trasferimento files tra utenti stesso Mac

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: trasferimento files tra utenti stesso Mac

Messaggio da marcospada »

Salve, il mio Mac mini ha due utenti, (io e mia moglie) ognuno con il loro desktop, applicazioni e files, settati entrambe come amministratori, per trasferire files da un utente all'altro di solito accedevo all'SSD tramite finder; poi andavo in utenti/codivisa e mettevo lì i files da condividere; poi, passato al secondo utente seguivo l stessa procedura, ma dopo aver copiato dalla cartella condivisa i files da riportare sul desktop, al momento di "incolla" ricevo questo messaggio: - non posso completare l'operazione perchè si è verificato un errore inatteso (codice errore -8004). Non posso neanche spostare i files da condivisa a desktop in quanto non funziona lo spostamento. I files e le cartelle le ho impostate sia in lettura che in scrittura sia per l'amministratore che per lo staff.

Un'altra cosa: Su high sierra avevo al login i due utenti con la loro password più utente ospite; su Catalina ho solo i due utenti ma non più l'utente ospite, che invece risulta in preferenze di sitema, utenti e gruppi ??
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.

Pingus
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: trasferimento files tra utenti stesso Mac

Messaggio da Pingus »

marcospada ha scritto:
ven, 27 mag 2022 12:13
Salve, il mio Mac mini ha due utenti, (io e mia moglie) ognuno con il loro desktop, applicazioni e files, settati entrambe come amministratori, per trasferire files da un utente all'altro di solito accedevo all'SSD tramite finder; poi andavo in utenti/codivisa e mettevo lì i files da condividere; poi, passato al secondo utente seguivo l stessa procedura, ma dopo aver copiato dalla cartella condivisa i files da riportare sul desktop, al momento di "incolla" ricevo questo messaggio: - non posso completare l'operazione perchè si è verificato un errore inatteso (codice errore -8004). Non posso neanche spostare i files da condivisa a desktop in quanto non funziona lo spostamento. I files e le cartelle le ho impostate sia in lettura che in scrittura sia per l'amministratore che per lo staff.
Consiglio di rimuovere la cartella di condivisione di default di macOS.
Andare in Utenti/Condivisa e creare una nuova cartella (Utenti/Condivisa/CartellaCondivisa).
Andare in Preferenze di Sistema, Condivisioni e aggiungere nelle cartelle condivise la CartellaCondivisa.
A destra aggiungere tutti gli utenti disponibili e mettere i permessi in lettura/scrittura.
Tasto destro sempre in preferenze sistema, per mettere flag su "consenti utenti ospite" in opzioni avanzate.
Sempre in Preferenze di Sistema, in Utenti, andare in Utente Ospite e controllare sia attiva la condivisione per gli ospiti.