Nascondere localizzazione Foto

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Se non è la sezione corretta ditemelo, ho sincronizzato le foto su iCloud, dovevo inviare via email alcune di queste, e ho scelto selettivamente di nascondere la localizzazione su alcune, sono andato su app Foto:
- Immagine - Posizione - Nascondi Posizione -
Infatti quando selezione foto, non compaiono le informazioni sulla posizione.
Ho fatto diverse prove, ad inviare le foto sulla mia email, dopo averle aperte con grande sorpresa, la localizzazione e i miei dati sono ancora presenti, come è possibile?
So Catalina 10.15.7, le foto fatte su iPhone e le ho riprese su app Foto e inviate da mcb pro
Qualcuno che è più esperto, può fare una prova con Big Sur, e vedere se succede la stessa cosa?
Grazie

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1653
Località: Sierre

Top

Contatta:
Filippo77 ha scritto:
mer, 10 feb 2021 06:04
Se non è la sezione corretta ditemelo, ho sincronizzato le foto su iCloud, dovevo inviare via email alcune di queste, e ho scelto selettivamente di nascondere la localizzazione su alcune, sono andato su app Foto:
- Immagine - Posizione - Nascondi Posizione -
Infatti quando selezione foto, non compaiono le informazioni sulla posizione.
Ho fatto diverse prove, ad inviare le foto sulla mia email, dopo averle aperte con grande sorpresa, la localizzazione e i miei dati sono ancora presenti, come è possibile?
So Catalina 10.15.7, le foto fatte su iPhone e le ho riprese su app Foto e inviate da mcb pro
Qualcuno che è più esperto, può fare una prova con Big Sur, e vedere se succede la stessa cosa?
Grazie
Buongiorno,
qualcuno più esperto di me potrà darti una risposta migliore.
Da quello che so io la posizione della foto viene nascosta solo nel dispositivo nel quale la visualizzi... Se non hai praticità con gli EXIF ti consiglio quest’app: https://imageoptim.com/mac
La scarichi sul Mac, fai drag & drop con le immagini e ti cancella tutte le informazioni.
Sul web sicuramente troverai anche app simili per iphone.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In sintesi: nascondi un dato non significa cancella un dato.

franzphone ti ha consigliato un software che fa proprio quello, però, ATTENZIONE!!!, non farlo sugli originali, ma solo su una copia che utilizzerai per la spedizione (email, chiavetta, ecc.).
A spedizione effettuata potrai tranquillamente cancellare la copia (se non ti serve più) e tenere l'originale intonso con tutti i suoi dati EXIF, che potrebbero servirti in futuro.

In alternativa, esistono software che permettono di cancellare/editare i dati EXIF più selettivamente, ma se ti interessa solo una cancellazione totale dei dati EXIF, ImageOptim va benissimo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Oppure senza software di terzi shift+ cmd+ 4 e ritagli con cattura schermata. con questa hai solo la data della cattura come informazione
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 mar 2021 23:06
Oppure senza software di terzi shift+ cmd+ 4 e ritagli con cattura schermata. con questa hai solo la data della cattura come informazione
Ho provato senza software di terzi shift+ cmd+ 4, ma non funziona, esiste qualche altro metodo, sempre senza applicazioni/software di terze parti?
Ora non ho più Catalina ho Big Sur, con Monterey che installerò in primavera, c'è qualche novità per nascondere i metadati?
ps.
mentre con iOS 15 c'è qualche funzione che faccia la stessa cosa senza app di terze parti?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Filippo77 ha scritto:
lun, 17 gen 2022 07:15
Ho provato senza software di terzi shift+ cmd+ 4, ma non funziona
Sì che funziona, riprova! Devi trascinare il crocino per selezionare l'area. Oppure premere la barra spazio quando sei sopra a una finestra. Poi cliccare.

Banalmente, quando sei in Foto, scegli le foto che ti interessano e vai in menu' File > Esporta > Esporta 2 foto... e togli la spunta a "dati Posizione":
Exp.png
Exp.png (94.21 KiB) Visto 690 volte

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Ok però rimangono lo stesso i dati del dispositivo utilizzato, quello che vorrei che oltre alla localizzazione vengano eliminati tutti i metadati, tipo di dispositivo dati fotocamera ora ecc... ecc...senza, utilizzare software di terze parti.
La cosa strana, è che andando su applicazione: - Foto - Generali - Preferenze - Metadati - non è spuntato quest'ultimo, quindi perché, quando su una foto selezione ottieni informazioni, escono tutti i metadati?
Ps sto utilizzando Big Sur, che voi sappiate con Monterey, cambia qualcosa riguardo i metadati? lo devo installare in primavera... :wink:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

I metadati rimangono anche in Monterey.
Guarda questa foto del mio micio Rudy - l'originale ha tutti i metadati, ora, luogo, dispositivo, risoluzione, tempi etc etc - della foto originale ho fatto shift+cmd+4 e ottenuta schermata

Immagine

scaricala e fai ottieni informazioni, non dovrebbe avere alcun metadato
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 19 gen 2022 12:59
I metadati rimangono anche in Monterey.
Guarda questa foto del mio micio Rudy - l'originale ha tutti i metadati, ora, luogo, dispositivo, risoluzione, tempi etc etc - della foto originale ho fatto shift+cmd+4 e ottenuta schermata

Immagine

scaricala e fai ottieni informazioni, non dovrebbe avere alcun metadato
Forse mi sono spiegato male funziona la procedura, la cosa strana, è che andando su applicazione: - Foto - Generali - Preferenze - Metadati - non è spuntato quest'ultimo, quindi perché, quando su una foto selezione ottieni informazioni, escono tutti i metadati?
Anche su Monterey non spuntando Metadati le informazioni rimangono lo stesso?
Bho 🤔 sembra come una mancanza di Apple, possibile che nessuno l'ha notato?

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite