT2:

In alterativa ti puoi fare un backup locale senza password di tutto l'iPhone, e poi usare una utility tipo iPhone Backup Extractor per andare a copiare solo il backup di whatsapp.
M personalmente non mi fido molto della privacy di queste utility.
Ultima modifica di RickS il ven, 05 mar 2021 17:54, modificato 1 volta in totale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31
Ed ecco una copia dei file della directory di backup di whatsapp.

EDIT:
Ho scoperto che però così non funziona infatti non vengono copiati i file ma i riferimenti icloud ai file.
Infatti se guardo dal terminale ca cartella copiata, tutti i file hanno estensione .icloud
Ed anche se ci riuscisse, cosa se ne farebbe?
WhatsApp non li importa, nessun programma li riuscirebbe a tradurre in qualcosa di leggibile.
Sarebbero solo un po' di byte inutili che occupano spazio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 05 mar 2021 17:53
RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31
Ed ecco una copia dei file della directory di backup di whatsapp.

EDIT:
Ho scoperto che però così non funziona infatti non vengono copiati i file ma i riferimenti icloud ai file.
Infatti se guardo dal terminale ca cartella copiata, tutti i file hanno estensione .icloud
Ed anche se ci riuscisse, cosa se ne farebbe?
WhatsApp non li importa, nessun programma li riuscirebbe a tradurre in qualcosa di leggibile.
Sarebbero solo un po' di byte inutili che occupano spazio.
Be no ci sono delle utility che servono a vederli ma servono per estrarre le conversazione, video, ecc non per il ripristino.
L'unica strada sarebbe utilizzare una delle utility che vanno a guardare dentro al file di backup di tutto l'iPhone. e tentare di fare un backup e ripristino dei solo dati di whatsapp con una di queste utility, che però dipendono tantissimo dalla versione di iOS.
Il problema di base è che Whatsapp non ha previsto la possibilità di fare un backup e ripristino esterno non dipendente da iCloud.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 17:58
Be no ci sono delle utility che servono a vederli ma servono per estrarre le conversazione, video, ecc non per il ripristino.
L'unica strada sarebbe utilizzare una delle utility che vanno a guardare dentro al file di backup di tutto l'iPhone. e tentare di fare un backup e ripristino dei solo dati di whatsapp con una di queste utility, che però dipendono tantissimo dalla versione di iOS.
È molto più facile estrarre tutto questo direttamente da WhatsApp/WhatsApp Desktop/WhatsApp Web.
RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 17:58
Il problema di base è che Whatsapp non ha previsto la possibilità di fare un backup e ripristino esterno non dipendente da iCloud.
Non lo ha previsto perché il suo sistema di backup è molto più efficiente e sicuro.
E questo non per bontà o generosità: semplicemente vuole tenersi stretti i "clienti".

Comunque, volendo, su iPhone, una singola chat si può esportare in un'altra applicazione di messaggistica, come Telegram e Signal.

Tutto spiegato qui:

https://www.melamorsicata.it/2021/01/29 ... -telegram/

Testato: funziona.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31

Vai nella cartella 57T9237FN3~net~whatsapp~WhatsApp i dati di whatsapp stanno li

[...]

1) crea sul desktop una nuova cartella e chiamala COPIA
2) Apri il terminale
3) dai seguente comando cp -R ~/Library/"Mobile Documents"/*whatsapp*/* ~/Desktop/COPIA/

Ed ecco una copia dei file della directory di backup di whatsapp.
Fatto! (grazie!)

RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31
EDIT:
Ho scoperto che però così non funziona infatti non vengono copiati i file ma i riferimenti icloud ai file.
Infatti se guardo dal terminale ca cartella copiata, tutti i file hanno estensione .icloud
Eh, magari!
Nel mio caso mi trovo una directory totalmente vuota! :-(
Ma perchè non c'è nulla dentro? Esiste eventualmente un comando da terminale per forzare la sincronizzazione? La fa "lui" quando vuole? :-?

RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31
EDIT2:
In alterativa ti puoi fare un backup locale senza password di tutto l'iPhone, e poi usare una utility tipo iPhone Backup Extractor per andare a copiare solo il backup di whatsapp.
M personalmente non mi fido molto della privacy di queste utility.
Eh, il problema è che la mia amica a suo tempo aveva dato in mano ad un tecnico improvvisato, il compito di copiare delle foto da questo iPhone ad un altro Android e da allora il sync anche via iTunes si blocca. È per questa ragione che sto cercando di recuperare una copia in ridondanza in modo che se decidesse di ripristinare l'iOS, da qualche parte si riesca a recuperare le sue chat WP. Ho trovato un app in gardo di farlo ma mi sono scontrato con questo limite, ossia i dati che "da iCloud non vengono giù"

Grazie ancora a voi per il gentilissimo aiuto! :angel12:
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
ven, 05 mar 2021 20:35
Comunque, volendo, su iPhone, una singola chat si può esportare in un'altra applicazione di messaggistica, come Telegram e Signal.

Tutto spiegato qui:

https://www.melamorsicata.it/2021/01/29 ... -telegram/

Testato: funziona.
Sì avevo visto ma la mia amica vorrebbe semplicemente avere i suoi media e le sua chat al sicuro e poi abbandonare definitivamente Whatsbatss.. :occasion9:

Thanks! ;-)
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

danjde ha scritto:
sab, 06 mar 2021 14:49
RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31
EDIT:
Ho scoperto che però così non funziona infatti non vengono copiati i file ma i riferimenti icloud ai file.
Infatti se guardo dal terminale ca cartella copiata, tutti i file hanno estensione .icloud
Eh, magari!
Nel mio caso mi trovo una directory totalmente vuota! :-(
Ma perchè non c'è nulla dentro? Esiste eventualmente un comando da terminale per forzare la sincronizzazione? La fa "lui" quando vuole? :-?
Non dovrebbe essere vuota,
Accertati che sia sul Mac che sull'iPhone sia attivata la condivisione su iCloud, anche per i dati di WhatApp.
danjde ha scritto:
sab, 06 mar 2021 14:49
RickS ha scritto:
ven, 05 mar 2021 16:31
EDIT2:
In alterativa ti puoi fare un backup locale senza password di tutto l'iPhone, e poi usare una utility tipo iPhone Backup Extractor per andare a copiare solo il backup di whatsapp.
M personalmente non mi fido molto della privacy di queste utility.
Eh, il problema è che la mia amica a suo tempo aveva dato in mano ad un tecnico improvvisato, il compito di copiare delle foto da questo iPhone ad un altro Android e da allora il sync anche via iTunes si blocca. È per questa ragione che sto cercando di recuperare una copia in ridondanza in modo che se decidesse di ripristinare l'iOS, da qualche parte si riesca a recuperare le sue chat WP. Ho trovato un app in gardo di farlo ma mi sono scontrato con questo limite, ossia i dati che "da iCloud non vengono giù"

Grazie ancora a voi per il gentilissimo aiuto! :angel12:
Non so che dirti, secondo me sul quell'iPhone è stata disabilitata la sincronizzazione su iCloud.
Forse la cosa migliore è portarlo da qualche tecnico davvero capace e farglielo vedere.
Il fatto che il Sync via iTunes non funzioni non dovrebbe proprio succedere.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

danjde ha scritto:
sab, 06 mar 2021 14:52
Paolofast ha scritto:
ven, 05 mar 2021 20:35
Comunque, volendo, su iPhone, una singola chat si può esportare in un'altra applicazione di messaggistica, come Telegram e Signal.

Tutto spiegato qui:

https://www.melamorsicata.it/2021/01/29 ... -telegram/

Testato: funziona.
Sì avevo visto ma la mia amica vorrebbe semplicemente avere i suoi media e le sua chat al sicuro e poi abbandonare definitivamente Whatsbatss.. :occasion9:

Thanks! ;-)
Puo esportare le singole chat su telegram, deve farlo una alla volta ma è fattibile.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

danjde ha scritto:
sab, 06 mar 2021 14:52
Sì avevo visto ma la mia amica vorrebbe semplicemente avere i suoi media e le sua chat al sicuro e poi abbandonare definitivamente Whatsbatss.. :occasion9:
Quindi questo è il problema che ha la tua amica.
Tu hai pensato ad una soluzione (sbagliata) e ci hai chiesto aiuto per realizzare quella.
Se ci avessi detto subito il problema, ti avremmo suggerito delle soluzioni diverse.

La prima è passare una chat alla volta in Telegram o altro programma, se vuole continuare a chattare ma non con WhatsApp.

Se invece vuole solo dei file da tenere su un disco, sempre una chat alla volta, fa l'esportazione come indicato nell'articolo, ma invece di scegliere Telegram , sceglie "File".
Verrà creato un file.zip che contiene tutti i media (se si è scelta quell'opzione) ed un file di testo con tutti i messaggi di quella chat.
Verrà anche chiesto dove salvare il file.
A questo punto conviene salvare il file su iCloudDrive, così dopo pochi secondi lo vedrà sul Mac, lo potrà spostare fuori da iCloudDrive (e sparirà anche dall'iPhone), metterlo ad esempio sulla scrivania e scompattarlo.
Si ritroverà una cartella con il file di testo ed i media di quella chat che sposterà dove vuole.
Ripetere per tutte le chat.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
sab, 06 mar 2021 14:57
[..]

Non dovrebbe essere vuota,
Accertati che sia sul Mac che sull'iPhone sia attivata la condivisione su iCloud, anche per i dati di WhatApp.
[..]

Non so che dirti, secondo me sul quell'iPhone è stata disabilitata la sincronizzazione su iCloud.
[..]
Eh mi sembra tutto ok, ma verifico che non sia proprio l'iPhone che impedisce, per una sorta di permessi non concessi, possibile?
La cosa strana è che su iCloud i dati ci sono come evidenziato dagli screenshot iBook qui sotto:

Immagine

Immagine
Paolofast ha scritto:
sab, 06 mar 2021 17:40
[..]
Quindi questo è il problema che ha la tua amica.
Tu hai pensato ad una soluzione (sbagliata) e ci hai chiesto aiuto per realizzare quella.
Eh, nella mia infinita ignoranza (del mondo Apple) non immaginavo che la cosa dovesse essere così complicata, la pubblicità alla tv descrive i prodotti Apple come soluzioni che fanno tutto da sole, dove non serve nessun intervento, intelligenti quasi..
Paolofast ha scritto:
sab, 06 mar 2021 17:40
La prima è passare una chat alla volta in Telegram o altro programma, se vuole continuare a chattare ma non con WhatsApp.

Se invece vuole solo dei file da tenere su un disco, sempre una chat alla volta, fa l'esportazione come indicato nell'articolo, ma invece di scegliere Telegram , sceglie "File".
Verrà creato un file.zip che contiene tutti i media (se si è scelta quell'opzione) ed un file di testo con tutti i messaggi di quella chat.
Verrà anche chiesto dove salvare il file.
[..]
Sì questa la considero l'ultima chance, la mia amica non ha grande dimestichezza con il computer e sarebbe comunque una soluzione per lei di difficile approccio. e comunque grazie per avermela indicata è certamente una valida alternativa ;-)


Grazie!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

danjde ha scritto:
dom, 07 mar 2021 11:32
Eh, nella mia infinita ignoranza (del mondo Apple) non immaginavo che la cosa dovesse essere così complicata, la pubblicità alla tv descrive i prodotti Apple come soluzioni che fanno tutto da sole, dove non serve nessun intervento, intelligenti quasi..
Ma perché continui a dare la colpa ad Apple per le caratteristiche e le scelte di un programma fatto da altri?
Tutto quello che vedi è dato dalle scelte di Facebook (proprietario di WhatsApp).
Scelte identiche anche su Android e Windows.
Ad Apple importa solo che siano rispettate certe regole, che però con quelle scelte non c'entrano nulla.
danjde ha scritto:
dom, 07 mar 2021 11:32
Sì questa la considero l'ultima chance, la mia amica non ha grande dimestichezza con il computer e sarebbe comunque una soluzione per lei di difficile approccio. e comunque grazie per avermela indicata è certamente una valida alternativa ;-)
Non è una valida alternativa, è l'unica e sola soluzione fattibile.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

Se hai lasciato disabilitato "Ottimizza archiviazione Mac", allora io guarderei sull'iPhone per vedere se ha abilitato la sincronizzazione su iCloud dei dati di whatsapp.
Che versione di OS X stai usando ?

Io proverei la strada del backup fatti un backup locale del'iPhone e poi cerca una utility affidabile per estrarre i dati di whatsapp.

Comunque anche su Android ci sono più o meno gli stessi problemi, semplicemente Facebook non vuole che i dati di whatsapp siano facilmente estratti dai normali utenti, in modo da rendere una eventuale migrazione ad altro sistema più difficile, ovviamente per i malintenzionati non c'è problema.
Non è un caso che sui vari forum android le discussioni su come esportare o anche solo salvare in locale di dati di whatsapp siano i più gettonati.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
danjde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 giu 2015 19:18
Messaggi: 100
Località: Verona

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
dom, 07 mar 2021 13:31
[..]
Ma perché continui a dare la colpa ad Apple per le caratteristiche e le scelte di un programma fatto da altri?
Tutto quello che vedi è dato dalle scelte di Facebook (proprietario di WhatsApp).
Scelte identiche anche su Android e Windows.
[..]
Beh, dai non proprio, dal mio Android eseguire una copia del DB di WA è di una banalità sconcertante, basta collegare il telefono al pc e accedere alla partizione con i dati di WA. Nel caso di IOS invece ciò viene impedito, ma viene impedito da Apple e non da WA. Tutto ciò mi ha sempre fatto pensare che Apple considerasse e consideri i suoi utenti degli "utonti", ma forse mi sbaglio, boh..
RickS ha scritto:
dom, 07 mar 2021 18:42
Se hai lasciato disabilitato "Ottimizza archiviazione Mac", allora io guarderei sull'iPhone per vedere se ha abilitato la sincronizzazione su iCloud dei dati di whatsapp.
Sì ho guardato ed è attivata, l'unica cosa strana che registro è che mi dice che nessun backup su iCloud è stato eseguito, quando un paio di settimane fa mi dava la data e l'orario di tale backup...

RickS ha scritto:
dom, 07 mar 2021 18:42
Che versione di OS X stai usando ?
Catalina 10.15.1
RickS ha scritto:
dom, 07 mar 2021 18:42
Io proverei la strada del backup fatti un backup locale del'iPhone e poi cerca una utility affidabile per estrarre i dati di whatsapp.
Eh magari! Purtroppo da locale la copia non procede, in nessun modo. Temo che il tecnico a cui ha portato il telefono la mia amica abbia combinanto qualche casino..
Penso di fermarmi qua, vi sono troppe anomalie e troppi errori commessi a monte che rendono vano ogni mio tentativo.

Vi ringrazio veramente molto del gentilissimo aiuto che mi avete dato, almeno mi avete fatto sperare per qualche giorno :3some:
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti