ronzio durante la ricarica MacBook Pro 2012

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

MacMax67
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 lug 2021 02:20
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti, io sono un musicista, e durante le mie serate mi servo del mio Mac Book Pro anno 2012, ma c'è un problema atavico che non riesco ancora a risolvere...Quando devo alimentarlo, mi succede che il suono, uscendo dalle casse fa un ronzio spaventoso, che chiaramente amplificandolo, si accentua ancora di più...Siccome sono parecchi anni che ho questo problema, nessuno in passato ha potuto o avermi dato qualche consiglio...Quindi chiedo a voi che siete più esperti, di delucidarmi a proposito....Grazie
P.s.: Sottolineo, che in passato avevo comprato un altro alimentatore, ma la storia non cambiò...Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Ciao.
Quindi,
se lo usi con le batterie non ci sono ronzii?
Succede sempre quando lo alimenti o, a volte, non lo fa?
Che collegamenti fai?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1653
Località: Sierre

Top

Contatta:
MacMax67 ha scritto:
lun, 05 lug 2021 02:40
Salve a tutti, io sono un musicista, e durante le mie serate mi servo del mio Mac Book Pro anno 2012, ma c'è un problema atavico che non riesco ancora a risolvere...Quando devo alimentarlo, mi succede che il suono, uscendo dalle casse fa un ronzio spaventoso, che chiaramente amplificandolo, si accentua ancora di più...Siccome sono parecchi anni che ho questo problema, nessuno in passato ha potuto o avermi dato qualche consiglio...Quindi chiedo a voi che siete più esperti, di delucidarmi a proposito....Grazie
P.s.: Sottolineo, che in passato avevo comprato un altro alimentatore, ma la storia non cambiò...Grazie
Ciao MacMax67,
premetto che che è la prima ipotesi che mi è venuta in mente ma che potrebbe essere quella giusta,
se ho capito bene, il suono dell'impianto emette un ronzio quando colleghi il Mac alle casse del tuo impianto:
potrebbe essere un fattore di isolamento delle casse o del mixer dell'impianto, o una frequenza (in carica) che da questo problema, ma al 99% è un problema di massa delle casse.
Sicuramente avrai utilizzato diversi cavi per far passare il segnale audio, quindi la metto sul fatto elettrico...
Quando registri è presente il ronzio?

Per cominciare:
-Prova ad utilizzare delle prese separate per le apparecchiature e vedere se il "ronzio" è ancora presente e se è più forte o meno...
Anche la vicinanza a qualche apparecchiatura "non schermata" potrebbe darti il fastidioso "ronzio", quindi fai delle prove spostando i vari elementi elettrici che ti porti appresso.
-Controlla se lo senti anche in cuffia o solo tramite le casse.
-Verifica che tutte le prese di corrente e le "ciabatte" a cui sono attaccati i tuoi strumenti/casse/scheda audio/eccetera, abbiano la presa di terra e che l'impianto dove vai a suonare sia a norma ed efficiente.
-Cerca di installare eventuali alimentatori esterni lontani il piu' possibile da cavi audio
-Se usi prese multiple, comincia con il collegare un "utilizzo "per volta e verifica se riesci a identificare l'apparecchiatura che innesca il ronzio, se la trovi una prova che puoi fare e' girare la presa scambiando la fase/neutro.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti